FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   domanda sull amore (https://fobiasociale.com/domanda-sull-amore-30414/)

elisetta2012 16-11-2012 16:55

domanda sull amore
 
2 fidanzati che la ragazza dice io ti voglio bene al proprio fidanzato ma il fidanzato dice che il bene è una cosa e l amare è un altra , la frase secondo voi è uguale?

Vanitas 16-11-2012 16:57

Re: domanda sull amore
 
Rischio di essere bannato, oggi, me lo sento.

elisetta2012 16-11-2012 16:58

Re: domanda sull amore
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 917158)
Rischio di essere bannato, oggi, me lo sento.

che risposta è ?

Vanitas 16-11-2012 16:59

Re: domanda sull amore
 
Non è una risposta, è uno sfogo.
Questi topic istigano a farsi bannare.

Halastor 16-11-2012 17:00

Re: domanda sull amore
 
Io preferisco e attribuisco molta importanza al "ti voglio bene" perchè non lo dico facilmente quindi se lo dico è già notevole come cosa. Invece "ti amo".. non l'ho mai detto e mi fa storcere un po' il naso perchè "amore" è una parola decisamente inflazionata... e non so neanche se esista l'amore onestamente.

albertoc 16-11-2012 17:17

Re: domanda sull amore
 
Sinceramente non ho capito niente della domanda, essendo stata formulata in una sorta di lingua a me straniera, ma ho forse estrapolato dal testo la ricerca di una qualche differenza tra l'amare e il voler bene. Be', la differenza è ovvia, essendo appunto due verbi diversi, amare è la passione amorosa fatta soprattutto di desiderio fisico, il volere bene è un amore che include l'amicizia, la stima e la fiducia. Bellissima distinzione fatta anche da Catullo nel carme 72.

elisetta2012 16-11-2012 17:20

Re: domanda sull amore
 
Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 917183)
Sinceramente non ho capito niente della domanda, essendo stata formulata in una sorta di lingua a me straniera, ma ho forse estrapolato dal testo la ricerca di una qualche differenza tra l'amare e il voler bene. Be', la differenza è ovvia, essendo appunto due verbi diversi, amare è la passione amorosa fatta soprattutto di desiderio fisico, il volere bene è un amore che include l'amicizia, la stima e la fiducia. Bellissima distinzione fatta anche da Catullo nel carme 72.



guarda che parlo e scrivo in italiano :moltoarrabbiato:

Dedalus 16-11-2012 17:28

Re: domanda sull amore
 
Quote:

Originariamente inviata da elisetta2012 (Messaggio 917155)
2 fidanzati che la ragazza dice io ti voglio bene al proprio fidanzato ma il fidanzato dice che il bene è una cosa e l amare è un altra , la frase secondo voi è uguale?

L'amore è come la luna, quando non cresce cala.
La distinzione del fidanzato è un mezzo timore che appunto l'amore stia calando.

Inosservato 16-11-2012 17:59

Re: domanda sull amore
 
Quote:

Originariamente inviata da elisetta2012 (Messaggio 917155)
2 fidanzati che la ragazza dice io ti voglio bene al proprio fidanzato ma il fidanzato dice che il bene è una cosa e l amare è un altra , la frase secondo voi è uguale?

son sottigliezze secondo me http://emoticonforum.altervista.org/.../sieno/148.gif(adesso vedrai che arriva il fobico di turno che scrive che le sottigliezze sono importanti http://lh5.ggpht.com/_PIJT_Cd4McQ/S6...ick%5B2%5D.png)

DrZoidberg 16-11-2012 18:01

Re: domanda sull amore
 
Potrei rispondere solo per ipotesi, non per sperimentazione sul campo, per cui glisso la domanda... :miodio::testata:

liuk76 16-11-2012 18:03

Re: domanda sull amore
 
Quote:

Originariamente inviata da elisetta2012 (Messaggio 917155)
2 fidanzati che la ragazza dice io ti voglio bene al proprio fidanzato ma il fidanzato dice che il bene è una cosa e l amare è un altra , la frase secondo voi è uguale?

