FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   L'ultimo film che avete visto (https://fobiasociale.com/lultimo-film-che-avete-visto-31559/)

liuk76 07-01-2013 17:47

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Oh, Serafina!

Mollato dopo metà non perché particolarmente brutto ma perché nel contesto e nella compagnia in cui lo stavo vedendo esulava come trama e sceneggiatura dall'atmosfera tipicamente pozzettiana che si voleva vedere.

y 07-01-2013 19:58

Re: L'ultimo film che avete visto
 
In nome del papa re.

E un capolavoro sto film. Le battute dei protagonisti sono meravigliose, e Nino Manfredi è un grande! :riverenza:

Don Marino: Sono tutti così [i giovani ribelli]. Di fuori sono angeli e di dentro sono demoni, eccellenza. Non sono come noi...
Colombo: ...che semo demoni dentro e fori.

http://it.wikiquote.org/wiki/In_nome_del_Papa_Re

clizia 07-01-2013 20:15

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Quote:

Originariamente inviata da Trent (Messaggio 968163)
The Master di P.T.Anderson.
Non é decisamente il mio genere.

L'ho visto pure io sabato e debbo ammettere di essere uscita dalla sala del cinema alquanto perplessa. Un film decisamente enigmatico, metaforico, lento, difficile da inquadrare. Non posso dire di averlo compreso appieno, né di averlo realmente apprezzato: troppo cerebrale e freddo. Bella la relazione psicologica tra discente e maestro, ma avrei preferito che fosse stata approfondita in maniera più comprensibile per lo spettatore. Ci sono troppe zone d'ombra in questo film...

Comunque ieri sera ero indecisa se vedermi in tv "Il mio vicino Totoro" o "La valle dell'Eden" di Kazan. Ho optato per quest'ultimo, visto che di Totoro ho il dvd e poi l'ho anche visto al cinema recentemente. Inoltre, per vederlo con piacere, devo essere nello stato d'animo adatto: solare e recettivo alla fantasticheria infantile.
Ultimamente sono sul lunare e l'invernale andante, così ho optato per il dramma familiare messo in scena da Kazan, di cui avevo un vago di ricordo di ragazzina. L'ho rivisto volentieri, perchè adoro questi classici hollywoodiani, che mi riportano alla mente i film con cui sono cresciuta. E poi apprezzo molto sia James Dean, Kazan e sia Steinbeck (da cui è stato tratto il film)...
Il fascino di James è poi intramontabile... :ridacchiare:

Suttree 07-01-2013 20:16

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Barry Lyndon

barclay 07-01-2013 21:02

Re: L'ultimo film che avete visto
 
“La migliore offerta”
Lo sconsiglio fortemente a tutti i sociofobici/evitanti :unsure:

Rhoda 07-01-2013 21:21

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 969391)
“La migliore offerta”
Lo sconsiglio fortemente a tutti i sociofobici/evitanti :unsure:

Lascia stare...io sono pure andata da sola al cinema a vederlo...tristezza a palate!!!!!!:testata:

Però mi è piaciuto!:mrgreen: (entrambe le cose!)

BlinkStalker 07-01-2013 21:56

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Shining di Stanley Kubrick.

Rasko 07-01-2013 22:38

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Donnie Brasco, m'è piaciuto.
Prometheus, tra scene riciclate dai film precedenti e una trama sconclusionata con dialoghi a tratti surreali una delusione.

Tararabbumbieee 07-01-2013 23:40

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Quote:

Originariamente inviata da schopenhauer87 (Messaggio 969331)
Barry Lyndon

:riverenza:
Uno dei film più belli che abbia mai visto...

ciarliera 07-01-2013 23:54

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Exotica di Egoyan, mi è piaciuto :clap: grazie a Leonard per il consiglio :bene:

