![]() |
Cos'è per voi l'intelligenza?
Cos'è per voi l'intelligenza? Riuscite a darne una definizione?
Ed infine, vi reputate intelligenti? |
Re: Cos'è per voi l'intelligenza?
attendo la risposta di dedalus.
|
Un bicchiere di vino con un panino, l'intelligenzà.
|
La definizione che le attribuisco è l'espressione di me medesimo per difetto dell'immodestia.
|
L'intelligenza è captare, assimilare, comprendere e rielaborare gli stimoli del Mondo esterno e mettere in atto la reazione più consona ed adeguata possibile.
Voi mi direte: definisci "consona ed adeguata". Non lo so. Suppongo quella che arreca il minor danno possibile, fisico e psicologico, alle persone e alle cose che ci circondano. Mi reputo intelligente sotto alcuni aspetti, vergognosamente stupido su altri. |
Quote:
|
un misto tra mera Potenza di calcolo cerebrale e la giusta capacità di lettura dell'esterno
|
Canto per non piangere, Marco.
Comunque una risposta un po' più seria potrebbe essere l'educazione alla comprensione dei significanti per permettere la negoziazione e l'adattamento entro i significanti stessi. |
Quote:
Però spesso nel perseguire i propri obiettiv, si deve decidere se prediligere alcuni e sfavorire altri. In quel caso una reazione "consona ed adeguata" sarebbe determinata dal fare la scelta che sembra più giusta, o arrivare ad un compromesso, reagire in maniera neutra? |
Quote:
io la metto in maniera terra terra, senza tirar fuori discorsi etimologici (che pur sono interessanti), dicendo che una persona più intelligente vede quello che gli altri non vedono. |
Quote:
|
penso sia quella irrefrenabile curiosità di sapere e comprendere....non gli affari degli altri però! :mrgreen:
|
No, la comunicazione non c'entra, o almeno c'entra relativamente.
È il processo di mediazione, di negoziazione, di transizione dal solito all'insolito (o almeno oltre quel che ostacola), esistenzialmente e soggettivamente contestualizzato. Poi volendo possiamo arrivarci da un'altra via: chi è lo stupido? Chi fa sempre gli stessi errori e paga sempre lo stesso prezzo. |
sapevo che potevo contare su risposte che davano materiale su cui riflettere. :)
|
Quote:
|
Per me l'intelligenza non è la cultura, essere pluri-laureati o dottori, per me l'intelligenza è la profondità nell'animo, vedere le cose da un punto di vista obbiettivo, razionale e non superficiale, essere rispettosi del prossimo, chiunque esso sia ;)
|
Quote:
Io son comunque convinto che non sia poi così difficile non danneggiare gli altri nel conseguimento dei propri obiettivi... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ovviamente sto parlando in linea teorica. Che il mondo non giri così (e che non ci potrá mai girare) credo sia un fatto appurato e capito da tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |