![]() |
Mi presento
Salve a tutti, soffro di fobia sociale da sempre, credo. Ebbi le prime avvisaglie all'asilo nido: primo luogo in cui ti rapporti con gli estranei senza la presenza dei tuoi genitori. Piangevo e urlavo tutti i giorni, anche a prima mattina, prima di andare (classico sintomo dei socialfobici). Poi, forse per miracolo, riuscii a gestire meglio l'ansia a partire dalla prima elementare. In ogni caso, ho sempre sofferto e subìto passivamente il dover convivere con gli estranei. La scuola è sempre stata drammatica per me: ansia, paura, senso di inferiorità. Mi prendevano in giro di continuo anche a causa del mio aspetto fisico (che negli anni ha contribuito in maniera decisiva al peggioramento della fobia sociale). Alle medie mi chiamavano "asociale" (ed ogni volta mi venivano i brividi), alle superiori si limitavano ad ignorarmi e disprezzarmi. Mi sentivo così a disagio che spesso non riuscivo neanche a parlare, mi tremava la voce (mi sentivo un essere inferiore, sotto tutti gli aspetti). Sempre in disparte, a nascondermi. Poi ho cominciato l'università ed è stato anche peggio, avevo perfino il terrore di arrivare in ritardo perchè sarei dovuto entrare in un'aula piena di gente che mi avrebbe osservato e giudicato male. Poi è successa una cosa: per la prima volta in vita mia, mi innamorai follemente di una ragazza. Voi non potete neanche immaginare che tipo di ragazza è: dolce, gentile, bellissima, occhi dolci e meravigliosi, piccolina di statura e questo la rende ancora più dolce e adorabile (sembra una bambolina). Così educata e gentile, mi metteva a mio agio. Per me non è facile raccontarlo, mi viene da piangere quando la penso. Io non so come descriverla, è una persona meravigliosa, sembra un angelo e quando mi passava davanti, illuminava tutto. Voi non immaginate neanche quanto ho (e sto ancora) sofferto. Ho perso completamente le energie e la voglia di vivere (non sarebbe successo se questa ragazza non fosse così speciale e meravigliosa, unica nel mondo), mi trovo in uno stato di apatia totale. Ho il terrore che mi abbia mentito a causa del mio problema che magari l'aveva impressionata. In tal caso, non me lo perdonerò mai. Tuttavia, da questa esperienza sono migliorato parecchio, la mia fobia sociale è diminuita molto perchè ho capito quanto la vita è orrenda e che è inutile avere "paura" del giudizio altrui. Ho imparato ad essere più "saggio" e a controllare/frenare le mie emozioni, selezionarle, in base alla loro importanza. Sono migliorato perchè con questo stato di apatia ho avuto modo di riflettere molto sulla fobia sociale e tutti i meccanismi che si generano quando mi trovo in mezzo alla gente (mi sono fatto una sorta di auto terapia cognitivo-comportamentale). Sono giunto alla conclusione che la fobia sociale è un problema genetico, innato e inguaribile ma che può migliorare molto con la forza di volontà e il ragionamento. Rispetto molto questo forum (e l'obbligo del messaggio di presentazione all'atto di registrazione denota la vostra serietà) e mi sono iscritto perchè magari posso aiutare a riflettere e condividere le cose che ho appreso "grazie" alla mia depressione.
|
Re: Mi presento
Ciao e benvenuto :)
|
benvenuto :applauso:
|
Benvenuto! :)
|
Benvenuto.
|
benvenuto :)
|
Quote:
Che dire YOU ARE NOT ALONE come direbbe Michael Jackson. Qui sul forum ci sono molti coetanei chi più chi meno nella stessa situazione. Benvenuto ancora :applauso: |
Ciao, benvenuto :)
|
Grazie per l'accoglienza, mi sono appena iscritto ma seguo questo forum gia da un po', è molto serio.
|
Ciao e benvenuto :)
|
Benvenuto :applauso:
|
Benvenuto! :)
|
http://emoticonforum.altervista.org/...saluti/124.gif :applauso::applauso: