FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Cinema e TV (https://fobiasociale.com/forum-cinema-e-tv/)
-   -   Cosa ne pensate di Marco Travaglio? (https://fobiasociale.com/cosa-ne-pensate-di-marco-travaglio-29078/)

Pietro 20-09-2012 18:40

Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Marco Travaglio (Torino, 13 ottobre 1964) è un giornalista, saggista e scrittore italiano, attualmente vicedirettore de il Fatto Quotidiano[1].

Le sue principali aree di interesse sono la cronaca giudiziaria e l'attualità politica, occupandosi di questioni che spaziano dalla lotta alla mafia ai fenomeni di corruzione.

rainy 20-09-2012 18:44

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Un tempo mi piaceva come giornalista, poi ha scelto di costruire un personaggio intorno alla sua figura. E' un Beppe Grillo moderato.
Se Travaglio fosse su questo forum denuncerebbe il webmaster per conflitto d'interesse, in quanto responsabile già di FobiaSocial.es :sisi:
E mi mette una tristezza immensa scoprire che c'è gente che pende dalle labbra di Travaglio e che crede a qualsiasi cosa egli dica. Tra l'altro la maggior parte delle notizie che Travaglio possiede sono facilmente reperibili sul web, per cui tutti potremmo essere Travaglio.
Solo che ormai, come dicevo, è un personaggio...

bunker 20-09-2012 18:48

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
uno che si difende dai processi per diffamazione dicendo di fare satira, può essere definito un giornalista?

fa satira e quindi io rido sempre dei suoi articoli:sarcastico:



e questo è pubblico, penstae se dico le cose non pubbliche :sisi:

Winston_Smith 20-09-2012 18:51

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 864107)
uno che si difende dai processi per diffamazione dicendo di fare satira, può essere definito un giornalista?

La domanda è un'altra: è vero o no ciò che dice?

Pietro 20-09-2012 18:53

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 864100)
Un tempo mi piaceva come giornalista, poi ha scelto di costruire un personaggio intorno alla sua figura. E' un Beppe Grillo moderato.
Se Travaglio fosse su questo forum denuncerebbe il webmaster per conflitto d'interesse, in quanto responsabile già di FobiaSocial.es :sisi:
E mi mette una tristezza immensa scoprire che c'è gente che pende dalle labbra di Travaglio e che crede a qualsiasi cosa egli dica. Tra l'altro la maggior parte delle notizie che Travaglio possiede sono facilmente reperibili sul web, per cui tutti potremmo essere Travaglio.
Solo che ormai, come dicevo, è un personaggio...

Anche a me piaceva moltissimo fino alla caduta di Silvio..ora mi pare più un uomo che si è costruito la fama del "contro tutto e tutti"..e questo mi dispiace molto perchè sta calando vertiginosamente..
Certo spesso alle sue accuse è difficile replicare..perchè come affermava Montanelli:"Travaglio ha un amico infallibile:l'archivio"

Winston_Smith 20-09-2012 18:53

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 864113)
È parzialmente vero.

Nel senso che mescola cose false a cose vere?

bunker 20-09-2012 18:54

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 864112)
La domanda è un'altra: è vero o no ciò che dice?

certe volte sì, certe volte no...

in quel caso specifico no...


poi fa ricostruzioni, dai suoi articoli vanno prese quelle due tre informazioni e basta, il resto è propaganda

Pietro 20-09-2012 18:55

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 864115)
Nel senso che mescola cose false a cose vere?

eheheh..è difficile contraddirlo..proprio per questo è un grande giornalista..

Winston_Smith 20-09-2012 18:55

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 864116)
certe volte sì, certe volte no...

in quel caso specifico no...

Quale caso specifico?

bunker 20-09-2012 19:11

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 864118)
Quale caso specifico?

uno di questi, ma non seguo più travaglio....
mi fa sorridere, l'ho detto

http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_T...r_diffamazione

Quote:

Il 18 giugno 2010 è stato condannato[85] dal Tribunale di Torino – VII sezione civile – a risarcire 16.000 € al Presidente del Senato Renato Schifani (che aveva chiesto un risarcimento di 1.750.000 €) per diffamazione avendo evocato la metafora del lombrico e della muffa a Che tempo che fa il 10 maggio 2008. Il Tribunale ha invece ritenuto che le richieste di chiarimenti, da parte di Travaglio, circa i rapporti di Schifani con esponenti della mafia siciliana rientrino nel diritto di cronaca, nel diritto di critica e nel diritto di satira.[86]
no, forse non è questo


bhè però c'è un bel po' di roba, altro che facci :applauso:

Roy 20-09-2012 19:25

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Lo ritengo un buon Giornalista, il suo lavoro lo fa molto bene, ha avuto un ottimo maestro... imperlina le sue dichiarazioni con toni molto accattivanti e satirici, impossibile non interessarsi di mala-politica e disinformazione. Insomma è l'esempio evidente dell'ignoranza che regna nel nostro Paese, dove sono pochi a ricercare fatti e molti quelli che vanno dietro alle parole. Travaglio fa il giornalista... che poi possa non avere un gran fisico o i capelli ancora biondi è un altro discorso.
Oggettivamente, di quello che fa, è impossibile non avere un pensiero favorevole.

Winston_Smith 20-09-2012 19:28

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 864148)
uno di questi, ma non seguo più travaglio....
mi fa sorridere, l'ho detto

http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_T...r_diffamazione

no, forse non è questo


bhè però c'è un bel po' di roba, altro che facci :applauso:

Nel caso che hai riportato non vedo affermazioni false.
Mi pare di aver letto, nel link di Wikipedia, solo di due o tre casi in cui sono state trovate delle inesattezze nei suoi articoli. Il che, per uno che scrive quanto scrive lui, non mi pare poco. E per piacere lasciamo stare Facci.

Pietro 20-09-2012 19:29

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Travaglio è molto apprezzato dalle donne :D

bunker 20-09-2012 19:37

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 864166)
Nel caso che hai riportato non vedo affermazioni false.
Mi pare di aver letto, nel link di Wikipedia, solo di due o tre casi in cui sono state trovate delle inesattezze nei suoi articoli. Il che, per uno che scrive quanto scrive lui, non mi pare poco. E per piacere lasciamo stare Facci.

nel diritto di satira, ma ti rendi conto?


adesso non mi ricordo se il caso specifico fosse quello, ma ci rendiamo conto?


per il resto ho detto, lui può ricostruire una storia dicendo che tizio può avere legami con la mafia, chi legge (scemo) capisce ha legami con la mafia


vatti a leggere il forum di travaglio

Martello 20-09-2012 19:40

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Ha i suoi scheletri negli armadi come tutti.

Pietro 20-09-2012 19:46

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 864182)
Ha i suoi scheletri negli armadi come tutti.

Quali scheletri a parte le accuse di diffamazione?

シリウス 20-09-2012 19:54

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 864148)
uno di questi, ma non seguo più travaglio....
mi fa sorridere, l'ho detto

http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_T...r_diffamazione

no, forse non è questo


bhè però c'è un bel po' di roba, altro che facci :applauso:



E tu citi Facci ( che tra l'altro è un lecca culo assurdo ) come parte "buona" parlando di diffamazione? Bah... http://www.danielemartinelli.it/2009...-diffamazione/

E il paradosso è pure che Facci poi, al contrario di Travaglio che può diffamare e tutto quello che volete il berlusca, invece diffama i procuratori e i giudici dei processi di Berlusconi sui giornali di sua proprietà


(Uno che poi va a minacciare wikipedia di azioni legali se non gli avessero oscurato la pagina ed ecco il risultato http://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Facci )

bunker 20-09-2012 19:57

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da シリウス (Messaggio 864198)
E tu citi Facci ( che tra l'altro è un lecca culo assurdo ) come parte "buona" parlando di diffamazione? Bah... http://www.danielemartinelli.it/2009...-diffamazione/


(Uno che poi va a minacciare wikipedia di azioni legali se non gli avessero oscurato la pagina ed ecco il risultato http://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Facci )

anche quella di barnard è oscurata e indovina chi l'ha voluta oscurare, scommetto 10 euro che non ti perdi una puntata della sua trasmissione :mrgreen:

Winston_Smith 20-09-2012 19:58

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 864181)
nel diritto di satira, ma ti rendi conto?


adesso non mi ricordo se il caso specifico fosse quello, ma ci rendiamo conto?

Il diritto di satira riguardava il paragone col lombrico e la muffa, se ho capito bene, e quindi il punto non era che Travaglio avesse detto o no cose false, ma che avesse insultato Schifani con quella metafora. E comunque non è stato invocato solo il diritto di satira, rileggi.

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 864181)
per il resto ho detto, lui può ricostruire una storia dicendo che tizio può avere legami con la mafia, chi legge (scemo) capisce ha legami con la mafia


vatti a leggere il forum di travaglio

La domanda è sempre quella: dice o no cose false? E' vero o no che tizio può avere legami con la mafia?

Winston_Smith 20-09-2012 19:58

Re: Cosa ne pensate di Marco Travaglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 864182)
Ha i suoi scheletri negli armadi come tutti.

Sono tutti uguali, rubano tutti, tutti colpevoli = nessun colpevole, ecc. ecc. :yawn:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.