![]() |
ma gli psicologi e affini
cosa vi dicono quando gli chiedete che senso ha la vostra vita o perchè ci sono tutti questi uomini che stanno male ?
bho lo metto qui perchè vorrei conoscere cosa dicono gli psicologi e questo lo possono sapere solo chi è o è stato in terapia :nonso: |
Re: ma gli psicologi e affini
mah...io avevo cominciato a fare psicanalisi; momentaneamente ho interrotto! non ho mai posto domande di questo tipo durante le sedute perchè almeno nel mio caso, il terapeuta è come uno specchio che riflette, fa riflettere, evidenzia ma non risponde.
riguardo le domande che ti poni, ritengo che ci possano essere diverse risposte sia soggettive che oggettive e se ne è discusso anche in alcuni thread. personalmente ritengo che il modello di società attuale possa essere in parte responsabile del fatto che molti stanno male. ai tempi di mia nonna la depressione era pressochè assente o comunque presente in misura molto minore e non credo solo perchè l'argomento fosse poco conosciuto. |
che me ne devo fregare mi direbbe :interrogativo:
|
Quote:
purtroppo son anche ben pagati :male: |
Uno non pensa che senso ha la vita, quando è impegnato a viverla.
Se facessi questa domanda mi risponderebbe, tu cosa vuoi fare della tua vita? |
Quote:
|
Quote:
Se non la smetti chiamo Winston, per tentata generalizzazione :moltoarrabbiato: :mrgreen: |
Quote:
Sarebbe interessante come l'opinione di qualsiasi altro e ognuno ha la sua personale, e discutibile, opinione. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Essere più felici non significa essere solo pecoroni comunque! direi a serafino amassoni:pensando: |
Sono stato in analisi dai 13 ai 17 anni. Non penso siano tutti ciarlatani, al pari di mille mestieri, trovi il genio o l idiota.
A me non ha fatto un accidente di nulla, fumava sigarette a raffica e mi guardava, parlava poco, parlavo io. Domande simili sono qualcosa ahimè che dobbiamo risolvere da soli, nel nostro io, ammesso ne valga la pena......credo non sia questo il caso però... |
Quote:
Conflitti armati, violenza e conseguenti traumi psicofisici, condizionamento di massa, diffusione deliberata di sentimenti di paura e diffidenza a scopi politici e di controllo sociale, artificiosità dell'esistente pesantamente condizionato da uno sviluppo tecnologico selvaggio e poco attento alle esigenze della vita (che sono anche interiori), precarietà dei mezzi di sussistenza, sfruttamento, squilibrio tra i ceti nella popolazione, divulgazione di una cultura basata sulla competitività e non sulla solidarietà, indifferenza, paura della differenza e forzato adeguamento a una "normalità" non ben identificabile e spesso aliena alla realtà della persona, difficoltà, ambiguita e/o violenze relazionali, fraintendimenti e menzogne, solitudine, stili di vita frenetici, discriminazione e isolamento sociale, mancanza o travisamento di valori condivisi, problematiche ambientali come quelle lagate a urbanizzazione, inquinamento e conseguente avvelenamento di aria, cibo, acqua. La lista del perchè si può "star male dentro" sarebbe ancora lunghissima ed è necessariamente incompleta, ma dà un quadro di quali possano essere le cause scatenanti di sofferenze esistenziali sempre più profonde e diffuse. |
:pensando: Non gliel'ho mai chiesto. Se capita l'argomento glielo chiedo. ;)
|
Quote:
|
hahah dedalus
mha io andrei dallo psicologo solamente per chidergli questa cosa pensate un pò |
Uno psicologo o psichiatra o neurologo che si prende la responsabilità di dichiarare il senso della vita ad un paziente, è evidentemente affetto da delirio di onnipotenza.
|
Io ho trovato una psicologa psicoterapeuta che crede in quello che fa e lo fa da dio...spero che vada bene...
|
non credo assolutamente che loro possano conoscere questa verità xd
volevo semplicemente sapere in che modo loro, che ragionano sulla vita delle persone e che ti aiutano a ragionare, potesseso ripondere a queste domande oppure semplicemente che cosa ne pensassero niente più lowman's sono contenta per te C: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. |