FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Che ne pensate di Halloween? (https://fobiasociale.com/che-ne-pensate-di-halloween-29958/)

Labocania 28-10-2012 14:13

Che ne pensate di Halloween?

Suscita repulsione o attrazione? Americanata per estroversi sciocchi oppure occasione per rispolverare racconti dell'orrore e film gotici?

Alle medie una delle più belle della classe organizzò una festa a casa sua ma non venni invitato. Fu una cocente delusione :piangere:.

Mi consolo con HPL:
http://en.wikisource.org/wiki/Hallowe%27en_in_a_Suburb

Nel livido, triste chiarore lunare svettano bianchi i campanili. Gli alberi si ricoprono d'argento e sui comignoli volano vampiri. Guarda: le arpie del cielo profondo batton le ali, ridono ed osservano. Sul morto villaggio sotto la luna mai ha brillato il sole al tramonto: è emerso dal buio di ere perdute, la dove scorrono fiumi di follia lungo abissi di sogno senza fondo. Un vento gelido striscia fra i covoni sui campi splendenti di pallida luce e s'aggroviglia attorno alle lapidi nel cimitero dove i ghoul ricercano l'orrida preda per la loro fame. Neppure il soffio degli strani Dei del mutamento giunti dal passato a reclamare ciò che gli appartenne può rendere quest'ora meno immota: una forza spettrale copre tutto, diffonde il sonno dal suo seggio antico e libera l'ignoto senza fine. Si stendono di nuovo la valle e la pianura che videro lune scordate ormai da tempo, ebbri danzano i morti sotto i fiochi raggi, sorgendo dalle fauci del sepolcro per scuotere il mondo col terrore. Le cose che il mattino aspro rivela, l'orrore e la miseria di campi desolati irti di sassi si aggiungeranno un giorno a tutto il resto tramando con le ombre maledette. S'alzi pure nel buio il gemito dei lemuri, guglie rose di lebbra giungan fino al cielo... non cambia nulla: che l'antico e il nuovo insieme son ravvolti nelle pieghe del comune destino, morte e orrore. I Segugi del Tempo sono pronti le carni d'entrambi a dilaniare.
".

Kid Omega 28-10-2012 14:23

Re: Che ne pensate di Halloween?

Un americanata e basta....almeno potessi travestirmi da fallito solo per quella sera....sigh!

Mr Bean 28-10-2012 14:25

Ero indeciso tra l prima e l'ultima ,ma credo di esserne indifferente,no di odiarla

Labocania 28-10-2012 14:56

Confesso che non mi sarebbe dispiaciuto da ragazzino travestirmi da vampiro o da ghoul e prender parte a qualche festa in casa in stile americano.
Adesso troverei più interessante trascorrerla in compagnia di poche persone nell'intimità di un'accogliente casa con qualche bel film gotico da vedere e qualche racconto o poesia o storiella da recitare o raccontare.

pesco 28-10-2012 15:01

una occasione come altre per stare insieme

Yumenohashi 28-10-2012 15:32

Io da piccolina ho sempre sognato andare a fare "dolcetto o scherzetto" porta a porta, ma ahimè è rimasto sempre un sogno :moltoarrabbiato:
Qualcuno di voi l'ha mai fatto?

liuk76 28-10-2012 15:33

Che è il giorno del mio compleanno :mrgreen:

JohnDoe90 28-10-2012 15:38

A me l'idea di base sta simpatica. Che poi sia solo una trovata commerciale quello dipende da te, da come vivi la festa. Come per San Valentino, in un certo senso.
:interrogativo:

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 900982)
http://en.wikisource.org/wiki/Hallowe%27en_in_a_Suburb

