![]() |
Problema schermo pc
Oggi mi è capitato che mentre ero al pc lo schermo si è spento da solo ed è entrato in sleep mode. Allora ho riavviato il pc,e mentre c'era la schermata di caricamento Windows lo schermo si è spento di nuovo. Ho riavviato di nuovo,e questa volta lo schermo neanche si è acceso,rimanendo in sleep mode. Ho controllato,staccato e riattaccato tutti i cavi,e il problema persiste. Premettendo che il computer lo ho da circa due anni,quindi non è nemmeno vecchio,cosa può essere successo,si è rotto lo schermo,un cavo,la scheda video,è un virus? Devo chiamare il tecnico o posso risolvere da solo?
PS Sto scrivendo dal portatile di mio padre |
Re: Problema schermo pc
potrebbe essere che si è rotto lo schermo, oppure a me l'ultima volta che è successo ho mandato il pc in riparazione, hanno resettato tutto (non so in particolare che hanno fatto) e ha rifunzionato..
|
Dovresti fare dei controlli incrociati ma a mio avviso è più probabile che ti sia partita la scheda video che lo schermo. Se ne hai possibilità prova il tuo monitor attaccandolo ad un altro pc.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:bene: quasi tutti i portatili hanno un entrata VGA, collegalo e fallo partire come secondo schermo per veder se è un problema di monitor o di pc. Ovvio che nel caso in cui sul monitor non si accendesse nemmeno la spia dell'alimentazione vuol dire che è partito l'alimentatore, probabile qualche fusibile dell'alimentatore a quel punto. |
Quote:
|
Quote:
La spia dell'alimentazione dello schermo si accende,resta con la luce gialla fissa dello sleep mode |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se il monitor va, vuol dire che si è guastata la scheda video del desktop. Sulla scheda video potrebbero esserci 3 prese: la VGA (blu, con 3 linee di forellini), la presa DVI (più lunga e sottile) e in quelle recenti la presa HDMI. Bisogna vedere che cavo hai, o se hai l'adattatore per una presa VGA del notebook. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Alternativa: hai un amico nelle vicinanze? :) potresti portare da lui il monitor e vedere se funzica... EDIT: x escludere il sospetto di virus: potresti far partire il pc con un CD di linux (ubuntu, Mint...) e vedere se così il computer si accende e lo schermo pure... |
Quote:
|
Se all'accensione del pc ti compaiono le scritte prima del caricamento di windows o puoi accedere al bios...
E lo schermo diventa nero solamengte dopo.... allora è per forza un problema software di windows che si è incasinato o del driver della scheda video. E in tal caso risolveresti facendo una nuova installazione sopra la precedente avendo cura di non formattare così che tu possa ritrovare i tuoi dati in una cartella che avrà un nome tipo "windows.old". Se invece all'accensione non compaiono neanche quelle scritte, lampeggia e basta e rimane nero (come mi pare di aver capito) potresti provare a resettare il bios. Ma per farlo dovresti aprire il pc, spostare di posizione il jumper dove ci sarà scritto qualcosa tipo "clear cmos" oppure semplicemente togliere la piletta per un 10 minuti e rimetterla.. però se non sai dove metter le mani meglio se chiedi a qualcuno. E se neanche questo funzia allora può essere che ci sia un problema hardware. Se il pc emette qualche biiiiiiip può anche essere la ram che non è ficcata bene negli slot. |
Uhmmm, nessuna nuova... non vorrei che Varg avesse combinato qualcosa di irreparabile con l'hard-disk... beh, io avrei un appuntamento urgente ragazzi... :ridacchiare:
|
Quote:
|
A questo punto l'unica cosa possibile è che sia catturato dagli alieni per fare esperimenti di accoppiamento con donne bellissime fino allo sfinimento... si.. dev'essere così.
|
Oppure più probabilmente ha tentato di staccare la scheda video senza sbloccarla e ha danneggiato la scheda madre. Anche se non escluderei la tua ipotesi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44. |