FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Disturbi neurologici e somatizzazione. (https://fobiasociale.com/disturbi-neurologici-e-somatizzazione-32105/)

Christopher 21-12-2012 12:31

Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Sono chiuso in casa, ormai lo sapete, da molti mesi, forse nove non lo so e attualmente sembro un folle come aspetto quindi mi chiedevo: ''È possibile che non veder nessuno, non uscire mai, non prendere mai il Sole siano la causa del disordine dei miei capelli? Oppure c'entrano eventuali disturbi neurologici? Sino veramente osceni, da pazzo proprio, eppure uso tutti i prodotti adatti ai miei capelli''. È forse sintomo che sono impazzito?

Lino_57 21-12-2012 13:18

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Comprati una macchinetta tagliacapelli e raditi a zero quel caxxo di cespuglio che hai sulla testa, esci e fatti accettare per quello che fai. Lo capisci o no che a nessuno interessa come hai i capelli, ma magari se sei un tipo che ha voglia di fare qualcosa nella vita o no???

Herzeleid 21-12-2012 13:20

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 952274)
Sono chiuso in casa, ormai lo sapete, da molti mesi, forse nove non lo so

Intendi che non sei mai uscito di casa in nove mesi?

shady74 21-12-2012 13:21

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 952344)
Comprati una macchinetta tagliacapelli e raditi a zero quel caxxo di cespuglio che hai sulla testa, esci e fatti accettare per quello che fai. Lo capisci o no che a nessuno interessa come hai i capelli, ma magari se sei un tipo che ha voglia di fare qualcosa nella vita o no???

Credo che sia un buon consiglio... Cristopher, prova a riprendere in mano la tua vita, altrimenti continuerai a precipitare. Forza, puoi farcela... :bene:
So che a dirsi è facile, a realizzarsi è difficile, ma è l'unica strada, a mio modesto parere.

Christopher 21-12-2012 13:38

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 952344)
Comprati una macchinetta tagliacapelli e raditi a zero quel caxxo di cespuglio che hai sulla testa, esci e fatti accettare per quello che fai. Lo capisci o no che a nessuno interessa come hai i capelli, ma magari se sei un tipo che ha voglia di fare qualcosa nella vita o no???

Si, ma ricordati che io non ho un cinquantasette nel nick, quindi scusa se non sono maturo come te. E comunque il discorso era un altro.

Christopher 21-12-2012 13:46

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Herzeleid (Messaggio 952345)
Intendi che non sei mai uscito di casa in nove mesi?

Si, più o meno.

Herzeleid 21-12-2012 13:51

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 952400)
Si, più o meno.

E come ti procuri da vivere?

Christopher 21-12-2012 14:08

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Herzeleid (Messaggio 952403)
E come ti procuri da vivere?

Vivo con i miei che non hanno potuto mandarmi all'Universitá e quindi complice la mia fobia resto recluso in casa. Comunque mi sto chiedendo questo: i capelli totalmente disordinati possono essere il sintomo di un disturbo neurologico? Ho fatto riferimento a shampii e balsami per sottolineare che li curo, ma nonostante questo sono disordinatissimi come non lo sono mai stati prima e più passa il tempo e più la cosa peggiora.

Melancholia 21-12-2012 14:08

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Christopher è chiaro, leggendo la maggior parte dei tuoi messaggi, che i tuoi capelli rappresentano il punto cruciale della tua vita.
Stanno diventando una fissazione che secondo me ti fanno allontanare dal vero problema della tua vita.
Stare sempre chiuso in casa non solo fa male al corpo, ma soprattutto alla mente e all'umore (ma credo che tutti ci arriverebbero).
Fallo per te. Cerca di uscire da questa prigione.

conan 21-12-2012 14:08

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 952274)
Sono chiuso in casa, ormai lo sapete, da molti mesi, forse nove non lo so e attualmente sembro un folle come aspetto quindi mi chiedevo: ''È possibile che non veder nessuno, non uscire mai, non prendere mai il Sole siano la causa del disordine dei miei capelli? Oppure c'entrano eventuali disturbi neurologici? Sino veramente osceni, da pazzo proprio, eppure uso tutti i prodotti adatti ai miei capelli''. È forse sintomo che sono impazzito?

Ciao. Al massimo lo stress puo' indebolire i capelli e favorirne la caduta se si è predisposti geneticamente. Non puo' certo rendere i capelli 'elettrici'. Comunque si parla di variazioni minime che difficilmente sono visibili a occhio nudo (pero' se analizzi il capello puo' risultare indebolito). Quindi penso che tu abbia semplicemente i capelli un po' difficili. Ce li ho pure io, e ce li hanno molte altre persone, quindi tranquillo;)

Herzeleid 21-12-2012 14:12

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 952421)
Vivo con i miei che non hanno potuto mandarmi all'Universitá e quindi complice la mia fobia resto recluso in casa. Comunque mi sto chiedendo questo: i capelli totalmente disordinati possono essere il sintomo di un disturbo neurologico? Ho fatto riferimento a shampii e balsami per sottolineare che li curo, ma nonostante questo sono disordinatissimi come non lo sono mai stati prima e più passa il tempo e più la cosa peggiora.

