![]() |
Giacomo Leopardi
Il conte Giacomo Leopardi era sociofobico? Era catalogabile come tale?
|
Re: Giacomo Leopardi
secondo me ha pagato molto una serie di fattori esterni.
non credo fosse fobico in sé, ma la vita l'ha preso a bastonate in faccia più di una volta |
Quote:
|
No non lo era, la sua reclusione è stata forzata dalla famiglia dalla chiusura del luogo in cui viveva e dalla sua salute.
Infatti per gran parte della sua vita ha condotto anche una vita sociale intensa, quando si è allontanato da Recanati. La sua sfiga in amore non centra con la fobia sociale |
Mi sento come lui ,per il pessimismo, ovviamente non sono nessuno io confronte a lui.
Sicuramente avrà avuto poche o zero donne :testata: |
Silvia, rimembri ancora quel tempo della tuo vita motale[...] :D
No, comunque da quello che ho studiato non penso fosse socio |
Quote:
preferisco uno schopenhauer che teorizzava il pessimismo in maniera più distaccata,e non come conseguenza diretta della sua sofferenza. troppo facile essere pessimisti solo perché si sta male |
Quote:
|
In realtà Silvia era Silvio, ma Giacomino non poter fare outing all'epoca.
fonte: mio cugggino |
Quote:
è normale stava male ed era pessimista,io quando leggo la vita di gente che soffre mi dispiaccio,non dico troppo facile. |
Quote:
Le persone che stan bene di solito si adagiano nel loro stato senza sentire il bisogno di guardare oltre, quelli che stanno male vedendo solo il marcio che la vita offre giocoforza tendono al pessimismo e al cinismo. |
Quote:
|
Quote:
io parlo della rilevanza filosofico-letteraria. non ci trovo niente di geniale a vedere tutto nero perché le cose ti vanno male, perché è un'idea indotta dall'esterno. mentre avere un'idea del mondo ben precisa, positiva o negativa che sia a prescindere dalla propria situazione personale lo trovo molto più intellettualmente rispettabile. manco avessi detto che godo della sua sofferenza |
Quote:
|
Quote:
Ma è naturale esser pessimisti quando si sta male. Quando si sta bene devi fare uno sforzo di osservazione e elaborazione della realtà maggiore guardando oltre al tuo benessere per renderti conto che in realtà fa tutto schifo. |
Quote:
|
Era depresso perchè brutto, gobbo e affetto da zoppia.
|
Quote:
|
Giacomo uno di noi!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. |