FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Amicizia o verità? (https://fobiasociale.com/amicizia-o-verita-31665/)

Pillola Magica 02-12-2012 19:16

Amicizia o verità?
 
Secondo voi è giusto difendere una persona amica nel momento del bisogno anche se secondo voi stà in torto?

E' giusto fare complimenti falsi ad una persona per piacere di più? Io noto che lo fanno in molti.

Si potrebbe anche dire che correggere un amico lo si fa anche per il suo bene, ma nella realtà quante persone sono in grado di ricevere critiche senza provare qualcosa di negativo nei confronti della persona che critica?

Cosa è piu importante l'amicizia o la verità?
Verità ovviamente come la intendete voi.

Altamekz 02-12-2012 19:19

Re: Amicizia o verità?
 
La verità! Altrimenti quella persona non è definibile amica, ma semplicemente una persona che mi fa comodo avere e che per non urtarla evito di dire certe cose.

Se mi dovesse capitare una cosa del genere, la persona in questione la prenderei in disparte e gli direi la verità, ma nel modo più costruttivo possibile.

Se si offende è fetente.

Pluvia 02-12-2012 19:29

Re: Amicizia o verità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pillola Magica (Messaggio 934386)
Cosa è piu importante l'amicizia o la verità?
Verità ovviamente come la intendete voi.

La massima verità e la somma giustizia.

Milo 02-12-2012 20:05

Re: Amicizia o verità?
 
Se sono persone che ti servono per uscire ma in realtà non te ne frega niente di loro,direi che va bene assecondarli finchè non trovi qualcosa di più interessante da fare,invece in un vero rapporto di amicizia si dovrebbe dire la verità ma per mia fortuna non ho quei tipi di rapporti:)

Manuela.tr 02-12-2012 20:06

Re: Amicizia o verità?
 
Più che verita' si tratta di esprimere i propri punti di vista e confrontarsi, anche se ne nasce una discussione, alla pari.
Se il rapporto e'troppo sbilanciato se ne nega implicitamente l'importanza e il valore e non ha motivo di esistere secondo me.
Differente e'per le conoscenze superficiali o verso quelle persone per cui si nutre poca stima.

crome 02-12-2012 20:12

Re: Amicizia o verità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pillola Magica (Messaggio 934386)
Secondo voi è giusto difendere una persona amica nel momento del bisogno anche se secondo voi stà in torto?

E' giusto fare complimenti falsi ad una persona per piacere di più? Io noto che lo fanno in molti.

Si potrebbe anche dire che correggere un amico lo si fa anche per il suo bene, ma nella realtà quante persone sono in grado di ricevere critiche senza provare qualcosa di negativo nei confronti della persona che critica?

Cosa è piu importante l'amicizia o la verità?
Verità ovviamente come la intendete voi.

"correggere" un amico...che cosa intendi??
io sono molto aperta ai consigli ma fino a un certo punto...nel senso che anche se si è amici non sono fatti dell'amico come vivo e come mi comporto finchè non chiedo apertamente un consiglio o finchè col mio comportamento non influisco in qualche modo nella sua vita...

alice89 02-12-2012 20:19

Re: Amicizia o verità?
 
certo che difenderei una persona amica nel momento del bisogno anche se è in torto. altrimenti che amica sarei?? se si tratta di amicizia allora rimarrei sempre vicino a quella persona, soprattutto nel momento del bisogno. questo non vuol dire che concordo con quello che ha fatto (nel caso avesse sbagliato), semplicemente che le sono amica. poi certo magari provare a farle capire che secondo me ha sbagliato e perchè ci può stare, senza però aggredire la persona.
in generale direi che per me è più importante l'amicizia della verità. cosa me ne faccio della verità? e poi...chi sono io per correggere una persona? non sono mica sua madre. :mrgreen:

Rocky Balboa 02-12-2012 21:19

Re: Amicizia o verità?
 
Non esiste amicizia se non c'è verità, quindi la risposta da parte mia è scontata

Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 934388)
La verità! Altrimenti quella persona non è definibile amica, ma semplicemente una persona che mi fa comodo avere e che per non urtarla evito di dire certe cose.

:bene:

Trent 02-12-2012 21:27

Re: Amicizia o verità?
 