Nel livido, triste chiarore lunare svettano bianchi i campanili. Gli alberi si ricoprono d'argento e sui comignoli volano vampiri. Guarda: le arpie del cielo profondo batton le ali, ridono ed osservano. Sul morto villaggio sotto la luna mai ha brillato il sole al tramonto: è emerso dal buio di ere perdute, la dove scorrono fiumi di follia lungo abissi di sogno senza fondo. Un vento gelido striscia fra i covoni sui campi splendenti di pallida luce e s'aggroviglia attorno alle lapidi nel cimitero dove i ghoul ricercano l'orrida preda per la loro fame. Neppure il soffio degli strani Dei del mutamento giunti dal passato a reclamare ciò che gli appartenne può rendere quest'ora meno immota: una forza spettrale copre tutto, diffonde il sonno dal suo seggio antico e libera l'ignoto senza fine. Si stendono di nuovo la valle e la pianura che videro lune scordate ormai da tempo, ebbri danzano i morti sotto i fiochi raggi, sorgendo dalle fauci del sepolcro per scuotere il mondo col terrore. Le cose che il mattino aspro rivela, l'orrore e la miseria di campi desolati irti di sassi si aggiungeranno un giorno a tutto il resto tramando con le ombre maledette. S'alzi pure nel buio il gemito dei lemuri, guglie rose di lebbra giungan fino al cielo... non cambia nulla: che l'antico e il nuovo insieme son ravvolti nelle pieghe del comune destino, morte e orrore. I Segugi del Tempo sono pronti le carni d'entrambi a dilaniare.
".

Fantastico Lovecraft. :arrossire:

Pluvia 28-10-2012 15:40

Un'altra festa che non festeggerei:pensando:

Inosservato 28-10-2012 15:44

l'anno scorso avevo aperto il topic su halloween :ridacchiare:
mi pare che lo sfottessi :interrogativo:

comunque sinceramente non mi dice nulla, ho votato indifferenza

VyCanisMajoris 28-10-2012 16:28

Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 901028)
una occasione come altre per stare insieme

Quoto... cosa che, per me, sono anche tutte le altre feste comandate.

recluso 28-10-2012 16:34

In passato ero molto più giudicante e su posizioni radicali, quindi ne pensavo male in quanto non è una tradizione, ma solo una festa commerciale. Adesso lascio fare e forse se ne avessi la possibilità parteciperei, ma con un certo distacco, giusto per non fare quello "contro" a priori. Alla fine le cose vanno prese più alla leggera..
Ho votato "indifferente".

Martello 28-10-2012 16:35

Ha rimandi a feste molto antiche, nella forma commerciale è un'americanata senza dubbio, se ci si pensa un attimo cosa si festeggia quando si va a quelle feste con le zucche etc?

Milo 28-10-2012 16:47

Io inizialmente era contrario perchè va contro la nostra tradizione,però alla fine è un'occasione per divertirsi e un ritorno al paganesimo che non fa mai male,quindi direi che non è poi così negativa come festa.

Muad'dib 28-10-2012 17:04

E' un'americanata, è stata "importata" inizialmente festeggiandola qua e la, poi il consumismo ci ha messo sopra le sue mani cicciotte ed ecco anche qui da noi zucche e ragazzini (spesso neanche tanto "ini") in costume "da paura". Un mini carnevale insomma.

Comunque io ho messo la terza, non la odio. Mi è indifferente.
Mi sta più sulle balle il natale, LA festa patrona del consumismo, e tutto quel "siate buoni e blah blah". Bleeeh.

Trent 28-10-2012 17:30

Non mi interessano le tradizioni,quindi non ho nulla contro Halloween.E' solo un'occasione per festeggiare,che non fa mai male.
Avessi cosa fare,lo festeggerei senza problemi.

a.a.a 28-10-2012 18:45

Mi è indifferente come festa.

Francesco94 28-10-2012 19:11

Non mi fa impazzire. La sera sto a casa, mi guardo un film, dormo... E' un giorno come gli altri.

LeonardKraditor 28-10-2012 19:23

Mi è indifferente.
Anche a me sta più sulle balle il Natale.

elisetta2012 28-10-2012 19:51

bella festa mi piace molto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.