![]() |
Psicologi: dopo quante sedute fanno la diagnosi?
Volevo chiedere, in base alla vostra esperienza con psicologi/psicologhe, dopo quando tempo vi dicono la tipologia del disturbo che vi caratterizza.
Sono sempre chiari con voi o evitano di dare giudizi sulla vostra personalità? |
Re: Psicologi: dopo quante sedute fanno la diagnosi?
Diciamo dopo 4-5 sedute la mia psicologa è stata capace di indirizzarmi verso la problematica, ma dubito ci abbia mai capito veramente qualcosa... sono stato costretto ad interrompere. Dopo un anno e mezzo.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mi è venuto il dubbio che la psicologia sia una branca della medicina. Lascio il mio commento ma non vorrei sparare caz...! ;) |
Capisco, evidentemente lui o lei è in disaccordo sulla necessità di una diagnosi in base al DSM o cose simili. Se hai dubbi in proposito puoi sempre chiedere a lui. Comunque penso ti abbia fatto riflettere abbondantemente sulle caratteristiche del tuo modo di pensare. Anche se non etichettato in una categoria più o meno precisa intendo.
|
Non sempre si fanno diagnosi, non in tutti i casi è necessario/utile per il paziente essere inscatolato in un dato disturbo medico qualificabile come malattia.
|
Quote:
Ad esempio anni fa una psichiatra non mi disse nulla e mi prescrisse un antiossessivo più uno stabilizzatore (anafranil più depakin). Quando le stesse cose me le ha prescritte l'ultimo psichiatra da cui son stato, che si è sforzato di spiegarmi in base a quale quadro clinico (tra l'altro misto), lo stava facendo, io ho apprezzato. Lui disse che era proprio un suo dovere medico. La differenza sembra quasi non esserci ma per me è stata importante e forse ha fatto la differenza. Poi forse mi sarebbe bastato avere più spiegazioni in passato,capire il senso di ciò che stavano pensando e in base a cosa prescrivevano farmaci, al di là di una diagnosi specifica...... non so. |
Quote:
|
Ho iniziato a maggio scorso dei colloqui con uno psicologo, 3/4 d'ora alla settimana. Ora sono arrivato alla 18a seduta, ma non vedo benefici. L'unica diagnosi che mi ha fatto fin'ora è darmi bonariamente del "salame" un paio di volte :) Ho ancora 3 sedute da fare.
Comunque lui spinge perché io faccia una vera e propria psicoterapia, ma vista la mia età non la ritengo più opportuna: a 55 anni non mi posso né mettere a cercare un nuovo lavoro, né sperare di trovare la donna giusta per me, né vincere l'ansia che mi ha accompagnato tutta la vita... Aggiungo: l'ultima volta mi ha detto che non vuole lasciarmi andare via così... non so se considerarlo un fatto positivo o una minaccia... |
Bah, io non capisco come fate a confidarvi con uno speudo-professionista laureato in una branca della FILOSOFIA.... Gli psicologi, non essendo medici, non possono fare alcuna diagnosi! Se volete farvi spillare soldi, potete anche andare da un mago o da una chiromante! :D
Gli psichiatri invece, pur con gli enormi limiti ancora presenti nella scienza della mente, sono gli unici di fatto abilitati a fornire diagnosi e, eventualmente, terapie. Anche se ritengo che troppo spesso facciano più che gli interessi del paziente, quelli delle delle case farmaceutiche alle quali forniscono clienti da vendere costosi e ,a volte, dannosi farmaci. ;) |
la mia non m'ha ancora detto nulla (ma son solo 3 sedute), inoltre una volta mi son dato dell'evitante o socialfobico, guardandola per vedere se confermasse o smentisse ma non ha fatto una piega, come se manco sapesse di cosa stavo parlando...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49. |