"Correggere" un amico non mi sembra un far prevalere la Verità sull'amicizia.
E' piuttosto un far prevalere la necessità di dire la propria (su questioni che magari neanche ci riguardano) sull'amicizia,e non la trovo una buona cosa.

alice89 02-12-2012 21:59

Re: Amicizia o verità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Trent (Messaggio 934521)
"Correggere" un amico non mi sembra un far prevalere la Verità sull'amicizia.
E' piuttosto un far prevalere la necessità di dire la propria (su questioni che magari neanche ci riguardano) sull'amicizia,e non la trovo una buona cosa.

esatto. :riverenza:

Tribe 02-12-2012 22:08

Re: Amicizia o verità?
 
Solo la verità, il problema è che in questo paese e in questo forum, c'è chi preferisce sentirsi dire solo ciò che gli fa comodo per paura di perdere punti con le "perfette".

PS ipocrisia a vagoni, ovunque.

RagazzoSolo 02-12-2012 22:11

Re: Amicizia o verità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 934565)
Solo la verità, il problema è che in questo paese e in questo forum, c'è chi preferisce sentirsi dire solo ciò che gli fa comodo per paura di perdere punti con le "perfette".

PS ipocrisia a vagoni, ovunque.

E non solo sul forum

Tribe 02-12-2012 22:24

Re: Amicizia o verità?
 
Quote:

Originariamente inviata da RagazzoSolo (Messaggio 934567)
E non solo sul forum

'nfatti... :)

Peppemetal81 02-12-2012 22:36

Re: Amicizia o verità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 934388)
La verità! Altrimenti quella persona non è definibile amica, ma semplicemente una persona che mi fa comodo avere e che per non urtarla evito di dire certe cose.

Infatti l'amicizia puo'essere anche solo per uscire a fare una birra...

Oda Nobunaga 02-12-2012 23:12

Re: Amicizia o verità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pillola Magica (Messaggio 934386)
Secondo voi è giusto difendere una persona amica nel momento del bisogno anche se secondo voi stà in torto?

E' giusto fare complimenti falsi ad una persona per piacere di più? Io noto che lo fanno in molti.

Si potrebbe anche dire che correggere un amico lo si fa anche per il suo bene, ma nella realtà quante persone sono in grado di ricevere critiche senza provare qualcosa di negativo nei confronti della persona che critica?

Cosa è piu importante l'amicizia o la verità?
Verità ovviamente come la intendete voi.

la verità è alla base dell'amicizia, quindi entrambi allo stesso livello

illumi 03-12-2012 21:56

Re: Amicizia o verità?
 
Secondo voi è giusto difendere una persona amica nel momento del bisogno anche se secondo voi stà in torto? SI!! Le persone a cui voglio bene le difendo sempre e comunque semmai poi, in secondo momento, le rimprovero :D

E' giusto fare complimenti falsi ad una persona per piacere di più? Io noto che lo fanno in molti.No, anzi. O non faccio commenti oppure dico quello che penso. Tra l'altro mi viene più facile criticare in faccia le persone che fargli i complimenti :nonso:

Si potrebbe anche dire che correggere un amico lo si fa anche per il suo bene, ma nella realtà quante persone sono in grado di ricevere critiche senza provare qualcosa di negativo nei confronti della persona che critica?
Mi sa che forse questo è uno dei motivi per cui qualche amico l'ho perso per strada...
Cosa è piu importante l'amicizia o la verità?
Non c'è amicizia senza verità.
(ne sparo di cavolate stasera XD)

Barretta 03-12-2012 23:32

Re: Amicizia o verità?
 
In mezzo agli altri bisogna difendere l'amico, poi magari dirgli la verità in privato.
Se l'amico sta facendo una ca**ata bella grossa tale che mi sentirei troppo in colpa a difenderlo, me ne sto zitta e poi gli dico la verità

Who_by_fire 04-12-2012 00:16

Re: Amicizia o verità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pillola Magica (Messaggio 934386)
Secondo voi è giusto difendere una persona amica nel momento del bisogno anche se secondo voi stà in torto?

Se il torto è in qualcosa di fondamentale, allora probabilmente no.

Quote:

E' giusto fare complimenti falsi ad una persona per piacere di più? Io noto che lo fanno in molti.
Lo trovo insensato e cmq io sono sostanzialmente incapace di farlo.

Quote:

Si potrebbe anche dire che correggere un amico lo si fa anche per il suo bene, ma nella realtà quante persone sono in grado di ricevere critiche senza provare qualcosa di negativo nei confronti della persona che critica?
Poche (soprattutto se provengono da questo forum).



Quote:

Cosa è piu importante l'amicizia o la verità?
Verità ovviamente come la intendete voi.
Verità.

Questo non significa troncare o inacidire i rapporti ogniqualvolta la si pensi in maniera diversa: le persone mature riescono anche ad agree to disagree.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.