![]() |
Mi sto rendendo sempre
più conto che la timidezza altro non è che una sorta di sistema difensivo esagerato del nostro corpo nei confronti delle minacce esterne.Infatti la prima cosa che salta fuori è l'irrigidimento,la stessa sensazione che si ha se per esempio ci si trova facccia a faccia con un leone.In quel caso però è normale mentre davanti a delle persone vuol dire che qualcosa non va.Probabilmente in passato abbiamo preso tante batoste che hanno modificato il nostro sistema nervoso.Ma mi chiedo :possibile che dobbiamo essere sopraffatti dall'irrazionale ?e come fare per modificare piano piano il nostro sistema nervoso?
|
Re: Mi sto rendendo sempre
Hai ragione, ma le minacce siamo noi a vederle, proprio per via del nostro trascorso. Ecco che allora reagiamo male, prevenendo.
La cosa migliore sarebbe rilassarsi come fanno gli altri, ma è molto difficile per un fobico fidarsi ancora dopo ciò che ha subito. |
Modificare i nostri schemi mentali che ci fanno percepire le cose in un certo modo, l'unico modo.
|
Penso anch'io che le cose stiano così, che la nostra chiusura dipenda in qualche modo dall'insicurezza, la quale ci spinge a volerci ritirare nel guscio pur di evitare contatti esterni percepiti come minacciosi od ostili
|
Quote:
|
Quote:
|
Certo, per quanto mi riguarda alcune sensazioni, di allerta, pericolo, sono spontanee e difficilmente controllabili, si manifestano quando non dovrebbero prendendo il posto di altre reazioni possibili.
Non so cosa si possa fare, l'unica cosa che talvolta ha funzionato è stato accettare le mie reazioni, invece che prendermela con me stessa e svalutarmi, così da allentare la tensione. |
Io invece credo che la timidezza altro non sia che mancanza di esperienza e quindi porti all`essere impacciati,ad apparire come inetti,cosa che il piu`delle volte genera disprezzo o disinteresse.Pensate ad i gladiatori nell`arena:quelli piu`esperti conoscevano tutte le trappole e i trucchi e sopravvivevano.Stessa cosa nei rapporti sociali,la gente piu`attiva e intraprendente e`quella piu`stimata e ben considerata e quindi nel gioco dell`attrazione piu`ambita,desiderata.Peccato che in amore secondo me dovrebbe essere diverso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |