![]() |
SISTEMA O.S.A
ringraziando Knulp per i suoi consigli :wink: ,propongo questa citazione,secondo me fondamentale:
"OSA è un'esortazione, ma anche un acronimo, ossia una parola di senso compiuto ricavata dalle iniziali di Obiettivo - Scopo - Azione. Il metodo OSA crea focalizzazione su cosa si vuole raggiungere, sul perché raggiungerlo e su cosa fare per ottenerlo. " Mi è stato utile a focalizzare ciò che realmente voglio,cosa che sembra in apparenza scontato per tutti,ma non è così... così ERA almeno per me...obiettivi troppo generici e per questo irraggiungibili. che ne pensate?avete davvero in mente ciò che desiderate? è questo il primo passo... |
ma fa parte di qualxhe filosofia o idea particolare?
|
Quote:
secondo me sono cose molto sensate...davvero. a volte il potere delle parole è immenso,ti dà una gran carica :wink: |
Re: SISTEMA O.S.A
Quote:
sta a noi e solo a noi, e nessuno può aiutarci in questo purtroppo, tradurre il pensiero in azione! E' quello il difficile...è tutto li... |
Re: SISTEMA O.S.A
Quote:
io ho problemi ad accettarmi fisicamente,per cui mi dò da fare con le attività che ritengo consone a farmi superare il problema...ma ovviamente non penso di risolvere tutto e subito...per questo a volte mi sono arreso perchè non vedevo risultati IMMEDIATI e lasciavo perdere...ora invece so che ci vuole tempo,dedizione e tanta pazienza,e lo sconforto diminuisce. Per quanto riguarda la forza delle parole,io ne resto convinto...leggere o ascoltare verità inconfutabili(per me),non può che farmi bene e dire: "cavolo,questo ha ragione,quanto sono stato stupido,ecc..." sarà autosuggestione o altro,l'importante è che funzioni :wink: |
mi aggancio alla discussione di ignotus
Quote:
Quote:
Il cervello del fobico ha anche imparato che esponendosi a situazioni sociali accade quello descritto nelle due citazioni. Se questo continua per molto tempo, il comportamento diventa normale, cioè, nelle situazioni sociali, il risultato atteso è quello che il cervello ha imparato come normale. (le due citazioni) I sintomi fisici tipici della fobia, divengono normali anche quelli, e si presentano automaticamente ad ogni evento. Allora si possono utilizzare i farmaci per un periodo utile necessario al cervello per imparare una nuova normalità delle cose. Oppure si può agire tramite la programmazione neurolinguistica (PNL) che rieduca il cervello al giusto comportamento. Io ho fatto per un periodo la seconda scelta, ma probabilmente ho smesso prima di ottenere dei riultati. |
Quote:
e,se non sono indiscreto,per quale motivo hai smesso? grazie |
In effetti si potrebbe considerare un corso... Ma si trattava di sedute di psicoterapia. Molti psicoterapeuti utilizzano questa tecnica.
Se qualcuno è interessato www.programmazioneneurolinguistica.com In poche parole ho smesso perchè sono un idiota. Avevo interroto per le vacanze estive con l'intento di ricominciare dopo. Ma dopo mi sono concentrato sugli esami. Un giorno la pioggia, un altro la noia e non ho mai ricominciato. |
Quote:
la cosa mi attrae di brutto :wink: |
pensieri diversi
:lol: scusa ma OSA nn significava OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE :lol:
|
Re: pensieri diversi
Quote:
difatti per distinguerlo,ho scritto O.S.A :wink: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |