![]() |
Accettare complimenti. Vi crea disagio?
Cari amici di FS.
Volevo discutere con voi di questo disagio, all'apparenza strano, che sento quando ricevo un complimento. Quando si riceve una critica penso sia normale che mi senta a disagio a causa della bassa autostima che mi ritrovo. Quando invece ricevo un complimento, mi fa si piacere ma sento un certo disagio perché non so come rispondere ad esso. :arrossire: Mi capita di rispondere che forse il complimento non era necessario o non meritato (non c'è risposta peggiore)! Voi come vi trovate su questo tema? Per quale motivo un socio fobico dovrebbe sentire disagio in questi casi secondo voi? |
Re: Accettare complimenti. Vi crea disagio?
Disagio no, imbarazzo piuttosto.
|
Quote:
|
Un pó di disagio si,perché non so mai cosa rispondere :interrogativo:
|
No, mi dà un senso di schifo. Perchè i complimenti portano in sè, per la naturale ambivalenza dei sentimenti umani, un senso di invidia. Quando ti fanno i complimenti, devi anche iniziare a preoccuparti seriamente, nella testa di quella persona da qualche parte alberga, anche se inconsciamente, un senso di invidia represso. Quindi non li voglio nè cerco di farne, anche se onestamente quando ammiro una persona mi scappano proprio.
Il viscidume di chi si fa complimenti di continuo mi fa schifo. |
Mi crea piuttosto disagio dubitare se siano sinceri o meno.
|
a volte disagio, a volte presa in giro...
ma preferisco non riceverli in generale. |
Dipende.
Se riguardano la mia esteriorità e li ritengo sinceri, spontanei e non forzati, mi fanno molto piacere, ringrazio e mi sento molto lusingato. Inoltre sono per me un elemento in più per maturare un'opinione maggiormente positiva di qualche mia peculiarità- Se poi me li fa una ragazza che ritengo interessante, li interpreto come un potenziale segnale d'interesse e possono spingermi a fare qualche timido passo per "provarci". Se riguardano la mia interiorità o la mia professionalità... Apprezzo, ne rimango lusingato, ringrazio ma, essendo abbastanza sicuro di me in questi contesti, non mi scompongono più di tanto e devo ammettere che ho la fortuna di riceverli con una certa frequenza. Infine... Perché un sociofobico è a disagio? Perché scardinano la cronica convinzione di non valere come invece si sta apparendo, perché mettono in una condizione nuova e perché fanno vacillare i riferimenti (negativi) del quotidiano. Senza contare che talvolta le persone sono assuefatte ad uno stato di mediocrità indotta che li fa star bene. |
No per niente!
|
Io non li sopporto... Più che altro non riesco a credere a una persona quando mi lusinga, che si riferisca al mio fisico o al mio carattere. Viva la bassa autostima :D
|
Vado un po' in controtendenza...
In tutta la mia vita, di complimenti ne ho ricevuti così pochi(al momento non riesco minimanente a ricordare chi abbia solo osato) che mi farebbe piacere anche un banalissimo commento sull'aspetto fisico o qualunque altra cosa. Sicuramente proverei un po' di imbarazzo ma se il complimento fosse sincero lo apprezzerei moltissimo; ma tanto non li ricevo quindi il problema è risolto alla radice :timidezza: |
Profondo. E cerco quasi di discolparmi ogni volta. Di eviscerare, trovare le ragioni, quando fondamentalmente basterebbe un grazie...
|
Ho sempre provato qualcosa di sbagliato nel ricevere i complimenti ma un po' meno nel farli, credo che dipenda dal mio scetticismo.
In generale penso che l'apprezzamento debba essere più concreto possibile invece che vago.. ad esempio: "hai realizzato un bel quadro" piuttosto che "sei un bravo artista" ecco questo genere di complimenti li preferisco. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Assolutamente si, e molto disagio, ma è lo stesso che provo quando mi rivolgono la parola semplicemente. Forse poco più. Un bel guaio.
|
Per il "lavoro" che faccio di considerazione, complimenti e applausi ne ricevo abbastanza. Se solo riuscissi ad apprezzarne UNO SOLO, a dare un po' più di peso alle parole della gente, a credere che qualcuno davvero apprezzi ciò che fai, come sei... ma mi viene difficile farlo
|
Quote:
E' gratificante. Ed è anche l' unico tipo di complimenti che riesco a fare agli altri, di solito. Cmq se non diretti a qualcosa che ho fatto, ma a come sono, mi viene il forte dubbio che mi stiano prendendo in giro, e mi sento a disagio. |
Non ricevo molti complimenti nella mia vita ma direi che non mi creano disagio, piuttosto meraviglia.
|
Si, perchè non li considero veritieri.
|
E' una cosa a cui non sono abituata e a cui non mi abituerò mai
e, come per tutte le cose a cui non sono abituata, mi mette in difficoltà, mi crea imbarazzo e soprattutto mi chiedo se sia una presa in giro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. |