![]() |
cosa è meglio?
meglio essere introversi o estroversi? oppure per voi è uguale?
per saperne di più http://www.nienteansia.it/articoli-d...di-eysenck/53/ |
Re: cosa è meglio?
In senso assoluto, non credo si possa dire che essere estroversi sia meglio o peggio che essere introversi. Sono due possibili sfumature del carattere (tra l'altro molte persone presentano tratti dell'uno e dell'altro tipo), che possono avere lati positivi e negativi.
|
Quote:
Potendo scegliere cosa scegliereste...e poi non mi pare che in questo forum ci siano degli estroversi... quelli stanno in giro a fare una vita normale |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Se uno sta bene con sé e con gli altri, nessuna delle due opzioni è "migliore" dell'altra: sono entrambe ottime! ;)
|
Quote:
Beh dire che è meglio essere introversi equivale a dire che è meglio stare a scrivere su una tastiera sul forum di FS(utilissimo per gente come noi) anzichè vivere una vita sociale fatta di amici, relazioni sentimentali ed altre attività |
ma non è detto che l'introverso debba stare su fs.com :sisi:
ci sono tanti introversi non timidi :pensando: |
Quote:
Non riesco a cogliere la differenza tra introversi e timidi... |
Quote:
in questo forum i non timidi vengono chiamati estroversi erroneamente |
Quote:
Ammesso che la distinzione abbia un senso. |
Quote:
in questo forum ci può essere chi è più o meno timido di un'altro, ma se ci confrontiamo con i veri estroversi possiamo considerarci tutti introversi e timidi al 100% |
In questa societá meglio essere estroversi,senza dubbio...che poi l introversione non sia una malattia é certo.Peró,come avevo giá scritto da altre parti,ad essere estroversi c é solo da guadagnarci
|
Quote:
Il vero problema è la timidezza che non ti permette di vivere al 100% o di fare tutto quello che vorrresti... |
Ma tra introversione ed estroversione, che mi paiono entrambe delle esagerazioni, esiste la "normoversione"? O l'estroversione è la condizione normale dell'individuo sano? Ho dei dubbi... :nonso:
|
Concordo sul fatto che la condizione ottimale sarebbe stare bene con se'stessi e gli altri indipendentemente dalla propria tendenza naturale all'introversione o estroversione.
Spesso sia l'una che l'altra caratteristica, specie se estremizzate, possono rappresentare una modalita'di reazione dell'individuo ad un disagio interiore come e'il caso di colui che si forza estroverso e si omologa per timore del giudizio altrui. Personalmente io credo di essere entrambe le cose a seconda del mio stato d'animo ma non ho ancora capito. qual'e'la mia propensione naturale. L'ambiente sociale estroverso sia familiare che di contorno in cui ho vissuto e vivo, mi ha sicuramente influenzata ma ho faticato e fatico spesso a sentirmi a mio agio in mezzo a tanta gente e alla confusione anche se in compagnia di persone amiche o familiari. Ed e'una cosa mia di cui gli altri non hanno alcuna responsabilita'. |
Quote:
Tendenzialmente, un introverso sceglie di socializzare solo in determinati momenti e in altri si dedica ad attività che non prevedono la socializzazione per "ricaricare le batterie", un timido/fobico invece ha paura di socializzare, anche nei momenti in cui vorrebbe farlo. |
Sicuramente meglio estroversi
|
Non me ne frega niente di essere estroverso o introverso, vorrei solo essere normale!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |