![]() |
Hikikomori
Quante persone, in Italia, conducono una vita come la mia? Il fenomeno dilaga in Giappone, una vera piaga sociale. Ma in Italia? Sono l'unico? Credo proprio di no. Riporto l'articolo di Wikipedia sull'argomento:
Il Ministero della Salute giapponese definisce hikikomori coloro che si rifiutano di lasciare le proprie abitazioni e lì si isolano per un periodo che supera i sei mesi. Mentre il livello del fenomeno varia su una base individuale, nei casi più estremi alcune persone rimangono isolate per anni o anche decenni. Spesso gli hikikomori iniziano rifiutandosi di andare a scuola: questi ultimi in giapponese sono definiti futōkō (不登校)[manca traduzione]; un termine più antico è tōkōkyohi (登校拒否)[manca traduzione]. http://it.wikipedia.org/wiki/Hikikomori |
Re: Hikikomori
Che poi sarebbero gli "eremiti"? Solo che in giapponese fa più figo...
|
Leggendo questo mi ci ritrovo in pieno,perchè nella realtà ho pochi rapporti sociali,però frequento forum e giocavo a giochi online ,ho una vita sociale su internet.
|
Dal vivo non ne ho mai conosciuti, ma qui sul forum penso che ce ne siano parecchi e non critico assolutamente la loro scelta.
|
in Giappone il fenomeno è diffusissimo.c'hanno fatto anche un anime.
|
Quote:
Comunque ragazzi, per riprendere un topic fatto da me pochi giorni fa, mio padre non ha i soldi per mandarmi all'Università, quindi quest'anno non mi paga l'iscrizione. L'ho saputo oggi. É triste da dire, ma sono felice, posso davvero rinchiudermi totalmente in casa, almeno fino all'estate prossima. Addio 'real life'. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
so che gli hikikomori non escono di casa neanche per buttare la spazzatura o portare i cani e tale loro isolamento potrebbe perdurare anche anni.
Inoltre hanno dei ritmi naturali completamente sballati, come stare svegli tutta la notte. Qualcuno di voi ha queste caratteristiche? |
Quote:
|
Quote:
|
Comunque mi sembra quasi di aver tirato fuori un argomento nuovo, pensavo che in un forum di fobia sociale questo neologismo fosse conosciutissimo. Ne abbiamo parlato anche a scuola, quando andavo alle superiori. É piuttosto dilagante da qualche anno.
|
Forse il Giappone è la patria dell'estremizzazione per eccellenza, in tutti gli ambiti
|
Quote:
|
Devo andare all'uni e scendere il cane, altrimenti credo che lo diventerei.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
|