No, il voler bene è un sentimento diverso dall'amore.

SoloUnaDonna 16-11-2012 18:56

Re: domanda sull amore
 
Quote:

Originariamente inviata da elisetta2012 (Messaggio 917155)
2 fidanzati che la ragazza dice io ti voglio bene al proprio fidanzato ma il fidanzato dice che il bene è una cosa e l amare è un altra , la frase secondo voi è uguale?

Io ho bisogno di un traduttore perchè non comprendo la frase. :nonso:

Christopher 16-11-2012 18:59

Re: domanda sull amore
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 917164)
Non è una risposta, è uno sfogo.
Questi topic istigano a farsi bannare.

Con me ce l'ha fatta.

Christopher 16-11-2012 19:01

Re: domanda sull amore
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 917258)
Io ho bisogno di un traduttore perchè non comprendo la frase. :nonso:

Sarebbe a dire 'Voler bene e amare sono la stessa cosa'? Non si riferisce alle frase in se stessa. Il pensiero è stato espresso malissimo.

Lino_57 16-11-2012 20:01

Re: domanda sull amore
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 917258)
Io ho bisogno di un traduttore perchè non comprendo la frase. :nonso:

E' un errore di sintassi, te la traduco:

Tra 2 fidanzati: la ragazza dice "ti voglio bene" al proprio fidanzato, ma il fidanzato risponde che "voler bene" è una cosa, "amare" è un'altra. Secondo voi amare e voler bene sono la stessa cosa?

Mah, ad esempio in friulano non esiste il verbo amare, ma solo il "voler bene". Ho l'impressione che la gente del popolo, in Italia, abbia imparato il verbo amare dai film al cinema e poi della Televisione... credo che in molti dialetti del nord si dica solo "ti voglio bene"...

Halastor 16-11-2012 20:07

Re: domanda sull amore
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 917337)
Mah, ad esempio in friulano non esiste il verbo amare, ma solo il "voler bene". Ho l'impressione che la gente del popolo, in Italia, abbia imparato il verbo amare dai film al cinema e poi della Televisione... credo che in molti dialetti del nord si dica solo "ti voglio bene"...

Interessante...
Anche io farei coincidere le due cose.

Lino_57 16-11-2012 20:08

Re: domanda sull amore
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 917221)
No, il voler bene è un sentimento diverso dall'amore.

Aimer, in francese, ha entrambi i significati: puoi amare una ragazza, amare (voler bene) un amico, amare (piacerti) una pietanza.
Non vorrei rischiare di fare il saccente, ma credo che in greco ci fossero ben 6 diversi modi di scrivere e intendere il verbo amare, ma è meglio rivolgersi a wikipedia...

Dedalus 16-11-2012 20:09

Re: domanda sull amore
 
In realtà amare significa per niente dolci.

Christopher 16-11-2012 20:10

Re: domanda sull amore
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 917347)
Aimer, in francese, ha entrambi i significati: puoi amare una ragazza, amare (voler bene) un amico, amare (piacerti) una pietanza.
Non vorrei rischiare di fare il saccente, ma credo che in greco ci fossero ben 6 diversi modi di scivere e intendere il verbo amare, ma è meglio rivolgersi a wikipedia...

Lino tu prendi troppo alla lettera i discorsi. Qui non si sta parlando di cercare sul vocabolario i significati dei due termini ma di quello che la gente pensa in generale riguardo agli stessi. In generale quindi sono d'accordo con Liuk, voler bene e amare vengono usati con significati differenti.

barclay 16-11-2012 20:10

Re: domanda sull amore
 
«Ti voglio bene» è più adatto tra familiari o, se uno/a è molto espansivo, tra amici. «Ti amo» è più adatto in una coppia. Concordo, comunque, che quest'ultima espressione è assai inflazionata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.