FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Geek (https://fobiasociale.com/forum-geek/)
-   -   Problema schermo pc (https://fobiasociale.com/problema-schermo-pc-31810/)

Zanna92 10-12-2012 18:34

Problema schermo pc
 
Oggi mi è capitato che mentre ero al pc lo schermo si è spento da solo ed è entrato in sleep mode. Allora ho riavviato il pc,e mentre c'era la schermata di caricamento Windows lo schermo si è spento di nuovo. Ho riavviato di nuovo,e questa volta lo schermo neanche si è acceso,rimanendo in sleep mode. Ho controllato,staccato e riattaccato tutti i cavi,e il problema persiste. Premettendo che il computer lo ho da circa due anni,quindi non è nemmeno vecchio,cosa può essere successo,si è rotto lo schermo,un cavo,la scheda video,è un virus? Devo chiamare il tecnico o posso risolvere da solo?

PS Sto scrivendo dal portatile di mio padre

just92 10-12-2012 18:39

Re: Problema schermo pc
 
potrebbe essere che si è rotto lo schermo, oppure a me l'ultima volta che è successo ho mandato il pc in riparazione, hanno resettato tutto (non so in particolare che hanno fatto) e ha rifunzionato..

Halastor 10-12-2012 18:40

Re: Problema schermo pc
 
Dovresti fare dei controlli incrociati ma a mio avviso è più probabile che ti sia partita la scheda video che lo schermo. Se ne hai possibilità prova il tuo monitor attaccandolo ad un altro pc.

Zanna92 10-12-2012 18:41

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da just92 (Messaggio 941560)
potrebbe essere che si è rotto lo schermo, oppure a me l'ultima volta che è successo ho mandato il pc in riparazione, hanno resettato tutto (non so in particolare che hanno fatto) e ha rifunzionato..

Resettato in che senso? Spero che non debbano cancellare tutti i file,perchè mi scoccerebbe perdere tutta la musica ed i libri in pdf che ho nel pc

just92 10-12-2012 18:42

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 941564)
Resettato in che senso? Spero che non debbano cancellare tutti i file,perchè mi scoccerebbe perdere tutta la musica ed i libri in pdf che ho nel pc

purtroppo si, se lo sapevo -_-

シリウス 10-12-2012 18:45

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 941561)
Dovresti fare dei controlli incrociati ma a mio avviso è più probabile che ti sia partita la scheda video che lo schermo. Se ne hai possibilità prova il tuo monitor attaccandolo ad un altro pc.


:bene:


quasi tutti i portatili hanno un entrata VGA, collegalo e fallo partire come secondo schermo per veder se è un problema di monitor o di pc.


Ovvio che nel caso in cui sul monitor non si accendesse nemmeno la spia dell'alimentazione vuol dire che è partito l'alimentatore, probabile qualche fusibile dell'alimentatore a quel punto.

Zanna92 10-12-2012 18:45

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 941561)
Dovresti fare dei controlli incrociati ma a mio avviso è più probabile che ti sia partita la scheda video che lo schermo. Se ne hai possibilità prova il tuo monitor attaccandolo ad un altro pc.

Purtroppo di altri pc in casa ho solo il portatile,e non penso si possa fare un controllo incrociato con questo. Se riesco a risolvere il problema senza dover formattare posso dirmi più che soddisfatto

Zanna92 10-12-2012 18:48

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da シリウス (Messaggio 941571)
:bene:


quasi tutti i portatili hanno un entrata VGA, collegalo e fallo partire come secondo schermo per veder se è un problema di monitor o di pc.


Ovvio che nel caso in cui sul monitor non si accendesse nemmeno la spia dell'alimentazione vuol dire che è partito l'alimentatore, probabile qualche fusibile dell'alimentatore a quel punto.

Purtroppo questo portatile è di parecchi anni fa,non so se si può collegare,e se si può non penso di esserne capace.
La spia dell'alimentazione dello schermo si accende,resta con la luce gialla fissa dello sleep mode

シリウス 10-12-2012 18:49

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 941572)
Purtroppo di altri pc in casa ho solo il portatile,e non penso si possa fare un controllo incrociato con questo. Se riesco a risolvere il problema senza dover formattare posso dirmi più che soddisfatto


Zanna92 10-12-2012 18:53

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da シリウス (Messaggio 941579)

Niente,ci ho provato,il cavo VGA non si può collegare,a quanto are il portatile è così vecchio che non supporta il modello

Lino_57 10-12-2012 19:02

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 941564)
Resettato in che senso? Spero che non debbano cancellare tutti i file,perchè mi scoccerebbe perdere tutta la musica ed i libri in pdf che ho nel pc

ma nooo, non devi formattare l'hard disk! Piglia sto monitor, collegalo al notebook che siguramente avrà un presa VGA blu, che farai partire. sicuram. ci sarà un tastino per estendere il desktop al monitor secondario (che ovviam. dev'essere collegato a una presa elettrica. Se non va come monitor secondario, vuol dire che si è guastato il monitor.
Se il monitor va, vuol dire che si è guastata la scheda video del desktop. Sulla scheda video potrebbero esserci 3 prese: la VGA (blu, con 3 linee di forellini), la presa DVI (più lunga e sottile) e in quelle recenti la presa HDMI. Bisogna vedere che cavo hai, o se hai l'adattatore per una presa VGA del notebook.

