![]() |
Bertrand Russell a proposito di dio e della religione
|
Re: Bertrand Russell a proposito di dio e della religione
Spero di arrivare con i capelli bianchi dando prova di grande illogicità e peccando per la pace di tutti.
|
"It seems to me a fundamental dishonesty, and a fundamental treachery to intellectual integrity, to hold a belief because you think it’s useful and not because you think it’s true".
Un concetto semplicemente delizioso. Russell risulta sempre profondamente antipatico alla maggior parte dei credenti, il resto di loro nemmeno sa chi sia, naturalmente. E se Russell dà fastidio è perché, probabilmente, riesce a toccare quel tasto dolente che tanto fa tremare l'apparente solidità di fede delle persone religiose |
Quote:
Ma un vero cristiano (e penso ce ne siano) crede nelle sue convinzioni perché pensa siano vere, non per mera convenienza personale. |
Quote:
|
sta proprio avvelenato :D
tra i 15 ed i 18 anni ha scoperto tutto sulla vita, è stato precoce.....http://board.battleknight.it/wcf/ima...n_rolleyes.gif a me sembra la solita propaganda, è sintomatico il fatto di chi si professa ateo e passa la vita a parlare di Dio...e magari crede di poter sostituire questa presenza nella propria vita con una qualsasi ideologia o scienza in realtà alla fine si tratta semplicemente di una disperata ricerca, meglio così, preferisco questo tipo di approccio piuttosto che un uomo che semplicemente sfugge a certe tematiche... |
E' un filmato molto conosciuto che mi pare ho gia postato proprio su FS.
Russell è un grande ma in 3 minuti si contraddice; ottime anche le domande dell'intervistatrice comunque. (sicuramente non preparate prima) |
Russell è francamente schizoide :ridacchiare:
|
Scusate ma perchè si contraddice? La frase citata da Rainy per Russel non si applica alla maggior parte dei cristiani, infatti nell'altro passaggio egli afferma che un uomo crede al vero non all'utile (non sono così sicuro come è lui di questo, però...) Cmq bravo Bertrand :riverenza:la penso anch'io così, anche se non dice cose geniali e del resto non c'è nulla di geniale da dire ;)!
|
Quote:
anche alle elementari c'era gente che diceva "Sì però ci devi credere davvero, se ci credi perchè ti conviene non vale" (un pò meno elegante ma è lo stesso concetto. |
Quote:
Il ragionare a comportamenti stagni da parte di molte persone mi affascina e mi spaventa. Sicuramente lo faccio anch'io su molte cose, è umano. Però a volte la menzogna è così evidente che questi compartimenti stagni in alcune persone mi sembrano inviolabili. Beati loro o poveri loro ;)??? E' una vita che me lo chiedo. |
Quote:
Un tempo (tanto tempo fa) una dichiarazione del genere si fondava su uno spirito critico, un'indipendenza di pensiero ed un coraggio rari, oggi invece è molto comodo e molto utile professare l'ateismo. |
Quote:
Devo ammettere però che pur ritrovando in molti credenti una profondità di pensiero invidiabile e persone ottime, ecco... il fatto che credano in un dio per me rimane sempre una cosa di loro che non mi piace. Su questo però punto a migliorarmi, penso spesso che sia un mio limite.Ma questo mio pensiero esula dal discorso dei compartimenti stagni. |
Quote:
|
Quote:
comunque, tanto per citare la Bibbia.... Sapienza 13:1-5 Davvero stolti per natura tutti gli uomini che vivevano nell'ignoranza di Dio, e dai beni visibili non riconobbero colui che è, non riconobbero l'artefice, pur considerandone le opere. Ma o il fuoco o il vento o l'aria sottile o la volta stellata o l'acqua impetuosa o i luminari del cielo considerarono come dèi, reggitori del mondo. Se, stupiti per la loro bellezza, li hanno presi per dèi, pensino quanto è superiore il loro Signore, perché li ha creati lo stesso autore della bellezza. Se sono colpiti dalla loro potenza e attività, pensino da ciò quanto è più potente colui che li ha formati. Difatti dalla grandezza e bellezza delle creature per analogia si conosce l'autore. |
Quote:
|
Quote:
La moda dice che essere atei e bestemmiare fa figo, serve ad essere accettati. Comunque secondo Russel e secondo voi il credente: - o è un imbecille perchè è sicuro di cose non dimostrate sperimentalmente - o è un'ipocrita perchè se ammette di non essere sicuro di queste cose allora ci crede solo per convenzienza personale :interrogativo: Azz, e io che pensavo che voler credere criticamente in un messaggio ed in una filosofia di vita positivi per il solo rispetto dei valori che propongono, pur riconoscendone la non tangibilità, fosse legittimo. Niente, sarò un'ipocrita, visto che non posso non ammettere la certezza matematica del mio credo. |
Quote:
la chiesa è fatta da uomini. Gli uomini sbagliano continuamente, hanno sbagliato e sbaglieranno anche in futuro, non capisco cosa c'entri con l'essere credente oppure no....non è mica un partito o una squadra di calcio.... |
Quote:
Quote:
Io, almeno, ho esposto già ampiamente il mio pensiero nell'altro topic sull'argomeno, a momenti mi classificano come eretico, vedi tu :perfetto: |
Quote:
Comunque anche i non credenti si affidano a tanti dogmi... non direi che la storia insegni il distacco dai dogmi, ma più che altro una ricerca continua di dogmi. A parte questo, che però non ha nulla a che fare con l'essere religioso o ateo, una cosa vera, continuerebbe ad esserlo, anche se tutti smettessero di crederci, per cui non è una gran prova, il fatto che la gente sia in generale meno religiosa... la verità, non è questione di statistica (a volte la statistica ci azzecca, ma non sempre) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. |