FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sbalzi d'umore (https://fobiasociale.com/sbalzi-dumore-29138/)

Yumenohashi 23-09-2012 21:44

Sbalzi d'umore
 
Ma com'è possibile che momenti di euforia, positività e voglia di fare si alternino in modo repentino e quasi senza che me ne accorga a altri di apatia e demotivazione?
Cioè del tutto a caso, senza che sia successo niente di particolare.
Almeno se così fosse penserei che ho un motivo per sentirmi scoraggiata, ma in realtà non è così e questo fa ancora più rabbia :moltoarrabbiato:

Baloordo 23-09-2012 21:47

Re: Sbalzi d'umore
 
Siamo umani. Pensiamo e rimuginiamo. Continuamente e assiduamente.

a.a.a 23-09-2012 21:53

Re: Sbalzi d'umore
 
Si mi capita spesso di avere sbalzi d'umore e penso anche che non è una cosa normale.

Roy 23-09-2012 21:57

Re: Sbalzi d'umore
 
Basta un pensiero negativo, prodotto anche inconsciamente a rovinare un momento di gioia. Personalmente sono molto scettico nei momenti di calma, ma riesco a godermeli perchè sono cosciente del fatto che ci saranno momenti in cui il mare sarà in tempesta.

Christopher 23-09-2012 22:01

Re: Sbalzi d'umore
 
Si chiama depressione Vuchan.

Baloordo 23-09-2012 22:05

Re: Sbalzi d'umore
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 866756)
Si chiama depressione Vuchan.

Non esageriamo.

Yumenohashi 23-09-2012 22:05

Re: Sbalzi d'umore
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 866756)
Si chiama depressione Vuchan.

Se fossi depressa penso che avrei sintomi leggermente più estremi, comunque se lo dici tu, grazie tante mi fa sentire meglio :mrgreen:

Rick Blaine 23-09-2012 22:06

Re: Sbalzi d'umore
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 866727)
Ma com'è possibile che momenti di euforia, positività e voglia di fare si alternino in modo repentino e quasi senza che me ne accorga a altri di apatia e demotivazione?
Cioè del tutto a caso, senza che sia successo niente di particolare.
Almeno se così fosse penserei che ho un motivo per sentirmi scoraggiata, ma in realtà non è così e questo fa ancora più rabbia :moltoarrabbiato:

Nel mio caso, è colpa del bipolarismo ereditato da vari membri della mia famiglia. Dovrei prendere del litio, ma ho altri diecimila problemi e non lo faccio.

Christopher 23-09-2012 22:08

Re: Sbalzi d'umore
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 866761)
Se fossi depressa penso che avrei sintomi leggermente più estremi, comunque se lo dici tu, grazie tante mi fa sentire meglio :mrgreen:

Si tratta di uno dei sintomi della depressione, mi sono espresso male!:bene:
O del bipolarismo anche, giusto.
Magari non hai nulla, dipende.

lowman's 23-09-2012 22:11

Re: Sbalzi d'umore
 
Anche a me capita, se fosse uno dei sintomi della depressione non mi meraviglierei visto che inizia tutto in maniera insensata, senza un motivo apparente appunto.

barclay 23-09-2012 23:16

Re: Sbalzi d'umore
 
Nel disturbo bipolare gli sbalzi sono molto piú marcati: quelli di cui parla Vuchan sembrano i tipici sbalzi dovuti al rimuginare [e sono la dimostrazione lampante che le modificazioni del comportamento non hanno effetti duraturi] http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=565

Yumenohashi 24-09-2012 08:30

Re: Sbalzi d'umore
 
Quote:

Originariamente inviata da mercury82 (Messaggio 866882)
è normale che gli stati d'animo non variano casualmente ma è il modo per lo più inconscio con il quale noi interpretiamo gli eventi che influenza l'umore

Nel senso che anche piccole cose quotidiane che apparentemente sembrano non toccarci, inconsciamente influenzano il nostro umore?

Yumenohashi 24-09-2012 08:33

Re: Sbalzi d'umore
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 866848)
Le modificazioni del comportamento non hanno effetti duraturi http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=565

Cosa centra?
Nel mio caso ahimè non ho tentato modificazioni di comportamento in quanto sarebbe inutile, ma anche fosse penso sia una cosa che non ha niente a che fare con gli sbalzi d'umore :pensando:
Forse non ho capito cosa intendi :pensando:

barclay 24-09-2012 08:33

Re: Sbalzi d'umore
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 866985)
Cosa centra? […] Forse non ho capito cosa intendi :pensando:

In effetti, come al solito, non ho resistito alla tentazione di lanciarmi in una delle mie solite filippiche contro la TCC :blushing:
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 866984)
Nel senso che anche piccole cose quotidiane che apparentemente sembrano non toccarci, inconsciamente influenzano il nostro umore?

È proprio così: l'inconscio è sempre li, nascosto nel profondo della nostra mente, ma sempre vigile, ed influenza il nostro umore ed i nostri pensieri.

Rasko 24-09-2012 09:50

Re: Sbalzi d'umore
 
sì, talvolta li ho anch'io, magari non accentuati nel senso che posso oscillare nella stessa giornata da moderato ottimismo e serenità a amarezza, malinconia e delusione.

LukasMan 24-09-2012 10:10

Re: Sbalzi d'umore
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 866987)
In effetti, come al solito, non ho resistito alla tentazione di lanciarmi in una delle mie solite filippiche contro la TCC :blushing:

È proprio così: l'inconscio è sempre li, nascosto nel profondo della nostra mente, ma sempre vigile, ed influenza il nostro umore ed i nostri pensieri.

L'importante non è cambiare i propri comportamenti ma cambiare il proprio inconscio, un inconscio diverso determina comportamenti diversi :bene:

Yumenohashi 24-09-2012 13:17

Re: Sbalzi d'umore
 
Quote:

Originariamente inviata da LukasMan (Messaggio 867030)
L'importante non è cambiare i propri comportamenti ma cambiare il proprio inconscio, un inconscio diverso determina comportamenti diversi :bene:

Son d'accordo, ma proprio perchè è qualcosa di "inconscio" che sfugge alla nostra volontà è pressocchè impossibile cambiarlo o controllarlo, se no avremmo la chiave di tutto :(

Lino_57 24-09-2012 14:32

Re: Sbalzi d'umore
 
Ma com'è possibile che momenti di euforia, positività e voglia di fare si alternino in modo repentino e quasi senza che me ne accorga a altri di apatia e demotivazione?
Cioè del tutto a caso, senza che sia successo niente di particolare.


Sì, può accadere. E nelle donne, come ha già detto Nocebo, il ciclo ormonale incide parecchio (vedi sindromi pre - post - durante...).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.