Lino_57 10-12-2012 19:04

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 941585)
Niente,ci ho provato,il cavo VGA non si può collegare,a quanto are il portatile è così vecchio che non supporta il modello

Guarda che anche i portatili di 10 anni fa avevano l'uscita VGA per un monitor esterno...

Zanna92 10-12-2012 19:06

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 941592)
ma nooo, non devi formattare l'hard disk! Piglia sto monitor, collegalo al notebook che siguramente avrà un presa VGA blu, che farai partire. sicuram. ci sarà un tastino per estendere il desktop al monitor secondario (che ovviam. dev'essere collegato a una presa elettrica. Se non va come monitor secondario, vuol dire che si è guastato il monitor.
Se il monitor va, vuol dire che si è guastata la scheda video del desktop. Sulla scheda video potrebbero esserci 3 prese: la VGA (blu, con 3 linee di forellini), la presa DVI (più lunga e sottile) e in quelle recenti la presa HDMI. Bisogna vedere che cavo hai, o se hai l'adattatore per una presa VGA del notebook.

Nessuna delle tre prese VGA del portatile (che ha circa 10 anni) va bene per il cavo del monitor,sono o troppo piccole o troppo grandi,quindi non ho possibilità di controllare. Almeno è sicuro che non ci sia rischio di virus?

Lino_57 10-12-2012 19:11

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 941596)
Nessuna delle tre prese VGA del portatile (che ha circa 10 anni) va bene per il cavo del monitor,sono o troppo piccole o troppo grandi,quindi non ho possibilità di controllare. Almeno è sicuro che non ci sia rischio di virus?

Credo sia un problema hardware, non virus. Se hai un desktop di 2 anni fa (recente). la tua scheda video non avrà nemmeno l'uscita VGA blu, ma solo la DVI e la hdmi (e il monitor di che epoca è?). Quindi, lo spinotto DVI è ovvio che non entre nella presa VGA del notebook...
Alternativa: hai un amico nelle vicinanze? :) potresti portare da lui il monitor e vedere se funzica...

EDIT: x escludere il sospetto di virus: potresti far partire il pc con un CD di linux (ubuntu, Mint...) e vedere se così il computer si accende e lo schermo pure...

Zanna92 10-12-2012 19:25

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 941601)
Credo sia un problema hardware, non virus. Se hai un desktop di 2 anni fa (recente). la tua scheda video non avrà nemmeno l'uscita VGA blu, ma solo la DVI e la hdmi (e il monitor di che epoca è?). Quindi, lo spinotto DVI è ovvio che non entre nella presa VGA del notebook...
Alternativa: hai un amico nelle vicinanze? :) potresti portare da lui il monitor e vedere se funzica...

EDIT: x escludere il sospetto di virus: potresti far partire il pc con un CD di linux (ubuntu, Mint...) e vedere se così il computer si accende e lo schermo pure...

Grazie,ora proverò ad accendere lo schermo con un cavo VGA al posto dell'altro,in caso controllo anche se la ventola della scheda video è ostruita dalla polvere

Halastor 10-12-2012 19:33

Re: Problema schermo pc
 
Se all'accensione del pc ti compaiono le scritte prima del caricamento di windows o puoi accedere al bios...
E lo schermo diventa nero solamengte dopo.... allora è per forza un problema software di windows che si è incasinato o del driver della scheda video. E in tal caso risolveresti facendo una nuova installazione sopra la precedente avendo cura di non formattare così che tu possa ritrovare i tuoi dati in una cartella che avrà un nome tipo "windows.old".
Se invece all'accensione non compaiono neanche quelle scritte, lampeggia e basta e rimane nero (come mi pare di aver capito) potresti provare a resettare il bios.
Ma per farlo dovresti aprire il pc, spostare di posizione il jumper dove ci sarà scritto qualcosa tipo "clear cmos" oppure semplicemente togliere la piletta per un 10 minuti e rimetterla.. però se non sai dove metter le mani meglio se chiedi a qualcuno. E se neanche questo funzia allora può essere che ci sia un problema hardware.
Se il pc emette qualche biiiiiiip può anche essere la ram che non è ficcata bene negli slot.

Lino_57 10-12-2012 22:29

Re: Problema schermo pc
 
Uhmmm, nessuna nuova... non vorrei che Varg avesse combinato qualcosa di irreparabile con l'hard-disk... beh, io avrei un appuntamento urgente ragazzi... :ridacchiare:

Lino_57 10-12-2012 23:48

Re: Problema schermo pc
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 942090)
che non sia un prob di alimentatore della batteria? magari il buco dove si infila il pirulo dell'alimentatore caricabatteria si smuove troppo, non arriva bene la corrente e va in sleep.... i miei portatili dopo anni hanno tutti avuto questo tipo di problema

No, Varg ha un problema col PC desktop: si è spento il monitor e poi non ha dato più segni di vita. Usa un notebook di ripiego per scrivere qui, ma ormai dovrebbe aver smontato e rimontato il tutto... questo silenzio non mi dice nulla di buono...

Halastor 11-12-2012 00:04

Re: Problema schermo pc
 
A questo punto l'unica cosa possibile è che sia catturato dagli alieni per fare esperimenti di accoppiamento con donne bellissime fino allo sfinimento... si.. dev'essere così.

Phoenix 11-12-2012 00:08

Re: Problema schermo pc
 
Oppure più probabilmente ha tentato di staccare la scheda video senza sbloccarla e ha danneggiato la scheda madre. Anche se non escluderei la tua ipotesi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.