FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Libri di Atmosfera (https://fobiasociale.com/libri-di-atmosfera-30450/)

Yumenohashi 17-11-2012 12:16

Libri di Atmosfera
 
Ok stiamo lentamente addentrandoci nel periodo Natalizio e, come ogni anno mi vien la voglia di film e libri che calino nell'atmosfera.

Ok forse è un po' presto ma io precorro i tempi, e non son l'unica ieri ho visto un bimbo per strada che sventolava davanti a sua mamma un calendario dell'awento praticamente svuotato, con tutte le finestrelle aperte. In teoria il calendario dell'awento andrebbe iniziato il primo dicembre e si dovrebbe mangiare un cioccolatino al giorno :pensando: Ammetto che anch'io da piccola baravo ampiamente ma non a sti livelli :mrgreen: Si vede che sentiva particolarmente il Natale :pensando:

Comunque tornando in topic, c'è qualcuno che sa propormi dei libri ambientati nel periodo natalizio?
Di qualsiasi genere, anche che abbiano un vago riferimento al Natale non che ci girino intorno, ma che abbiano un minimo di atmosfera.
Ho spulciato su internet ma ho trovato sempre i soliti quattro o cinque di cui un paio già li ho letti:testata:

Ora sto leggendo "Racconti di Natale" di Dickens, ma quando l'avrò finito avrò assolutamente bisogno di altro!

Yumenohashi 17-11-2012 12:20

Re: Libri di Atmosfera
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 918061)
Per l'amor d'iddio. :miodio:

Vanitas devi smontar tutti per forza se no non sei contento?

Altamekz 17-11-2012 12:20

Re: Libri di Atmosfera
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 918061)
Per l'amor d'iddio. :miodio:

Rilancio di un WTF

Yumenohashi 17-11-2012 12:21

Re: Libri di Atmosfera
 
Mamma mia, son l'unica qui a cui piace il Natale a quanto pare.
E comunque il punto del topic è un altro.

kiu 17-11-2012 12:23

Re: Libri di Atmosfera
 
da qualche anno per me il natale è diventato un giorno quasi come gli altri...poi la sofferenza è caratterizzata soprattutto dal fatto che mi tocca vedere caterbe di parenti, e ne farei volentieri a meno, anzi, fosse per me, la maggior parte potrebbero anche scomparire dalla faccia della terra, che tanto non mi cambierebbe nulla...

quindi ormai non la sento nemmeno questa "atmosfera" natalizia...a differenza di quand'ero bambino e adolescente che un minimo la apprezzavo...

Altamekz 17-11-2012 12:23

Re: Libri di Atmosfera
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 918068)
Mamma mia, son l'unica qui a cui piace il Natale a quanto pare.
E comunque il punto del topic è un altro.

Ma no, arriveranno gli altri utenti :D , a me non piace sto fatto dell'atmosfera...sarà che mi sorella quando viveva con noi mi smaronava ogni domenica mattina con le canzoni di natale in sto periodo :ridacchiare:

Yumenohashi 17-11-2012 12:23

Re: Libri di Atmosfera
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 918071)
Coerenza direbbe di sì. Ma visto il tipo di utenza, riceverai presto risposte su bellissimi libri di natale.

Ma perchè scusa?
Che c'è si male?

Yumenohashi 17-11-2012 12:25

Re: Libri di Atmosfera
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 918074)
Uno fobico/in depressione odia il natale o comunque gli è indifferente, di solito.

Ah scusa se disonoro il forum solo perchè mi piace l'atmosfera Natalizia, allora

LeonardKraditor 17-11-2012 12:26

Re: Libri di Atmosfera
 
Sui libri non so cosa consigliarti, ma almeno un film lo voglio citare:


Il mio film natalizio preferito :ridacchiare:

ivi 17-11-2012 12:50

Re: Libri di Atmosfera
 
Non amo particolarmente il periodo delle feste natalizie, non tanto per via del fatto che non sia credente, ma perché mi ricorda che non ho una famiglia sana da andare a trovare e passare giorni tra cibo, chiacchiere e affetto. Nonostante questo, non ho mai provato gusto nello stroncare l'entusiasmo di chi invece ha la fortuna di poter godere di questa atmosfera!
Non ho quindi suggerimenti per Vuchan, ma solo il consiglio di non farsi troppo scalfire dalla negatività altrui.

