![]() |
La razionalità è roba da perdenti.
Sono una persona estremamente ignorante e limitata, ma, d'altronde, arricchire la mia testa di nozioni vuote e amorfe non mi è mai interessato più di tanto. Mi vedo come uno zombie che cammina e sorvola nel vuoto. Riempirmi la testa di robe non cambierebbe lo stato della mia esistenza, e non annullerebbe i bisogni primari di cui ho necessità. Mettiamola così: sono un pezzo di carne con un involucro di nome cervello in cui riposare indumenti più o meno utili. Ma ciò non cambia alcunchè. L'essenza della vita, per me, risiede nel surreale, nella spiritualità, nell'irrealizzabile, nell'ignoto; ciò che faccio o non faccio in questa vita non ha importanza. Sono un cane che si morde la coda...giro, giro, senza mai trovare risposte adeguate. E non saranno certo i libri a darmele.
|
Re: La razionalità è roba da perdenti.
Condivido. Io, che un tempo ero un ingenuo e illuso apollineo, ora sono puro spirito dionisiaco, dopo l'enorme delusione che la Ragione ha saputo offrirmi.
|
Quote:
|
http://1.bp.blogspot.com/-BKwJDkZ8Ra...elicidade.jpeg
La felicità secondo Jugoslav Vlahovic Quel poco di razionalità che avevo prima, in questo periodo è andata completamente persa. Penso troppo, penso male, penso alle cose sbagliate e alle persone sbagliate. Riempirmi la testa di informazioni, di nozioni, di emozioni, di progetti, di ragionamenti, di ipotesi e di tesi... non mi è servito a nulla, solo a crearmi complessi inutili. Libri, film, musica, Arte, e tutte le cose di cui interesso servono solo ed esclusivamente ad aprirmi un Mondo che non è quello reale (e, chissà, anche un mondo che non vorrei esistesse). Per cui evviva l'ignoranza, non so che dire. |
Quote:
|
Scusate, ma le fobie che rendono problematica la vita di molti utenti qui dentro sono di natura razionale? :interrogativo:
|
Che poi la definizione di razionalità è molto sputtanata, qui si parla più che altro di nozioni.
|
Si,ma no bisogna neanche vivere in un mondo stile poeti romantici,fatto di visioni o fantasticherie,altriementi poi non ci dobbiamo lamentare se i potenti ce la mettono ne didietro,sfruttando la nostra ignoranza :bene:
|
Quote:
|
Logos vs Eros
3 a 0 (a tavolino) Eros non si è presentato puntuale. |
Di gente razionale ce n'è ben poca...
|
Trovo scorretta la dicotomia razionalismo/irrazionalismo. Per il semplice fatto che non esiste una razionalità "pura", quanto piuttosto tante razionalità "situate", dipendenti cioè dalla collocazione degli individui nel tempo e nello spazio.
Ogni modello logico non può prescindere da un sistema di assiomi che lo fondi e legittimi, sul cui statuto di verità la ragione non può esprimersi, poiché essi la precedono. Non è altresì possibile sceglierne razionalmente alcuni piuttosto che altri, poiché tale ambito riguarda la sfera del sentire, non quella della ragione. Hume, scettico radicale, negava razionalmente la sensatezza di qualunque assioma eppure nel suo vivere quotidiano non poteva fare a meno di farne suo qualcuno, intratteneva relazioni sociali (credeva cioè nell'esistenza delle altre persone), si spostava al passaggio delle carrozze, al termine delle riunioni con i suoi sodali usciva dalla porta, non dalla finestra. In quest'ottica l'irrazionalismo esprime non altro che una particolare tipologia di razionalità, specifica ad una determinata forma del sentire emotivo. Lo stesso vale, peraltro, per il "razionalismo naive" che si va vieppiù diffondendo, che nega (illusoriamente) la necessità di argomenti a priori e toglie qualunque valore alle emozioni, considerandole piuttosto un peso. Sarebbe interessante, magari, riflettere su quali configurazioni emozionali portino all'una, e quali all'altra. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|