FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Domande sulla psichiatria (https://fobiasociale.com/domande-sulla-psichiatria-29914/)

Vanitas 26-10-2012 15:15

Domande sulla psichiatria
 
_____________

akirafudo 26-10-2012 15:19

Re: Quanto costa una visita psichiatrica?
 
Gratis o quasi insomma (forse ora ci vuole il ticket) coi medici della USL.
Il medico di base cioè ti richiede una visita psichiatrica.
La seduta da un privato è 150 euri circa :o e ti ci rivolgi direttamente. Cmq lo psichiatra lo vedi ogni tot mesi, almeno questa è la mia esperienza.

pesco 26-10-2012 15:56

Re: Domande sulla psichiatria
 
Ci si può presentare senza impegnativa, almeno qui a Torino.
Paghi il ticket come prima visita(intorno ai 20 euro).

akirafudo 26-10-2012 15:59

Re: Domande sulla psichiatria
 
Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 898989)
Ci si può presentare senza impegnativa, almeno qui a Torino.
Paghi il ticket come prima visita(intorno ai 20 euro).

Non lo sapei ;):mrgreen: Ci sarei andato prima, anche se avere un medico di famiglia con cui ti vergogni a fargli fare il suo lavoro è un bell'errore Vanitas.
Errore che naturalmente faccio ;)

elisetta2012 27-10-2012 14:19

Re: Domande sulla psichiatria
 
io vado all igiene mentale ma non ho mai pagato nessuna visita con la psichiatra

elisetta2012 27-10-2012 14:21

Re: Quanto costa una visita psichiatrica?
 
Quote:

Originariamente inviata da akirafudo (Messaggio 898935)
Gratis o quasi insomma (forse ora ci vuole il ticket) coi medici della USL.
Il medico di base cioè ti richiede una visita psichiatrica.
La seduta da un privato è 150 euri circa :o e ti ci rivolgi direttamente. Cmq lo psichiatra lo vedi ogni tot mesi, almeno questa è la mia esperienza.


io una volta sono andata da un psichiatra privato ex primario e mi ha preso 70 euro

SonoRovinato 28-10-2012 13:10

Re: Domande sulla psichiatria
 
Quote:

Originariamente inviata da elisetta2012 (Messaggio 899950)
io vado all igiene mentale ma non ho mai pagato nessuna visita con la psichiatra

vuol dire che sei esentata dal tiket (per ragioni di reddito annuale o per gravi patologie) perchè anche all igiene mentale sono dei strozzini...perchè non è vero che nn si paga...io quelle poche volte che ci sono andato (non pensate di trovarci un dottore come freud...ma lo pschiatra vi spedirà da un giovane o giovane di belle speranze...che deve fare esperienza) il primo giorno e i seguenti giorni si paga venti euro...e c è la rottura di palle che ogni colta oltre il tiket pagato ci devi portare anche l impegnativa del medico. Usllll.............maaaavvvvvaaaaffff........(fors e è meglio spendere 80 euro ma almeno con uno che faccia finta di capire cos hai....perlomeno)

elisetta2012 28-10-2012 13:37

Re: Domande sulla psichiatria
 
Quote:

Originariamente inviata da SonoRovinato (Messaggio 900922)
vuol dire che sei esentata dal tiket (per ragioni di reddito annuale o per gravi patologie) perchè anche all igiene mentale sono dei strozzini...perchè non è vero che nn si paga...io quelle poche volte che ci sono andato (non pensate di trovarci un dottore come freud...ma lo pschiatra vi spedirà da un giovane o giovane di belle speranze...che deve fare esperienza) il primo giorno e i seguenti giorni si paga venti euro...e c è la rottura di palle che ogni colta oltre il tiket pagato ci devi portare anche l impegnativa del medico. Usllll.............maaaavvvvvaaaaffff........(fors e è meglio spendere 80 euro ma almeno con uno che faccia finta di capire cos hai....perlomeno)


io ho il 100% d invalidità e ho l esenzione del tiket si chiama esenzione C03
io mi trovo bene all igiene mentale dove vado e la mia psichiatra non è una strozzina anzi gli infermieri e gli altri psichiatri sono molto umani

ps ma anche quelli che non hanno l esenzione non pagano le visite all igiene mentale

Bill Nash 28-10-2012 14:10

Re: Domande sulla psichiatria
 
Ti racconto la mia esperienza.
Sono andato dal mio medico di base per dirgli che volevo andare da uno psicologo e visto che in passato mi aveva prescritto degli ansiolitici ha pensato bene di prenotarmi una visita presso uno psichiatra :D
Sono andato al csm per prenotare una visita e mi hanno chiamato dopo circa un mese. Alla visita ho parlato un po' dei miei problemi e alla fine della visita la psichiatra mi ha prescritto un ansiolitico :riverenza: e un antidepressivo :interrogativo:
Ti dirò che da quel giorno la mia situazione è molto migliorata: da essere sempre teso/nervoso/ansioso in poco tempo mi sono ritrovato a fare cose che mai avrei pensato di fare.
Ma stai attento che i farmaci possono rivelarsi un'arma a doppio taglio, io per esempio ti consiglierei di associare l'assunzione di quello che ti dovrebbe essere prescritto alla terapia con uno psicologo/psicanalista/psicoterapeuta.

p.s. non ho pagato nulla a parte il costo dei farmaci (poco comunque)

Ciao.

