![]() |
Futuro del Lavoro
n
|
Re: Futuro del Lavoro
Purtroppo l'idea di rinunciare ad una settimana di ferie è già venuta qualche settimana fa ad un vice-ministro dell'attuale governo (mi sembra si chiami Paolillo), per aumentare il PIL dell'1%. Al che si è preso tante di quelle spernacchiate che si è rimangiato tutto. Però è evidente che dagli anni 90, caduto lo spauracchio del comunismo sovietico, il capitalismo, risultato vincente, non dovendo più concedere dei diritti ai lavoratori in cambio del mantenimento dello status quo, sta dispiegando un bel po' di azioni che metteranno sempre più in forse tali diritti.
(PS: ovviamente la rinuncia sarebbe per i lavoratori, non per Paolillo, che è un dirigente) |
Manco a farlo apposta, fresca fresca da repubblica.it:
"Bertelli: Lavorare tutti, lavorare di più i miei operai si tagliano le ferie"L'amministratore delegato di Prada: fantasia, qualità, produttività, ecco la ricetta anti-crisi. Accordo tra azienda e lavoratori: 5 giorni di ferie in meno in cambio di 400 euro in busta paga. "L'assemblea dei dipendenti ha detto sì a questa soluzione e noi siamo felici di pagare". Come stavo dicendo prima... |
io dico che il futuro del lavoro è in mano solo ai lavoratori..e certo che se chi lavora accetta condizioni sempre più peggiorative lo vedo nero.
|
Quote:
|
ahahahhahahahah ma quale futuro!!!!!! tutti disoccupati saremo , così hanno oramai deciso le elites mondiali della finanza, i nuovi mercati saranno il sudamerica ed il sud est asiatico, siamo fottuti, che bello come godo!
|
Quote:
Io poi avevo vissuto già la crisi del 1974/75, dopo la guerra del Kippur e il quadruplicamento del prezzo del petrolio, e l'inflazione al 20% annuo!!! L'austerity, le domeniche a piedi, la chiusura dei programmi televisivi (prima dell'avvento delle TV private) alle 23,30 per risparmiare energia!!! No, guarda, della lira non ho proprio nessuna nostalgia! Senza contare che con la moneta unica è meno complicato raffrontare stipendi e prezzi nei vari paesi. |
Quote:
Poi ti lamenti dell'aumento dei prezzi,ma vuoi la svalutazione...mah.Fatti un confronto fra inflazione negli anni 70'-80' e inflazione post-euro. |
Quote:
Con sta storia dell aumento della produttività hanno sfrangiato i cosiddetti... ma che cacchio aumenti la produttività se non c è niente da produrre perchè non si vende niente ?? C è un surplus produttivo in molti mercati (vedasi mercato dell auto per citarne uno in italia). Milioni di ore di cassintegrazione erogate ogni anno e questi se ne escono con lo stare di + a lavoro O_o può andar bene forse per alcune realtà (che se poi han bisogno già lo fanno con massicci straordinari, generalmente in gran parte pagati in nero.. e se neanche questo basta fanno dei turni come si è sempre usato per far fronte al periodo in cui gli ordinativi sono maggiori).. ma ciò che serve all economia è ben altro IMHO. E se ne avvedrebbe chiunque, solo che loro lo fanno volontariamente e coscientemente sapendo che non serve a un bel niente.. puntano semplicemente a ridurre i dirtti dei lavoratori, a stancarli e stressarli sempre + affinchè il gregge continui ad essere mansueto.. Comunque per diventar schiavo preferisco finire sotto un ponte, già così facendo 40 ore a settimana un lavoro molto faticoso non mi restano ne il tempo, ne la volontà ne la forza per fare altro e il weekend mi basta giusto giusto per recuperare le energie spese... ed ho 25 anni.. figuriamoci se dovrò lavorare fino a 70 75 come loro vorrebbero. Poi non potremo MAI e poi MAI competere con luoghi dove il costo del lavoro è un decimo del nostro, forse forse lavorando appunto 10 volte quel che lavoriamo.. ma essendo le giornate di 24 ore la vedo dura :3 Quote:
Quote:
Chi invece come qualcuno che conosco io già oggi accetta di lavorare 40 ore a settimana per 400 euro al mese in un supermercato si fa schiavizzare e lede il mercato del lavoro.. "se c è gente che lavora per 400 perchè non provare con 300 e così via..." Quote:
|
Quote:
L occidente è in decadenza economico-sociale-morale da ormai decenni... a meno di un qualche evento rivoluzionario temo che dovremmo prepararci a condizioni di vita sempre peggiori.. io dal canto mio vivo alla giornata cercando di pensarci il meno possibile, altrimenti andrei ad aumentare in maniera vertiginosa la mia depressione che è già di per se a livelli di guardia da molto tempo ormai.. Basti solo pensare che tutti quelli nati dagni anni 80 in poi non avranno alcuna pensione e se ce l avranno sarà irrisoria (senza contare che ci andremo, sempre se ci andremo, molto + tardi rispetto alle generazioni passate, e già questo è un enorme peggioramento delle condizioni di vita per molte persone).. solo questo dovrebbe farci ribellare allo stato attuale delle cose ma ciò non avviene e credo che non avverrà mai.. |
Il futuro è già presente, la Cina è già qui. Per come viene retribuita la grande parte degli impieghi attuali, per le forme di contratto semischiavistico già oggi esistenti e preponderanti, specialmente per i giovani, viene da domandarsi se convenga di più lavorare a condizioni umilianti o mendicare (se non delinquere, magari entrando in politica).
|
Quote:
Per il resto, sono d'accordo con te. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |