FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Per gli appassionati del Giappone... (https://fobiasociale.com/per-gli-appassionati-del-giappone-29698/)

Labocania 18-10-2012 11:02

Per gli appassionati del Giappone...
 
Quando, come, dove e perché è nata la vostra passione per i manga gli anime e tutto il resto?

LeonardKraditor 18-10-2012 11:11

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Io non sono appassionato di manga e anime, ma mi piace il cinema giapponese :)
Uhm, forse non dovevo commentare se si parla solo di anime e manga :pensando:

Labocania 18-10-2012 11:18

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 891100)
Io non sono appassionato di manga e anime, ma mi piace il cinema giapponese :)
Uhm, forse non dovevo commentare se si parla solo di anime e manga :pensando:

Non pongo limiti a ciò che può piacere del Giappone, non ti preoccupare ;).

Videogiochi, cucina, serie tv... va bene tutto.

LeonardKraditor 18-10-2012 11:20

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
In realtà mi fa specie che qui sono uno dei pochi (l'unico?) a non avere passione per i manga e gli anime :nonso:
Specie quelli seriali, non mi hanno mai appassionato.

Quindi seguirò il thread per vedere cosa ti rispondono gli altri :)

berserk 18-10-2012 11:28

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Mah,ti posso dire che del Giappone mi piacciono varie cose che posso ritrovare in varie forme d'arte.

Nel cinema essenzialmente il fatto che ci si possa godere il silenzio,le grandi pause:è un ritornare alle sue origini:in Occidente mi sembra che il sonoro sia diventato essenzialmente parlato e che il parlato dica dell'immagine che invece dovrebbe mostrarsi da sé.

Labocania 18-10-2012 11:42

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 891107)
In realtà mi fa specie che qui sono uno dei pochi (l'unico?) a non avere passione per i manga e gli anime :nonso:
Specie quelli seriali, non mi hanno mai appassionato.

Quindi seguirò il thread per vedere cosa ti rispondono gli altri :)

L'unico no! Sono anche io del gruppo ;): non ho mai letto un manga o seguito un anime. Anche per me un mondo sconosciuto quello che appassiona tanti qua.

clanghetto 18-10-2012 11:45

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
I protagonisti degli anime giapponesi di più larga diffusione sono generalmente ragazzi timidi, fuori dalla società, emarginati che poi trovano sempre il modo di rivalersi.

Dopo un po' iniziano a piacerti i disegni, le faccine sceme che fanno, la storia che è sempre troppo paradossale per essere raccontata in un film con personaggi veri e il carico di emozioni che ci mettono. Ti fai grande e scopri gli anime e i manga seri, violenti oppure tristissimi.

Yumenohashi 18-10-2012 12:43

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Leggendo il topic ho un flash di me accovacciata accanto al tavolino del mio vecchio salotto, quindi avrò avuto si e no 5 anni, tutta intenta a dsegnare e a consumare la carta pensando che dovevo darmi da fare se da grande volevo diventare una disegnatrice di cartoni Giapponesi, volare in Giappone e stringer la mano ad Akira Toriyama :arrossire:

Più avanti scoprii i manga e gli anime veri e propri, intorno agli 11 anni, e cominciai a immergermi in quel mondo, ad aver voglia di documentarmi su quella cultura meravigliosa, cominciai a leggere libri su libri sul Giappone e dal Giappone e mi convinsi che il mio posto fosse laggiù, per forza.

Per lo meno questo mi ha dato finora la forza di andare avanti, la speranza che un giorno sarò la, se mi darò da fare, è l'unica mia forza motrice. :cuore:

Yumenohashi 18-10-2012 12:44

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 891113)

Nel cinema essenzialmente il fatto che ci si possa godere il silenzio,le grandi pause:è un ritornare alle sue origini:in Occidente mi sembra che il sonoro sia diventato essenzialmente parlato e che il parlato dica dell'immagine che invece dovrebbe mostrarsi da sé.

Assolutamente d'accordo :bene:

Nocebo 18-10-2012 12:56

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
da piccolo quando guardavo sampei :)

SoloUnaDonna 18-10-2012 13:51

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 891096)
Quando, come, dove e perché è nata la vostra passione per i manga gli anime e tutto il resto?

