![]() |
"E quant'altro" vs "eccetera".
Nel parlato e nello scritto cosa usate prevalentemente? Perché?
|
Re: "E quant'altro" vs "eccetera".
io uso "e compagnia cantando" "and co." a volte anche " e via discorrendo".
"E quant'altro" non l'ho mai usato...la seconda sì, nella sua forma abbreviata e nella maggioranza dei casi durante uno scritto. Nel parlato quando è meglio usare un linguaggio più normale. EDIT: mi sono dimenticato "e così via" che uso spesso. |
"e quant' altro" non mi viene proprio in mente di usarlo.
eccetera lo uso sia scritto che parlato, ma in forma "ecc. ecc." (anche parlando... se è una situazione informale) cmq non sono parole che uso molto |
Uso entrambi... ma spesso anche "E via discorrendo" ed il mio preferito in assoluto "E belinate varie" :mrgreen:
|
Tra le due uso maggiormente "eccetera". E' più veloce e popolare.
Comunque mi piace anche "e cacchi vari", ancora non citato. ;) |
Credo di non aver mai usato «e quant'altro» in vita mia :pensando:
|
Io ho sempre usato eccetera! Ma raramente, spesso sempre abbreviato. Non so il motivo, me l'avranno insegnato così! Quant'altro non l'ho mai usato. Almeno che io ricorda. :pensando:
|
Cmq ragazzi il vero scopo del sondaggio è cercare la parola più usata in modo tale che Labocania possa usare quell'altra e apparire colto.
Chiedo che il mio voto venga rimosso :D |
Io solitamente uso "quant'altro" perchè mi piace come suona e perchè "eccetera" mi sembra troppo terra terra :pensando:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma ce l'hai con me? :mrgreen: Quella faccina è assai inquietante :lingua: |
ho votato eccetera perchè si può abbreviare con ecc. o etc.
|
Quote:
Eccetera discende da una locuzione latina, quant'altro è entrato nell'uso comune da una decina d'anni: i gradi di nobiltà spettano al vecchio eccetera. |
"eccetera" lo uso pochissimo, nel parlato poi penso proprio mai. :pensando:
Ormai nello scritto uso sempre e solo i "..." se devo omettere qualcosa. Anche perché per il momento non c'è nessuno che debba leggere quello che scrivo... :mannaggia: li ho usati lo stesso! In effetti però anche "quant'altro" lo uso pochissimo. Forse uso di più "e via dicendo" o "e così via". :pensando: E tu Labo cosa usi? :D |
"Quant'altro" mi sembra più un termine letterario. Nella lingua parlata o scritta, che per me è di solito di tipo tecnico, uso "eccetera".
Non ce la vedo, in un manuale tecnico, l'elencazione di un certo numero di elementi che termini con un "e quant'altro"... |
ecc.ecc. per comodità.
|
Quote:
|
Come detto più volte i sondaggi si possono aprire in qualunque sezione e se non riguardano la fs non vanno aperti nella sezione Sondaggi del Forum generale.
|
Sì, non ho prestato attenzione all'automatismo che che induce a far aprire i sondaggi nella sezione denominata "sondaggi". :moderatore:
@ n01: Già! Ben vengano le innovazioni, ma l'eccetera e l'ecc. non credo che sentissero l'esigenza di avere un succedaneo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |