FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   cambiare totalmente vita...si può? (https://fobiasociale.com/cambiare-totalmente-vita-si-puo-31973/)

cinemaismypassi 16-12-2012 20:19

cambiare totalmente vita...si può?

tante volte mi sono sentito vicinissimo al cambiare totalmente vita, almeno in teoria. Ho sentito che potevo farcela, bastava fare questo e quest'altro e tutto si sarebbe risolto. Poi ovviamente subentrava la scarsa volontà e non le facevo, o non le completavo, o "non era il momento/lo stato d'animo giusto" e rimandavo. Però sapevo di potercela fare, se mi fossi applicato. Erano dei momenti "buoni". Da molto tempo invece non provo neanche più questi momenti epifanici e se penso al futuro non ho nessuna aspettativa, anzi un timore più che motivato di condurre una vita grigia in una tetra solitudine. E si sà pensando intensamente ad una cosa la si fa materializzare (un po' come nei film horror, dove le presenze si intensificano quanto più il protagonista ci crede :)). E voi avete mai pensato di potere, almeno in teoria, cambiare vita?

shycrs 16-12-2012 20:54

Re: cambiare totalmente vita...si può?

Si in teoria si, ma non aspettarti di fare chissà quali amicizie dato che dovunque andrai troverai gruppetti già formati da una vita...

razorback 16-12-2012 21:03

La cosa può sembrare brutale ma sei già troppo vecchio per la società.Se non hai fatto quello che dovevi fare entro gli anni scolastici ,quando avevi le occasioni per far tutto, ora sarà molto dura anche se diventi estroverso

MacMillan 16-12-2012 21:07

No. Chi nasce tondo non muore quadro. Al massimo puoi smussare i lati più negativi ed evidenti della tua personalità.

cinemaismypassi 16-12-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviata da razorback (Messaggio 948055)
La cosa può sembrare brutale ma sei già troppo vecchio per la società.Se non hai fatto quello che dovevi fare entro gli anni scolastici ,quando avevi le occasioni per far tutto, ora sarà molto dura anche se diventi estroverso

Si mi pare brutale. In fondo ho 24 anni. Possibile che sono troppo vecchio? allora tutto quello che ti dicono, ovvero che si può sempre cambiare, che il mondo è pieno di possibilità, etc, sono solo sciocchezze? cose che dicono anche gli psicologi, per dire, non che ultimamente ne abbia frequentati.

razorback 16-12-2012 21:13

Quote:

Originariamente inviata da cinemaismypassi (Messaggio 948066)
Si mi pare brutale. In fondo ho 24 anni. Possibile che sono troppo vecchio? allora tutto quello che ti dicono, ovvero che si può sempre cambiare, che il mondo è pieno di possibilità, etc, sono solo sciocchezze? cose che dicono anche gli psicologi, per dire, non che ultimamente ne abbia frequentati.

Esatto oggi il mondo offre poche opportunità

OutOfOrder 16-12-2012 21:19

Basta vincere all'enalotto allora si che cambierei vita :D

Emil 16-12-2012 21:37

Secondo me è moltoooooo difficile. Questo perché ogni atto che compiamo, ogni scelta ne esclude delle altre e successivamente ne esclude delle altre ancora e così via.
Alla fine credo che non siamo veramente liberi di cambiare perché quello che facciamo lo facciamo in base a ciò che già abbiamo, ogni scelta e dettata da ciò che abbiamo ottenuto precedentemente.
Così facendo ogni atto che compiamo diventa spesso una specie di scelta obbligata perché profondamente legata a tutte le costrizioni e ai vincoli che ci siamo costruiti, poco alla volta, durante la nostra vita.
Senza contare la paura di fallire e di non essere all'altezza del cambiamento che si auspica.

Io ho pensato tante di quelle volte di cambiare vita... ma penso che cambiare totalmente vita sia davvero un'impresa per pochi (di sicuro non per me).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.