Son cresciuta ad anime e mi son sempre piaciuti. Mia madre mi dice sempre che non avevo ancora un anno e se mi metteva davanti alla tv a vedere Pollon ero felicissima. :ridacchiare: Poi quando avevo sui 16 anni è arrivata mtv in Italia col martedì sera anime.. beh li son peggiorata di brutto. :ridacchiare: Per non parlare dell'arrivo di internet e degli anime in lingua originale non censurati :innamorato:

Zanna92 18-10-2012 14:06

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Io non amo molto il Giappone,altresì mi da un pò fastidio l'assoluta venerazione che molte ragazzine oggi hanno verso tutto ciò che è orientale,a discapito delle loro radici legate al vecchio continente ed al suo glorioso passato.Ciò non mi impedisce però di apprezzare i manga e gli anime,alcuni dei quali seguo anche con elevato interesse.Devo dire che da piccolo seguivo molti anime trasmessi dalla Mediaset e da canali regionali,come ovviamente Dragonball,Kimagure Orange Road,Great Teacher Onizuka,Ranma 1/2,Saint Seiya eccetera.Ora seguo qualcuno di quelli che si possono trovare su Youtube come Welcome to the NHK o l'irriverente ma divertente Hetalia.A casa ho l'intera collezione dei manga di Dragonball editi dalla Star Comics ed avevo alcuni numeri di altre pubblicazioni come One Piece o Saint Seiya,che ho da poco venduti.Adesso sto acquistando il difficilmente reperibile "Cesare.Il creatore che ha distrutto",un interessantissimo manga di Fuyumi Soryo che verte sul nostro Paese e sulla controversa figura di Cesare Borgia,con interessantissimi approfondimenti storici inclusi nell'albo.
Per quanto riguarda la cucina giapponese,sotto casa mia c'è un ristorante nipponico che fa piatti buoni ma è troppo caro,prima ci andavo spesso con gli amici ma ora abbiamo smesso :sisi:

VyCanisMajoris 18-10-2012 14:33

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 891107)
In realtà mi fa specie che qui sono uno dei pochi (l'unico?) a non avere passione per i manga e gli anime :nonso:

Non piacciono manco a me. :mrgreen:
L'unico manga che ho letto in vita mia è stato Battle Royale

Rick Blaine 18-10-2012 14:46

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Io non ho mai letto un manga in vita mia.
In ambito anime invece sono un po' più ferrato.
Quel che adoro a dismisura del Giappone è molta filmografia, e quasi ogni cosa che riguardi la sua letteratura.

LatrinLover 18-10-2012 15:12

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Chi ama secondo me gli anime e i manga non è propriamente un amante del Giappone dato che quella dei manga è una delle tante facciate di questo paese, io sono appassionato anche alla cultura e alla lingua nonchè alla storia, è riduttivo pensare che il Giappone sia solo manga ed anime, c'è molto di più da scoprire.

Lino_57 18-10-2012 15:45

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Ehm, che differenza c'è tra manga e anime? Non sono minimamente ferrato.

Passione per il Giappone ce l'ho pure io, all'inizio per le "radioline a transistor" degli anni 60, principalmente Sony, e per tutto ciò che ha dato in termini di elettronica...
Tra l'altro è stato l'unico paese del mondo ad aver subìto un attacco atomico (anzi, due!), e quello che poi lo ha fatto rinascere è stato che, sotto il controllo degli USA, la sua potenza militare sia stata azzerata a tutto vantaggio dell'industria: da qui la piena occupazione (fino a pochi anni fa).
Mia nipote l'anno scorso c'è stata per quasi un mese, e ha visto "un altro pianeta" rispetto all'Italia: servizi che funzionano, pulizia, gente cortese...
Oltretutto, in Giappone io sarei di statura media :D

Milo 18-10-2012 15:57

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 891205)
Per non parlare dell'arrivo di internet e degli anime in lingua originale non censurati :innamorato:

Io per anni li avevo mollati poi ho scoperto le vere potenzialità di internet e sarà almeno 2 anni che non vedo un film ma solo anime:mrgreen:

Nocebo 18-10-2012 15:57

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
carini i video di marco togni sul giappone

http://www.youtube.com/user/marcotog...&view=0&page=1

Yumenohashi 18-10-2012 16:05

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Quote:

Originariamente inviata da Nocebo (Messaggio 891378)
carini i video di marco togni sul giappone

http://www.youtube.com/user/marcotog...&view=0&page=1

Sono la mia droga, insieme a quelli di DalGiappone:
DalGiappone
E quelli di Caramelcandied:
Juu in Giappone

Nocebo 18-10-2012 16:17

Re: Per gli appassionati del Giappone...
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 891382)
Sono la mia droga, insieme a quelli di DalGiappone:
DalGiappone
E quelli di Caramelcandied:
Juu in Giappone

dalgiappone non lo conoscevo, grazie :)

juu la guardavo anche io, tra l'altro è di bologna e si sente anche dalla cadenza :ridacchiare:, peccato non faccia tanti video, ma su facebook ho letto che è un po' stanca della solita monotonia in giappone, e forse torna in italia :pensando: forse era una scazzo momentaneo :nonso:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.