SonoRovinato 28-10-2012 14:29

Re: Domande sulla psichiatria
 
si vabbè ho capito...l unicocsm in tutto l universo dove si paga il ticket ogni seduta...chi ci doveva andare???? il piu stronzo di tutti....SonoRovinato

Bill Nash 29-10-2012 14:26

Re: Domande sulla psichiatria
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 901015)
Puoi elaborare cosa intendi per favore? Anche perchè la mia esperienza con lo psicologo è stata negativa.

Nel senso che i farmaci potrebbero dare effetti collaterali fastidiosi, creare dipendenza e non dare più l'effetto desiderato con l'uso prolungato nel tempo visto che il corpo tende a tollerare i farmaci. E questi sono gli effetti di cui io sono a conoscenza...
Ora non vorrei averti spaventato quindi ti dico che nel mio caso per il momento non si è verificato nessun effetto collaterale.

Martello 29-10-2012 14:29

Re: Domande sulla psichiatria
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 898933)
Quanto costa una visita psichiatrica?
Nei CSM è gratis?
Come funziona là dentro?
Non so niente ma voglio capirci qualcosa, essendo deluso dalla psicoterapia.


Per esperienza una forchetta che va dai 70 ai 150 con punte di 200 per quelli molto affermati.
Al CSM è gratis ma devi seguire le cure che ti dà senza possibilità di controbattere, gli appuntamenti non puoi tanto spostarli come se vai privatamente.

Bill Nash 29-10-2012 14:37

Re: Domande sulla psichiatria
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 901931)
Nel senso che lo psicologo può accorgersi dici se il farmaco sta andando "bene o male"? Vabbè pure lo psichiatra stesso direi no? Che c'entra.

Per tutto quello che riguarda i farmaci ne risponde lo psichiatra. Dei farmaci allo psicologo non gliene frega nulla.
Tu puoi comunicargli che c'è qualcosa che non ti va bene e magari lo psicologo riferisce allo psichiatra, questo si.

Bill Nash 29-10-2012 14:41

Re: Domande sulla psichiatria
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 901935)
Puoi dirmi qualcosa di più su questo punto?

Lo psichiatra ti fa firmare un foglio con cui tu accetti tutti i farmaci prescritti, nel mio caso non era niente di grave quindi nessun problema per me.
Non so cosa potrebbe succedere nelle patologie più gravi...

Bill Nash 29-10-2012 15:51

Re: Domande sulla psichiatria
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 901957)
Ma appunto ma tu prima hai detto "ti consiglio di abbinare la cura con una terapia psicologica".

Volevo dire che lo psichiatra ti prescrive solo i farmaci, poi tutta la terapia/sostegno te lo dà lo psicologo.
Ma comunque non credo che dipenda dalla tua volontà, saranno loro ad abbinarti la terapia più adatta a te, magari tu puoi solo esprimere la tua opinione.

Bill Nash 29-10-2012 15:58

Re: Domande sulla psichiatria
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 902011)
Ma sì ma non mi serve, lo psicologo è un amico a pagamento io l'amico ce l'ho già.

Se vuoi ti dico in pm quello che prendo io, così puoi raccontare alla psichiatra la mia esperienza.

Mr.Ripley 31-10-2012 11:44

Re: Domande sulla psichiatria
 
Anch'io ho deciso di andare da qualche terapeuta, perchè i miei problemi pur mettendoci tantà volontà, mi sa che da sola non basta.
Ma il passaggio dal medico di famiglia, lo vorrei evitare, per vari motivi, vergogna, potrebbe dire qualcosa ai miei, dato che ho deciso di fare questa cosa di nascosto, è del mio paese e si sa, pur essendo un medico(dovrebbe tenere il segreto professionale) qualcuno va a finire che viene sapere e non mi piace.
Ditemi in merito in piu, io sono della prov di Cosenza.

Oda Nobunaga 31-10-2012 13:50

Re: Domande sulla psichiatria
 
provate ad andare direttamente nei centri e chiedere.
a volte si trovano persone che pur di aiutare chiudono un occhio su alcuni passaggi, io per esempio non pago le sedute perché il mio psicologo e un'infermiera hanno cercato ogni cavillo possibile pur di non farmi pagare il ticket.
io fui indirizzato quindi non certezze sul primo contatto, ma penso che troverai gente disposta ad aiutarti in ogni passaggio

Mr.Ripley 02-11-2012 17:58

Re: Domande sulla psichiatria
 
ok capito grz della risposta

Bill Nash 10-11-2012 23:52

Re: Domande sulla psichiatria
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 912017)
E rimanda e rimanda e rimanda e rimanda

Che problemi hai? Intendo tuoi personali non di andare dallo psichiatra se non sono troppo invadente ovviamente...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.