![]() |
Vergogna delle mie origini.
------
|
Re: Vergogna delle mie origini.
Io sono meridionale, e non me ne faccio assolutamente un problema. Cosa ci sarebbe poi da vergognarsi :interrogativo: . Per ragioni storico-geografiche ci troviamo in una condizione di arretratezza nei confronti del nord, anche se questo è vero solo nei piccoli paesini di campagna e montagna. A livello economico, lo ammetto, è il nord che trascina l'Italia, soprattutto il cosiddetto triangolo industriale. Ci vorrebbe più iniziativa da parte nostra, nel valorizzare le nostre ricchezze territoriali e culturali.
Comunque a parte l'accento, non capisco che intendi per modo di comportarsi e movimenti, in cosa una persona naata a Palermo sia diversa da una nata a Firenze, ad esempio |
Quote:
io invece sono orgoglioso di essere nato in questa splendida terra (la liguria) e non andrei a vivere da nessun altra parte al mondo!! (tranne in val d'aosta, altro posto che amo) però un po mi fa cagare il mio accento zeneise :mrgreen: ad ogni modo se devo dire la verità l'accento veneto mi fa venir da ridere :lol: |
Sono straniera quindi il mio giudizio e piu distaccato e ti diro che io da piccola ma anche oggi ho avuto e ho sempre un certo fascino verso napoli e laccento napoletano (anche se il mio accento italiano e assomigliante a quello del nord ma solo perche e piu facile). Lo trovo molto gioioso e passionale secondo me dovresti essere fiero.
|
Secondo me ogni accento è bello da sentire, purchè non si facciano troppi errori grammaticali (quelli sì che possono "infastidire").
Io ad esempio ho un amico di Roma e adoro il suo accento romanesco, come mi piace molto anche quello napoletano. Purtroppo le prese in giro, pur avvenendo in molti altri contesti linguistici (come nel milanese o nel genovese stretto), sono maggiormente sentite al sud perchè spesso si associa "accento stretto" = "ignoranza". Secondo me le due cose non sono assolutamente collegate. |
Quote:
I dialetti hanno una grammatica a sé, diversa da quella italiana. Di che errori parli esattamente? |
vergogna di cosa?
io mi vergogno di essere nato da mia madre perché so di avere i geni di una ritardata, ma pur essendo del nord tra i miei migliori amici c'è gente proprio di Napoli. censo queste surreali storie di gente razzista verso il proprio popolo |
sun zeneise rizu reo strinzu i denti e parlu caeo
|
Quote:
Faccio l'esempio più stupido del mondo: "porto il cane che lo piscio", oppure "scendo la spazzatura". |
Quote:
|
Quote:
PS: volevo dire la sintassi -_- |
io sono nato e vivo al nord,ho origini (purtroppo) meridionali :ridacchiare: non me ne vergono e mi piace il sud :timidezza:
e se pensi che essere nato al sud ti faccia sentire inferiore.......pensa che poteva andarti peggio... potevi nascere pisano :ridacchiare: |
Quote:
Ogni dialetto ha sintassi, semantica e regole grammaticali proprie. Non puoi usare come metro di giudizio l'italiano, perché l'italiano è una lingua ed il napoletano n'è un'altra. Capisci? Scinn a' munnezz in napoletano è più che regolare, tanto per riprendere il tuo esempio. Tieniamo a mente che i dialetti sono lingue romanze, esattamente come l'italiano. Non corruzioni di quest'ultimo. |
Quote:
|
Difatti Frugolina dovrebbe chiarirsi le idee, perché prima dice di riferirsi al dialetto e poi riporta esempi in italiano.
Sul fastidioso sono d'accordo. Anche se francamente ho sentito di peggio. |
Ma poi non ho capito come esteriormente si possa individuare l'origine meridionale di una persona.
bah. :interrogativo: |
---
|
Quote:
|
Io non ho sentimento di appartenenza alla mia terra, ci sono nato e ci vivo. Non ho problemi con il mio accento napoletano, della "s" come in scia che spesso mi esce nelle parole e dei vari modi di dire della mia città.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. |