FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   La Fobia Sociale è un problema a se stante? (https://fobiasociale.com/la-fobia-sociale-e-un-problema-a-se-stante-30095/)

Sverso 03-11-2012 03:03

La Fobia Sociale è un problema a se stante?

Il thread è copiato dalla versione inglese del sito e praticamente vuole sapere il sondaggio se la fobia sociale è un problema a se stante o se è stata causata da altri problemi e quindi questi problemi hanno portato a sviluppare la fobia sociale.

*la quarta forse non si legge bene ma comunque significa che avete altri problemi mentali ma non sapete se hanno causato la fobia sociale o se semplicemente "convivono"
*la sei vuol dire che è stata la vostra fobia sociale a causare problemi di emarginazione/bullismo etc etc
*rifiuto va inteso come respingimento da parte degli altri, emarginazione non ci entrava :sisi:
*educazione va inteso come l'educazione ricevuta dai genitori o comunque l'ambiente familiare

io sono indeciso tra 1 e 6 :pensando:

Martello 03-11-2012 05:23

Re: La Fobia Sociale è un problema a se stante?

Collegata a una infinità di altri problemi, che non sto a citare.

Kid Omega 03-11-2012 12:34

La mia educazione/bullismo/abusi/rifiuto ha causato la mia fobia sociale,senza dubbio.

a.a.a 03-11-2012 12:48

Non so se sono sociofobico o meno , però di certo la mia condizione fisica mi ha reso molto più timido e introverso.

Quindi voto l'opzione numero 2.

Altamekz 03-11-2012 12:50

Tutte tranne la prima

MacMillan 03-11-2012 12:58

Ho altri problemi mentali ma non so quale/se uno ha causato l'altro oppure no.

barclay 03-11-2012 13:01

Ho scelto la 1ª risposta, ma anche «La mia educazione/bullismo/abusi/rifiuto ha causato la mia fobia sociale» andava bene :nonso:

chopin6630k 03-11-2012 13:53

Soprattutto l'educazione e molti vissuti interiori. :pensando:

Barcollo 03-11-2012 16:26

un po' scontato il sondaggio...ho votato per l'educazione senza dubbio.

Inosservato 03-11-2012 19:19

si comunque il termine "problema" la fa sembrare una cosa pesante...

è una condizione, ho votato la 1 perchè altre cose non ne ho, o comunque le vedo in modo diverso solo perchè sono fatto così...

akirafudo 03-11-2012 19:30

Tutto ma scontato no. Per me è stata il risultato di una certa ossessività nel relazionarmi con gli altri e con me stesso. Da un punto di vista più meccanico è così. Modo ossessivo di percepire le relazioni >impatto esagerato del vissuto quotidiano sui miei sentimenti>ansia e somatizzazione, depressione e fobiasociale. Mettere in discussione il modo di percepire le cose, pensieri che si sono radicati nel tempo è la strada giusta per me.

akirafudo 03-11-2012 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 906000)

è una condizione, ho votato la 1 perchè altre cose non ne ho, o comunque le vedo in modo diverso solo perchè sono fatto così...

La pensiamo all'opposto! ;P

barclay 03-11-2012 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 906000)

:o Anch'io sono sorpreso da questo post: desiderare la morte non ti sembra abbastanza "pesante"? :interrogativo:

akirafudo 03-11-2012 20:13

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 906034)
:o Anch'io sono sorpreso da questo post: desiderare la morte non ti sembra abbastanza "pesante"? :interrogativo:

Quello purtroppo è la depressione che può portare a pensare così, non la fobia dei rapporti umani, che magari la causa e a sua volta può derivare da tante cose.

barclay 03-11-2012 21:28

Quote:

Originariamente inviata da akirafudo (Messaggio 906041)
Quello purtroppo è la depressione che può portare a pensare così, non la fobia dei rapporti umani, che magari la causa e a sua volta può derivare da tante cose.

Mi pare che molti nel forum hanno ammesso almeno d'averci pensato, quindi direi che FS e DEP, a lungo andare, sfociano nella depressione. P.es. il mio psicanalista mi ripete sempre che la mia è una depressione reattiva :pensando:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.