FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Aiutare qualcuno per aiutare se stessi (https://fobiasociale.com/aiutare-qualcuno-per-aiutare-se-stessi-31514/)

Benjiro 25-11-2012 20:30

Aiutare qualcuno per aiutare se stessi
 
Avete mai ricevuto quella sensazione di gratitudine di un amico o una persona per averlo aiutato o semplicemente fargli capire che ci tieni davvero?

Io ho un amico che è uno apposto simpatico quanto basta e neanche tanto male come fisico...solo che è in una situazione difficile e non esce molto, non ha molti amici...Io lo conosco da 6 anni circa, e da qualche giorno ho deciso di aiutarlo a uscire fuori, conoscere gente, infondergli autostima. Questo perchè anche io ho problemi di questo tipo ma in maniera molto minore, il mio obiettivo è conoscere gente (dato che anche io ho una vita sociale non molto attiva...c'è stato un periodo che ero in preda a crisi di pianto e disperazione) e soprattutto fargli conoscere gente. Dopotutto ad affrontare in due un problema sembra piu facile e le paure sono minori. Da solo non avrebbe mai cercato il cambiamento (che so comprarsi qualche vestito figo per aumentare l'autostima) e invece con me che lo sprono vedo che ce la mette tutta. E' una sensazione fantastica sapere che influisci positivamente sulla vita di una persona e sopratutto quanto ti abbraccia e ti dice "Grazie vecchio mio, se non ci fossi tu..." ^^

Melancholia 25-11-2012 20:33

Re: Aiutare qualcuno per aiutare se stessi
 
Nel periodo del liceo ero molto propensa ad aiutare in modo costante amiche e amici in difficoltà (sempre persone con una certa affinità caratteriale).
Poi dopo diverse delusioni mi sono un po' inaridita e ho tuttora difficoltà a ricreare quella speciale intimità che si ha tra migliori amici.

clanghetto 25-11-2012 20:34

Re: Aiutare qualcuno per aiutare se stessi
 
Uhm il mio aiuto l'ho dato sempre e solo in ambito scolastico, senza doppi fini né richieste di riconoscenza. Lo facevo e basta. Mi ha aiutato a farmi volere bene.

Cmq quello che sta facendo tu è molto interessante, dato che il tuo amico reagisce bene. Però se lo vedi come un lavoro e non come un piacere, una volta che l'avrai indirizzato verso la sua strada, lo lascerai stare?

Benjiro 25-11-2012 20:37

Re: Aiutare qualcuno per aiutare se stessi
 
Quote:

Originariamente inviata da Frugolina (Messaggio 927607)
Nel periodo del liceo ero molto propensa ad aiutare in modo costante amiche e amici in difficoltà (sempre persone con una certa affinità caratteriale).
Poi dopo diverse delusioni mi sono un po' inaridita e ho tuttora difficoltà a ricreare quella speciale intimità che si ha tra migliori amici.

Io sono convinto che questo amico non mi metterà da parte (fa parte del strettissimo circolo degli amici/fratelli separati alla nascita) può anche darsi che che sto correndo un rischio e non verro ringraziato, ma per ora sento che non sto facendo tutto questo a vuoto :)

Benjiro 25-11-2012 20:39

Re: Aiutare qualcuno per aiutare se stessi
 
Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 927609)
Uhm il mio aiuto l'ho dato sempre e solo in ambito scolastico, senza doppi fini né richieste di riconoscenza. Lo facevo e basta. Mi ha aiutato a farmi volere bene.

Cmq quello che sta facendo tu è molto interessante, dato che il tuo amico reagisce bene. Però se lo vedi come un lavoro e non come un piacere, una volta che l'avrai indirizzato verso la sua strada, lo lascerai stare?

Io lo faccio perchè fondamentalmente sono buono e mi opero per aiutare le persone, poi io a questo mio amico gli voglio molto bene (no, non sono gay xD)
e poi mi piace sapere che probabilmente sto cambiando la vita di un amico in difficoltà

Melancholia 25-11-2012 20:54

Re: Aiutare qualcuno per aiutare se stessi
 
Quote:

Originariamente inviata da Benjiro (Messaggio 927612)
Io sono convinto che questo amico non mi metterà da parte (fa parte del strettissimo circolo degli amici/fratelli separati alla nascita) può anche darsi che che sto correndo un rischio e non verro ringraziato, ma per ora sento che non sto facendo tutto questo a vuoto :)

No ma infatti fai bene.
Anche io rifarei cento volte quello che ho fatto a loro in passato, anche perchè come dici tu, non sono solo loro a trarne beneficio. :)

Benjiro 25-11-2012 21:28

Re: Aiutare qualcuno per aiutare se stessi
 
Quote:

Originariamente inviata da Frugolina (Messaggio 927627)
No ma infatti fai bene.
Anche io rifarei cento volte quello che ho fatto a loro in passato, anche perchè come dici tu, non sono solo loro a trarne beneficio. :)

Infatti si dice che l'uomo vive della felicita degli altri :) Una volta un amico di un mio amico mi conosce e mi fa "hai un euro da imprestarmi?" e mentre mi presto a cercare le monetine mi dice di lasciare stare che ce l'ho gia...poi torna e mi fa "era un test per vedere che tipo di persona sei, e sembri una persona buona di cui ci si puo fidare :)"

clanghetto 25-11-2012 21:34

Re: Aiutare qualcuno per aiutare se stessi
 
Beh allora sei proprio una bella persona Benjiro. :bene: Mi fa piacere sapere che esistono persone come te !!!

Benjiro 25-11-2012 21:44

Re: Aiutare qualcuno per aiutare se stessi
 
Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 927671)
Beh allora sei proprio una bella persona Benjiro. :bene: Mi fa piacere sapere che esistono persone come te !!!

Il prezzo da pagare sono le inculate che ricevi...:testata:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.