VyCanisMajoris 08-01-2013 00:18

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Pleasantville (Gary Ross, 1998).
Il '98 è stata una grande annata!
Una bella commedia drammatica che nasconde sotto un'apparenza diabetogena una misurata e divertente riflessione sociale e filosofica sul razzismo, sulla paura del diverso e del cambiamento, e sull'espressione del vero sentimento come unico elemento capace di dare colore ad una vita spenta da una griglia di inutili norme morali e ideologiche.
Gary Ross fa interagire il mondo della realtà e della finzione per intessere una romanzata critica alla Televisione, portavoce di un falso buonismo e promotrice di una condotta di vita regolata, programmata, soffocata da uno stupido e anacronistico perbenismo.
E' davvero quello il mondo che sogniamo, la realtà che vorremmo? Forse è meglio la Vita vera, con i suoi pericoli, le sue contraddizioni, i suoi rischi e le sue pazzie.
Lo stilema della realtà che buca lo schermo sconvolgendone le dinamiche non è certo nuova al cinema - facile il rimando a La Rosa Purpurea del Cairo di Allen (soprattutto nell'idea di una fascinazione, poi disillusa, nei confronti del mondo perfetto, idealizzato, arcadico delle sit-com degli anni '50), ma la delicatezza e la leggerezza con la quale il tutto viene affrontato è unica nel suo genere.
Forse un po' lento e ripetitivo in alcune sequenze, ma l'elegante resa visiva dei cromatismi b/n-colori ed un cast ottimo (bravi Maguire, la Witherspoon e persino Paul Walker in una delle sue prime apparizioni cinematografiche; ed eccellenti i veterani Macy, Daniels e soprattutto Joan Allen) fanno di questo film una vera chicca da non perdere.

LeonardKraditor 08-01-2013 02:07

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 969604)
Exotica di Egoyan, mi è piaciuto :clap: grazie a Leonard per il consiglio :bene:

Evvai, sono contento! ;)

passenger 08-01-2013 02:45

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 969391)
“La migliore offerta”
Lo sconsiglio fortemente a tutti i sociofobici/evitanti :unsure:

Ahah l'ho visto anch'io e sì Jim Sturgess che dispensa consigli sul come sedurre la tipa mi ha ricordato molto il forumme. :mrgreen:

Ad ogni modo il film lo sconsiglio, alquanto deludente.

Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 969604)
Exotica di Egoyan, mi è piaciuto grazie a Leonard per il consiglio :bene:

Ma di Egoyan non è molto più bello "Il viaggio di Felicia"?:pensando:

Blackrose 08-01-2013 02:47

Re: L'ultimo film che avete visto
 
spiderman :)

LeonardKraditor 08-01-2013 03:00

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 969752)
Ma di Egoyan non è molto più bello "Il viaggio di Felicia"?:pensando:

A me piacciono entrambi, con leggera preferenza per "Exotica" :)

ciarliera 08-01-2013 11:09

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 969752)
Ma di Egoyan non è molto più bello "Il viaggio di Felicia"?:pensando:

Guarderò anche quello! Grazie :bene:

Suttree 08-01-2013 13:21

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Nuovomondo

Winston_Smith 08-01-2013 13:27

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 969391)
“La migliore offerta”
Lo sconsiglio fortemente a tutti i sociofobici/evitanti :unsure:

Per quale motivo? :interrogativo:

VyCanisMajoris 08-01-2013 14:59

Re: L'ultimo film che avete visto
 
I racconti della luna pallida d'agosto (Kenji Mizoguchi, 1953)
Ho finalmente colmato questa lacuna: stupendo, un potente dramma di sapore epico e spirituale, rielaborato da Mizoguchi sulla base delle Ugetsu Monogatari di Akinari (fine del '700). Il demone della terribile Guerra Civile che sconvolse il Giappone nell'epoca feudale (dopo la caduta di Nobunaga e la scalata al potere di Toyotomi Hideyoshi) fa il paio con i demoni personali dei due protagonisti, dimentichi dell'importanza degli affetti e votati alla continua ricerca del successo, della gloria e del danaro (bellissima la storia di Genjuro, una vera e propria Odissea in chiave orientale).
Meravigliosi i piani sequenza, la gestione degli spazi filmici e soprattutto la fotografia.

BlinkStalker 08-01-2013 17:54

Re: L'ultimo film che avete visto
 
Il Grinta dei fratelli Coen, davvero molto molto, pur non amando i film Western questo film mi piace davvero molto, anche se non paragonerei a Fargo che è in assoluto il mio preferito dei Coen


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.