![]() |
Sbalzi d'umore
Ma com'è possibile che momenti di euforia, positività e voglia di fare si alternino in modo repentino e quasi senza che me ne accorga a altri di apatia e demotivazione?
Cioè del tutto a caso, senza che sia successo niente di particolare. Almeno se così fosse penserei che ho un motivo per sentirmi scoraggiata, ma in realtà non è così e questo fa ancora più rabbia :moltoarrabbiato: |
Re: Sbalzi d'umore
Siamo umani. Pensiamo e rimuginiamo. Continuamente e assiduamente.
|
Si mi capita spesso di avere sbalzi d'umore e penso anche che non è una cosa normale.
|
Basta un pensiero negativo, prodotto anche inconsciamente a rovinare un momento di gioia. Personalmente sono molto scettico nei momenti di calma, ma riesco a godermeli perchè sono cosciente del fatto che ci saranno momenti in cui il mare sarà in tempesta.
|
Si chiama depressione Vuchan.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
O del bipolarismo anche, giusto. Magari non hai nulla, dipende. |
Anche a me capita, se fosse uno dei sintomi della depressione non mi meraviglierei visto che inizia tutto in maniera insensata, senza un motivo apparente appunto.
|
Nel disturbo bipolare gli sbalzi sono molto piú marcati: quelli di cui parla Vuchan sembrano i tipici sbalzi dovuti al rimuginare [e sono la dimostrazione lampante che le modificazioni del comportamento non hanno effetti duraturi] http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=565
|
Quote:
|
Quote:
Nel mio caso ahimè non ho tentato modificazioni di comportamento in quanto sarebbe inutile, ma anche fosse penso sia una cosa che non ha niente a che fare con gli sbalzi d'umore :pensando: Forse non ho capito cosa intendi :pensando: |
Quote:
Quote:
|
sì, talvolta li ho anch'io, magari non accentuati nel senso che posso oscillare nella stessa giornata da moderato ottimismo e serenità a amarezza, malinconia e delusione.
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma com'è possibile che momenti di euforia, positività e voglia di fare si alternino in modo repentino e quasi senza che me ne accorga a altri di apatia e demotivazione?
Cioè del tutto a caso, senza che sia successo niente di particolare. Sì, può accadere. E nelle donne, come ha già detto Nocebo, il ciclo ormonale incide parecchio (vedi sindromi pre - post - durante...). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. |