Grazie delle delucidazioni; in ogni caso, i disturbi psichici e neurologici producono somatizzazione che può variare da soggetto a soggetto. Io soffro di una febbricola ricorrente che è di natura nervosa e posso affermarlo adesso, dopo due anni, avendo fatto un'inifinità di analisi di ogni tipo che hanno escluso altre possibili cause (infezioni, tumori et cetera).

conan 21-12-2012 14:12

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 952274)
Sono chiuso in casa, ormai lo sapete, da molti mesi, forse nove non lo so e attualmente sembro un folle come aspetto quindi mi chiedevo: ''È possibile che non veder nessuno, non uscire mai, non prendere mai il Sole siano la causa del disordine dei miei capelli? Oppure c'entrano eventuali disturbi neurologici? Sino veramente osceni, da pazzo proprio, eppure uso tutti i prodotti adatti ai miei capelli''. È forse sintomo che sono impazzito?

PS: se ti disturbano i tuoi capeli comunque potresti, se li hai crespi, farti fare dei trattamenti dal barbiere per lisciarli e toglierei l crespo (esistono degli acidi appositi e per togliere il crespo c'è il trattamento alla cheratina). In alternativa come ti hanno detto tagliali. Pero' se questa ossessione continua anche quando sarai in ordine vuol dire che devi innanzitutto risolvere il problema dal punto di vista psicologico.

conan 21-12-2012 14:14

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Herzeleid (Messaggio 952428)
Grazie delle delucidazioni; in ogni caso, i disturbi psichici e neurologici producono somatizzazione che può variare da soggetto a soggetto. Io soffro di una febbricola ricorrente che è di natura nervosa e posso affermarlo adesso, dopo due anni, avendo fatto un'inifinità di analisi di ogni tipo che hanno escluso altre possibili cause (infezioni, tumori et cetera).

La febbre è provocata dal fatto che lo stress fa innalare i livelli plasmatici di cortisolo, che è un ormone che indebolisce le difese immunitarie e di conseguenza è facile che insorgano piccole infezioni delle quali magari nemmeno ti accorgi.

Christopher 21-12-2012 14:16

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Frugolina (Messaggio 952422)
Christopher è chiaro, leggendo la maggior parte dei tuoi messaggi, che i tuoi capelli rappresentano il punto cruciale della tua vita.
Stanno diventando una fissazione che secondo me ti fanno allontanare dal vero problema della tua vita.
Stare sempre chiuso in casa non solo fa male al corpo, ma soprattutto alla mente e all'umore (ma credo che tutti ci arriverebbero).
Fallo per te. Cerca di uscire da questa prigione.

Sto male, non so cosa fare. Oggi dovrebbero pure arrivare dei regali, ed essendo io sempre stato una persona avara e bramosa di oggetti questa cosa mi ha sempre eccitato all'inverosimile, ora invece non me ne frega più nulla, mi accontento di scrivere qui e ascoltare la musica, il resto non esiste più. Per non parlare del numero di risate immotivate durante il giorno e i continui dialoghi con persone esistenti nel mondo reale ma inesistenti in casa mia. In pratica parlo con il pensiero che mi faccio di loro.

Herzeleid 21-12-2012 14:17

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da conan (Messaggio 952430)
La febbre è provocata dal fatto che lo stress fa innalare i livelli plasmatici di cortisolo, che è un ormone che indebolisce le difese immunitarie e di conseguenza è facile che insorgano piccole infezioni delle quali magari nemmeno ti accorgi.

Sì, mi è stato detto anche questo proprio con riferimento al cortisolo.

conan 21-12-2012 14:17

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 952431)
essendo io sempre stato una persona avara e bramosa di oggetti

ma dai a tutti af pacere ricevere regali..mica significa essere 'bramosi di oggetti'...

conan 21-12-2012 14:18

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da Herzeleid (Messaggio 952435)
Sì, mi è stato detto anche questo proprio con riferimento al cortisolo.

Molto probabilmente la causa della tua febbriciattola è proprio questo ;) Lo hai misurato mai il cortisolo mediante le analisi?

PS. Comunque se è questo stai tranquillo perchè è una cosa non particolarmente grave... anzi è 'parafisiologica', nel senso che quando uno vive un prolungato periodo di stress succede. Prova a praticare sport e farti fare dei massaggi rilassanti ;)

Christopher 21-12-2012 14:22

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da conan (Messaggio 952436)
ma dai a tutti af pacere ricevere regali..mica significa essere 'bramosi di oggetti'...

Si ok ma a parte quello io sono bramoso di oggetti, più ne ho e più sto meglio.

Herzeleid 21-12-2012 14:23

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Quote:

Originariamente inviata da conan (Messaggio 952438)
Molto probabilmente la causa della tua febbriciattola è proprio questo ;) Lo hai misurato mai il cortisolo mediante le analisi?

PS. Comunque se è questo stai tranquillo perchè è una cosa non particolarmente grave... anzi è 'parafisiologica', nel senso che quando uno vive un prolungato periodo di stress succede.

No, non l'ho misurato - direi che è il solo che manca all'appello - ma l'ultimo infettivologo a cui mi sono rivolto, di fronte alla mole di analisi di ogni tipo, tutte di esito negativo, ha sanzionato trattarsi di una febbre nervosa e ha citato proprio l'ormone del cortisolo come possibile causa.

Manes. 21-12-2012 14:24

Re: Disturbi neurologici e somatizzazione.
 
Ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoterapeuta...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.