FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Come capire se sono un sociofobico o no (https://fobiasociale.com/come-capire-se-sono-un-sociofobico-o-no-30171/)

Lace 06-11-2012 14:46

Come capire se sono un sociofobico o no
 
Ciao tutti, come da titolo vorrei sapere come faccio a capire se soffro di sociofobia... io ho vari amici con i quali esco e faccio serate, riesco a parlare e a starci insieme, ma non mi sento mai bene e senza disagio. Il problema si è accentuato da quando è iniziato l'università. ogni giorno faccio una fatica bestiale per entrare in aula in mezzo a tutti i miei coetanei.
Ora sono in cura con un psicologo, però non sto facendo molti passi avanti, quindi chiedo a voi. Come avete capito che effettivamente soffrivate di questo disturbo?
grazie

iwannabemade 06-11-2012 14:58

Re: Come capire se sono un sociofobico o no
 
io sono al tuo opposto: ho pochi amici e non faccio serate, ma all'università mi trovo abbastanza bene, ho conosciuto un po di compagni e se arrivo in ritardo e mi siedo vicino a qualcuno che non conosco non mi sento a disagio.
Forse sono al 60% sfigato e al 40% timido:mrgreen:
Per quanto riguarda la tua domanda, non ti so rispondere.

barclay 06-11-2012 15:06

Re: Come capire se sono un sociofobico o no
 
Io ho sempre saputo che c'era qualcosa in me che non andava, ma non conoscevo il nome di quel qualcosa :pensando:

LeonardKraditor 06-11-2012 15:12

Re: Come capire se sono un sociofobico o no
 
Quote:

Originariamente inviata da Lace (Messaggio 908046)
Come avete capito che effettivamente soffrivate di questo disturbo?
grazie

Prima ho letto qualcosa sulla fobia sociale (riconoscendomi in quasi tutti i sintomi) e poi mi è stato diagnosticato da specialisti.
Ma come per barclay, ho sempre saputo che c'era qualcosa di "rotto" in me.

rocky9 06-11-2012 16:36

Re: Come capire se sono un sociofobico o no
 
L'ho capito quando prima di uscire ero particolarmente nervoso e non avrei sopportato la visione di altre persone.

chopin6630k 06-11-2012 17:11

Re: Come capire se sono un sociofobico o no
 
Hm... La fobia sociale è un disturbo d'ansia. La tua paura, ad esempio, quella di entrare in classe mentre ci sono altre persone sedute ai posti è tipico della FS. Ora dipende da cosa temi: temi lo sguardo? Che tutti ti possano giudicare negativamente? Se è così, si tratta di fobia sociale. Evita di guardare Wikipedia, e soprattutto di farti altre autodiagnosi, tipo disturbo evitante. Evita proprio di leggere, altrimenti ti fai paranoie. Se hai dubbi è meglio che chiedi allo psico. :) Ciao!

Area Cronica 06-11-2012 17:35

Re: Come capire se sono un sociofobico o no
 
L'ho capito dalla terribile ansia che ho quando devo stare con altri, a maggior ragione se in gruppo, e dai miei tentativi pienamente riusciti di auto-isolamento totale.

Agata 06-11-2012 21:46

Re: Come capire se sono un sociofobico o no
 
Esistono dei parametri medici. Non ti fasciare la testa prima di essertela rotta. :)

Lace 07-11-2012 01:01

Re: Come capire se sono un sociofobico o no
 
grazie a tutti per le risposte... spesso mi sono autodiagnosticato e sempre mi prendevo male, un giorno mi ero convito di essere psicopatico, o cmq di avere un disturbo molto grave. Ora questa fase è più che superata, forse ora sto vedendo la realtà in faccia. Mi rendo conto di non riuscire ad entrare all'uni e di fare amicizia con le altre persone, una cosa che normalmente non mi succede, quando vado all'università la cosa diventa pesantissima.
Poi voi cosa intendete che ho sempre sentito in me qualcosa di strano??
Sarò così per sempre?? la mia vita mi farà sempre schifo? io mi farò sempre schifo? O sempre milioni di pensieri in testa durante il giorno, e mi rende la vita impossibile, lontano da obbiettivi una delusione per i genitori... e io che vorrei fare tanto per migliorare, ma sto male e puntualmente cippo!
All'inizi dell'uni mi ricordo che non riuscivo ad entrare in classe e così mi chiudevo in bagno tutto il tempo e dopo tornavo a casa, così ho gia perso un anno. Ora invece mi fermo direttamente al parkeggio e torno indietro. Passo le giornate e trovare posti in cui posso stare dasolo nella mia makkina senza nessuno.
Però in non voglio essere così, non voglio e credo di non potere avere questo problema o disturbo, io sono convinto di potercela fare, e sarebbe una sconfitta per me... ecco la causa della mia domanda.
Non voglio ritrovarmi a dire c'è stato sempre qualcosa di strano in me!! perchè io so di valere, dove finirebbe il mio orgoglio, io voglio stare bene... ma nn so come


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.