FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   Qual'è il vostro strumento musicale preferito? (https://fobiasociale.com/quale-il-vostro-strumento-musicale-preferito-29632/)

Christopher 15-10-2012 09:16

Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Si sarebbero consumate le alternative per un eventuale sondaggio, quindi lasciò una domanda aperta: 'Qual'è il vostro strumento musicale preferito? Quello che vi emoziona di più e magari vi piace suonare?'. Io amo l'Organo, per le sensazioni di immensitá e grandezza che riesce a darmi.

alice89 15-10-2012 09:43

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
io amo il pianoforte. ma non ho mai avuto l'opportunità di imparare a suonarlo. anzi, mio padre (e lo sapeva) mi comprò una chitarra. :mannaggia:

Yumenohashi 15-10-2012 10:34

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Io so suonare solo a livello scolastico ( owero è già tanto se faccio la scala musicale senza impallarmi :mrgreen: ) ma se dovessi scegliere uhm :pensando:
Da piccola mi piaceva un sacco l'armonica! La suonavo sempre a casaccio ma mi sentivo una grande musicista del genere che Bennato mi faceva na pippa :mrgreen:
Ora mi piace molto il violino, lo trovo molto chic e raffinato poi da suonare dev'essere una cosa atroce anche a livello di comodità
Mi piace anche il clarinetto e il flauto traverso, e poi mi ispira un sacco questo
http://img02.elicriso.it/it/mitologi...immagini/1.jpg

Christopher 15-10-2012 10:41

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 888226)
Io so suonare solo a livello scolastico ( owero è già tanto se faccio la scala musicale senza impallarmi :mrgreen: ) ma se dovessi scegliere uhm :pensando:
Da piccola mi piaceva un sacco l'armonica! La suonavo sempre a casaccio ma mi sentivo una grande musicista del genere che Bennato mi faceva na pippa :mrgreen:
Ora mi piace molto il violino, lo trovo molto chic e raffinato poi da suonare dev'essere una cosa atroce anche a livello di comodità
Mi piace anche il clarinetto e il flauto traverso, e poi mi ispira un sacco questo
http://img02.elicriso.it/it/mitologi...immagini/1.jpg

Il violino ha diverse complicazioni. Prima di tutto, come dici dev'essere piuttosto scomodo relativamente alla posizione con cui si imbraccia ma soprattutto non ha tasti! Nel senso che non è come la chitarra, che è suddivisa in tasti, nel violino non ci sono, devi imparare anche a trovare da solo la posizione in cui pizzicare le corde.

MCLovin 15-10-2012 11:29

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
La chitarra mi da parecchie soddisfazioni anche se sono agli inizi con l'apprendimento. Mi piace il suono delle corde e passarci sopra con il plettro, accordarla, ecc..

Layla 15-10-2012 13:04

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
A me piace moltissimo suonare la batteria, anche se adoro quasi tutti gli strumenti musicali, dagli idiofoni ai cordofoni.
Mi piacerebbe anche imparare a suonare la chitarra, dal momento che so solo strimpellare qualche accordo. xD Inoltre, apprezzo molto il sassofono.

LeonardKraditor 15-10-2012 13:50

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Non so suonare nessun strumento.
Però mi piacciono molto il basso elettrico, la batteria, il violino, il violoncello e l'armonica.

lonely heart 15-10-2012 13:57

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Purtroppo non so suonare nessun strumento ma mi piace tantissimo la chitarra, infatti ne ho comprata una solo per poterla strimpellare qualche volta :D Poi mi piacciono anche il basso e il pianoforte che trovo molto raffinato

Vapaus 15-10-2012 13:58

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
ogni strumento è un miracolo se usato da qualcuno che gli infonde la propria anima

JohnDoe90 15-10-2012 14:11

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Il pianoforte ha il primo posto indiscusso.
Poi viene la voce umana, chitarra, violino, ecc.. Ma non è tanto lo strumento, quanto cosa puoi effettivamente farne.
In questo senso anche le stoviglie possono essere un ottimo strumento musicale
(john cage ne sa qualcosa
:D)

Christopher 15-10-2012 14:22

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnDoe90 (Messaggio 888434)
Il pianoforte ha il primo posto indiscusso.
Poi viene la voce umana, chitarra, violino, ecc.. Ma non è tanto lo strumento, quanto cosa puoi effettivamente farne.
In questo senso anche le stoviglie possono essere un ottimo strumento musicale
(john cage ne sa qualcosa http://www.youtube.com/watch?v=SSuly...ailpage#t=348s :D)

Il pianoforte occupa un ruolo di primo piano, puoi fondere armonia e melodia, suonando contemporaneamente un accordo e una nota melodica o più. Inoltre ha una grandissima e sviluppatissima teoria musicale.

JohnDoe90 15-10-2012 14:42

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 888444)
Il pianoforte occupa un ruolo di primo piano, puoi fondere armonia e melodia, suonando contemporaneamente un accordo e una nota melodica o più. Inoltre ha una grandissima e sviluppatissima teoria musicale.

Beh si, riguardo a capacità rappresentativa il piano non credo abbia rivali.:interrogativo: Certo poi dipende dagli stili, ma la densità che trovi in un rachmaninoff al piano solo per esempio non puoi eguagliarla con un altro strumento. L'organo magari, ma a scapito di chiarezza di suono (ma sono gusti). E poi hai ragione, obiettivamente il pianoforte è lo strumento più prolifico che ci sia mai stato, anche se è più moderno (1700) rispetto a altri strumenti come violino, ecc..
A parte il canto:interrogativo:

Rick Blaine 15-10-2012 14:49

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Pianoforte, violoncello e il cor anglais (l'adagio assai del concerto in G-minor di Ravel... :cuore:).

VyCanisMajoris 15-10-2012 15:09

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Suono il pianoforte e mi piace pensare di saper suonare la chitarra (solo acustica e con una predilezione per lo strumming senza plettro e il fingerpicking).

A livello sinfonico adoro strumenti un po' meno convenzionali come l'oboe e il fagotto.

Mi piacerebbe moltissimo imparare il trombone.

LeonardKraditor 15-10-2012 15:18

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Mi son dimenticato di nominare il sax! :innamorato:

Who_by_fire 15-10-2012 16:00

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 888226)
Mi piace anche il clarinetto e il flauto traverso, e poi mi ispira un sacco questo
http://img02.elicriso.it/it/mitologi...immagini/1.jpg

Allora è possibile che ti piaccia la colonna sonora di Picnic a Hanging Rock:


Wolferstein 15-10-2012 17:03

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
chitarra elettrica mi piacciono moltissimo gli assoli prolungati e con note altissime senza distorsioni (ad esempio l'assolo di David Gilmour dei Pink Floyd in Confortably Numb nel Live Pulse) poi, se ci sono le tastiere di sottofondo e le orchestrazioni ancora meglio!

LeonardKraditor 15-10-2012 17:07

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da Wolferstein (Messaggio 888588)
(ad esempio l'assolo di David Gilmour dei Pink Floyd in Confortably Numb nel Live Pulse)

Tra poco arriva Winston per postare il video.
Questione di minuti. :mrgreen:

Winston_Smith 15-10-2012 17:10

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Eccolo, a grande richiesta :occhiali:


Wolferstein 15-10-2012 17:14

Re: Qual'è il vostro strumento musicale preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 888600)
Tra poco arriva Winston per postare il video.
Questione di minuti. :mrgreen:

Lo sapevo benissimo che quest'assolo piace a diversi utenti di questo forum, oltre al sottoscritto: perciò ho fatto volontariamente un "assist" a cui non ci si poteva esimere dal rispondere! :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.