JohnDoe90 17-11-2012 13:13

Re: Libri di Atmosfera
 
Ultraclassici di tutti i tempi sono "lo schiaccianoci", "il grinch", "a christmas carol".. Lo schiaccianoci in particolare, che poi venne riadattato da Dumas e infine in musica da Tchajkovskiji (o come si scrive) nel famoso balletto

Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 918078)
Sui libri non so cosa consigliarti, ma almeno un film lo voglio citare:

BLACK CHRISTMAS - 1974 - TRAILER [HD]

Il mio film natalizio preferito :ridacchiare:

per la serie ammazziamo l'atmosfera natalizia :mrgreen:

Yumenohashi 17-11-2012 13:15

Re: Libri di Atmosfera
 
Ma quindi "Lo schiaccianoci" è nato come libro?
Pazzesco, pensare che è un periodo che penso che avrei voglia di leggere "Lo schiaccianoci" se solo fosse esistito.
Poi ne ho trovata una copia in biblioteca ma penso fosse un'edizione per bambini e pensavo che fosse giusto un riadattamento.
Chi è l'autore?

LeonardKraditor 17-11-2012 13:18

Re: Libri di Atmosfera
 
Quote:

Originariamente inviata da ivi (Messaggio 918104)
Non amo particolarmente il periodo delle feste natalizie, non tanto per via del fatto che non sia credente, ma perché mi ricorda che non ho una famiglia sana da andare a trovare e passare giorni tra cibo, chiacchiere e affetto. Nonostante questo, non ho mai provato gusto nello stroncare l'entusiasmo di chi invece ha la fortuna di poter godere di questa atmosfera!
Non ho quindi suggerimenti per Vuchan, ma solo il consiglio di non farsi troppo scalfire dalla negatività altrui.

Brava!
Quoto tutto, soprattutto la parte in grassetto ;)

Nocebo 17-11-2012 13:22

Re: Libri di Atmosfera
 
hoffmann :interrogativo:

http://www.ibs.it/code/9788862942812...accianoci.html

JohnDoe90 17-11-2012 13:24

Re: Libri di Atmosfera
 
Hoffmann, scritto agli inizi dell'800.. Comunque si, non è esattamente un Libro per adulti, ma non so fin dove ti possa spingere in questo senso coi libri sul natale:pensando:

Nocebo 17-11-2012 13:26

Re: Libri di Atmosfera
 
poi c'è il riadattamento di dumas con storia di uno schiaccianoci http://www.ibs.it/code/9788873717911...accianoci.html

barclay 17-11-2012 13:49

Re: Libri di Atmosfera
 
Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 918070)
Ma no, arriveranno gli altri utenti :D

ECCHIME! :cool: Io, ogni anno, desidero lo stesso regalo: una dose letale di barbiturici. Oltretutto In dicembre sarà esattamente 1 anno dall'ultima volta che sono stato col mio perduto amore :piangere:

Altamekz 17-11-2012 13:50

Re: Libri di Atmosfera
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 918228)
ECCHIME! :cool: Io, ogni anno, desidero lo stesso regalo: una dose letale di barbiturici. Oltretutto In dicembre sarà esattamente 1 anno dall'ultima volta che sono stato col mio perduto amore :piangere:

te possino mazzarellatte, non intendevo questo :mazza: :lingua:

Marco Russo 17-11-2012 13:55

Re: Libri di Atmosfera
 
a me invece il natale piace! sará anche per il fatto che ogni mia storia d'amore è cominciata nel periodo natalizio? :arrossire:
Comunque vale non ho particolari consigli per te, ma ho scritto per iscrivermi al topic, anche a me piacerebbe entrare in atmosfera. Poi io adoro le luminarie, mi fanno impazzire....

cancellato11788 17-11-2012 14:01

Re: Libri di Atmosfera
 
Ma porca miseriaccia..io dal titolo del topic ho pennsato subito a libri di meteorologia sull atmosfera. avevo gia 2 titoli in mente

comunque il racconto natalizio x eccellenza é a christmas carol di charles dickens


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.