FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Vi reputate agorafobici? (https://fobiasociale.com/vi-reputate-agorafobici-29804/)

Heisenberg 22-10-2012 02:22

Vi reputate agorafobici?
 
Per quanto ne so, almeno io lo sono. Mi ritrovo totalmente con la definizione data da Wikipedia, e voi?

http://it.wikipedia.org/wiki/Agorafobia

JohnDoe90 22-10-2012 02:47

Re: Vi reputate agorafobici?
 
Da en.Wiki:
"Not all agoraphobia is social in nature, however. Some agoraphobics have a fear of open spaces. Agoraphobia is also a defined as "a fear, sometimes terrifying, by those who have experienced one or more panic attacks". In these cases, the sufferer is fearful of a particular place because they have experienced a panic attack at the same location in a previous time. Fearing the onset of another panic attack, the sufferer is fearful or even avoids the location. Some refuse to leave their home even in medical emergencies because the fear of being outside of their comfort area is too great."

tradotto: "L'agorafobia non è sempre di natura sociale. Alcuni agorafobici hanno semplicemente paura degli spazi aperti. L'agorafobia può essere anche definita come "un sentimento di paura, terrore, provato da coloro che hanno avuto in passato uno o più attacchi di panico". In questi casi, il fobico ha paura di un determinato posto perchè egli, in passato, ha avuto un attacco di panico in quello stesso posto (o in uno simile). Avendo paura di cadere nuovamente nel panico, il soggetto ha paura del posto, e in alcuni casi lo evita del tutto. Alcuni..ecc.."

E questa è una differenza con la fobia sociale.
Un'altra è che un sociofobico può anche non avere paura semplicemente della presenza degli altri, ma averne invece dell'interazione con gli altri. Per esempio, ad un concerto, dove nessuno si caga nessuno, un sociofobico potrebbe avere molti meno problemi rispetto ad un agorafobico.

Detto questo, credo di essere solo sociofobico :interrogativo:

Inosservato 22-10-2012 08:11

Re: Vi reputate agorafobici?
 
no, questa paura non ce l'ho, altrimenti stamattina in metropolitana sarei stato spacciato :miodio:

Kid Omega 22-10-2012 08:23

Re: Vi reputate agorafobici?
 
Fortunatamente no.Ma mi chiedevo,è possibile che una persona soffra sia di agorafobia che di fobia sociale?(non autodiagnosticata ovvio)

pesco 22-10-2012 09:32

Re: Vi reputate agorafobici?
 
a volte lo sono a volte no :o

pesco 22-10-2012 09:33

Re: Vi reputate agorafobici?
 
Quote:

Originariamente inviata da tura854 (Messaggio 894668)
Fortunatamente no.Ma mi chiedevo,è possibile che una persona soffra sia di agorafobia che di fobia sociale?(non autodiagnosticata ovvio)

certo che sì!

dentromeashita 22-10-2012 10:40

Re: Vi reputate agorafobici?
 
mah...un po si,....io sono una macedonia....e peggio ipocondriaco...:mannaggia:

chris84 22-10-2012 11:37

Re: Vi reputate agorafobici?
 
mi da fastidio uscire di casa, infatti lo faccio poco, ma non mi sento agorafobico..
cerco di non attirare l'attenzione vestendomi nel modo più sobrio possibile e di evitare folle

lonely heart 22-10-2012 11:38

Re: Vi reputate agorafobici?
 
Diciamo che un pò si perché ho problemi ad uscire da sola, in compagnia sono molto più serena (ovviamente se si tratta di persone che conosco bene). Da sola mi sento sempre osservata e fatico ad esprimermi. Comunque per quanto riguarda "la paura di avere un collasso o di essere lasciati senza aiuto in pubblico, oppure la mancanza di un'uscita di sicurezza immediata" non è nel mio caso ma per il resto mi ci ritrovo quindi si ma in modo abbastanza controllato

a.a.a 22-10-2012 15:29

Re: Vi reputate agorafobici?
 
No per niente.

Kaline2 23-10-2012 00:23

Re: Vi reputate agorafobici?
 
Non mi riconosco granchè nei sintomi, direi di no.

BANZAI! 23-10-2012 00:27

Re: Vi reputate agorafobici?
 
No, almeno questo no:mrgreen:
anche se mi rendo conto di condividerne alcune paure

Heisenberg 23-10-2012 19:11

Re: Vi reputate agorafobici?
 
Sinceramente le vostre risposte mi hanno stupito, personalmente non vedo molte differenze tra agorafobia e fobia sociale

cancellato8041 23-10-2012 19:20

Re: Vi reputate agorafobici?
 
a parte un pò di soggezione fisiologica in giro non mi ritengo per niente agorafobico (e per fortuna almeno quello !)

Kid Omega 23-10-2012 19:20

Re: Vi reputate agorafobici?
 
Quote:

Originariamente inviata da Heisenberg (Messaggio 896111)
Sinceramente le vostre risposte mi hanno stupito, personalmente non vedo molte differenze tra agorafobia e fobia sociale

io infatti avevo chiesto se una persona puó avere sia una che l altra,perché pensavo che l agorafobia fosse una forma estrema della fobia sociale...:nonso:

GiuseppeSport 23-10-2012 19:24

Re: Vi reputate agorafobici?
 
Forse si.:pensando:

chopin6630k 23-10-2012 19:26

Re: Vi reputate agorafobici?
 
Non sono agorafobico. :occhiali: Però evitare è la mia specialità. :occhiali: Chi meglio di me non sa evitare? :occhiali: Evitare! EVITARE! EVITAREEE!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.