FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La solitudine dei numeri primi. (https://fobiasociale.com/la-solitudine-dei-numeri-primi-31531/)

Christopher 26-11-2012 12:56

La solitudine dei numeri primi.

Il titolo del topic si riferisce a un libro che mi ha molto impressionato quando l'ho letto a suo tempo. Il protagonista, Mattia Balossino, sembra la mia fotocopia. Detto questo, voglio dire che ormai tutti l'hanno capito. Hanno capito che qualsiasi sentimento io possa provare, qualsiasi sentimento loro possano provare, qualsiasi interessamento ci sia, io sono una pietra, un marmo, non supererò mai quella barriera formale tra me e gli altri, tra me e le altre. Tutti ormai hanno capito questo, e si sono del tutto rassegnati ad avere un rapporto di amicizia/amore con me. Chi ha letto il libro sopracitato può capire meglio il mio pensiero.

Marco Russo 26-11-2012 13:03

Re: La solitudine dei numeri primi.

Tu non sei un libro, sei una persona. Se hai interesse a cambiare ti sbatti (tanto) e cambi.
Praticamente questo può essere talvolta inattuabile per ragioni anagrafiche (il tempo necessario per decostruire abitudini e schemi cognitivi acquisiti può essere superiore al tempo che ti rimarrebbe per trarne vantaggi), ma non mi sembra il tuo caso.

ps: quel libro mi fa abbastanza fetere.

Ravanello 26-11-2012 13:32

Ma sei veramente così, o sei così per difesa?
Veramente non vuoi avere rapporti affettivi, o ne hai paura/non riesci?

Christopher 26-11-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 928132)
Ma sei veramente così, o sei così per difesa?
Veramente non vuoi avere rapporti affettivi, o ne hai paura/non riesci?

Sia per difesa che per una vera e propria incapacitá di instaurare rapporti confidenziali con le altre persone.

Ravanello 26-11-2012 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 928137)
Sia per difesa che per una vera e propria incapacitá di instaurare rapporti confidenziali con le altre persone.

Però comunque questi rapporti sociali li desideri. :pensando:

Melancholia 26-11-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 928137)

E' impossibile essere "incapaci" a instaurare rapporti.
Il rapportarsi con gli altri è un'abilità che deve essere acquisita e migliorata con l'allenamento e l'esperienza (a noi evitanti/timidi sere solo più esercizio).
Il fatto di non provare interesse nell'instaurare un rapporto è dato, secondo me, dal fatto che non vuoi conoscere l'altro e far conoscere te stesso.

Tim 26-11-2012 17:39

bel romanzo.....però il carattere di Mattia era stato fortemente condizionato da un episodio: quello della scomparsa della sorella.

Christopher 26-11-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Frugolina (Messaggio 928351)
E' impossibile essere "incapaci" a instaurare rapporti.
Il rapportarsi con gli altri è un'abilità che deve essere acquisita e migliorata con l'allenamento e l'esperienza (a noi evitanti/timidi sere solo più esercizio).
Il fatto di non provare interesse nell'instaurare un rapporto è dato, secondo me, dal fatto che non vuoi conoscere l'altro e far conoscere te stesso.

In effetti si, non ho niente da raccontare quindi preferisco fare il misterioso e chiudermi, almeno così la gente pensa che dietro il mio atteggiamento ci sia qualcosa.

Blackrose 26-11-2012 19:27

ma solo a me non è dispiaciuto quel libro? boh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.