FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Somatizzazione ansiosa (https://fobiasociale.com/somatizzazione-ansiosa-29029/)

Pietro 18-09-2012 23:12

Somatizzazione ansiosa
 
Mi capita,quando sono molto in ansia,che lo stomaco mi faccia male..quasi si scombussoli e si agiti..a voi capita?

Herzeleid 18-09-2012 23:18

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Pietro (Messaggio 862425)
Mi capita,quando sono molto in ansia,che lo stomaco mi faccia male..quasi si scombussoli e si agiti..a voi capita?

Sì, a me succede. Per un certo periodo di tempo, particolarmente difficile, mi è stata anche diagnosticata una colite nervosa.

alice89 18-09-2012 23:19

Re: Somatizzazione ansiosa
 
succede a una persona che conosco. sicuramente c'entra il nervoso e l'ansia ma può essere anche predisposizione.. se inizi a sentire anche dei dolori, meglio se consulti un medico. :)

Yumenohashi 18-09-2012 23:20

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Se intendi che senti tipo torcertisi le budella, benvenuto nel club!

Boyyy82 18-09-2012 23:21

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Pietro (Messaggio 862425)
Mi capita,quando sono molto in ansia,che lo stomaco mi faccia male..quasi si scombussoli e si agiti..a voi capita?

stomaco e intestino (l'ansia e il nervosismo provocano la colite)
comunque mi capita spesso nei periodi più stressanti e ansiosi.

DanDany 18-09-2012 23:21

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Pietro (Messaggio 862425)
Mi capita,quando sono molto in ansia,che lo stomaco mi faccia male..quasi si scombussoli e si agiti..a voi capita?

sempre! o stomaco o petto, non ho mai capito perchè una volta fa male una cosa e un'altra volta l'altra O.o

LeonardKraditor 18-09-2012 23:23

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Ne ho sofferto per anni (quotidianamente) e ancora adesso mi capita.
Dopo vari controlli mi hanno diagnosticato una colite nervosa.
Essendo un tipo molto ansioso, la diagnosi non mi stupisce.

Christopher 18-09-2012 23:39

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Mi capita spessissimo ma attento, se l'ansia é troppa, rischi di rovinarti lo stomaco. Mio cugino, prima di dichiarare la sua omosessualità ai suoi, era in uno stato talmente ansioso che é andato all'ospedale e aveva tutto lo stomaco rovinato.

Yumenohashi 18-09-2012 23:40

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 862459)
Mi capita spessissimo ma attento, se l'ansia é troppa, rischi di rovinarti lo stomaco. Mio cugino, prima di dichiarare la sua omosessualità ai suoi, era in uno stato talmente ansioso che é andato all'ospedale e aveva tutto lo stomaco rovinato.

Addirittura? Pazzesco o.o

Pietro 18-09-2012 23:40

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 862459)
Mi capita spessissimo ma attento, se l'ansia é troppa, rischi di rovinarti lo stomaco. Mio cugino, prima di dichiarare la sua omosessualità ai suoi, era in uno stato talmente ansioso che é andato all'ospedale e aveva tutto lo stomaco rovinato.

no a quel livello non ci sono mai arrivato

Kaline2 18-09-2012 23:43

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Sì, terribile :(
Fitte pazzesche allo stomaco e allo sterno, e anche gran giramenti di testa. Fortunatamente quando passa il "momento ansioso" si attenua quasi subito anche il dolore.

barclay 18-09-2012 23:54

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Pietro (Messaggio 862425)
Mi capita,quando sono molto in ansia,che lo stomaco mi faccia male..quasi si scombussoli e si agiti..a voi capita?

Beh, le somatizzazioni gastro-intestinali sono un classico.

JohnDoe90 19-09-2012 00:23

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Capita anche a me, anche se più che fitte è nausea nel mio caso. Quand'ero depresso poi, mi veniva fortissima.

Se hai nausea la cocacola (o comunque una bibita gassata) ti può aiutare un po. Strano, ma funziona nei casi più lievi.

virginio 19-09-2012 00:47

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Come ha scritto barclay, la somatizzazione è un classico, anche io ne soffrivo (anche adesso, ma mooooolto meno) da adolesente/giovane adulto, lo stomaco faceva i salti mortali! :)

Fondiamo l'associazione dello Stomaco Ritorto, avremmo milioni di associati! :D

VyCanisMajoris 19-09-2012 02:42

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Mi aggiungo al club dei colitici nervosi! Tralaltro è un disturbo che non si può controllare ed agisce a livello inconscio
Per fortuna mai dolori forti. Ma ho l'addome teso come un tamburo tanto a che a volte sembro un bambino del terzo mondo.

akirafudo 19-09-2012 02:47

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da VyCanisMajoris (Messaggio 862590)
Mi aggiungo al club dei colitici nervosi! Tralaltro è un disturbo che non si può controllare ed agisce a livello inconscio
Per fortuna mai dolori forti. Ma ho l'addome teso come un tamburo tanto a che a volte sembro un bambino del terzo mondo.

Anch'io questo addome teso anche adesso che sto molto meglio!! e so che è l'ansia; quando dormo bene ad esempio, mi sveglio con la pancia molto più piatta. Comunque è vero è un classico.:miodio:

VyCanisMajoris 19-09-2012 02:58

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da akirafudo (Messaggio 862591)
Anch'io questo addome teso anche adesso che sto molto meglio!! e so che è l'ansia; quando dormo bene ad esempio, mi sveglio con la pancia molto più piatta. Comunque è vero è un classico.:miodio:

Tieni conto che lo stress scaricato a livello addominale è davvero un classico, è una delle parti del corpo più sensibili all'umore... Comunque può dipendere anche da altri fattori, soprattutto genetici... se sei predisposto è ancora peggio

akirafudo 19-09-2012 03:03

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da VyCanisMajoris (Messaggio 862600)
Tieni conto che lo stress scaricato a livello addominale è davvero un classico, è una delle parti del corpo più sensibili all'umore... Comunque può dipendere anche da altri fattori, soprattutto genetici... se sei predisposto è ancora peggio

Grazie;) penso sia lo stress in effetti. Ho sempre somatizzato molto: quando stavo male le ghiandole del corpo erano tutte gonfie, specie quelle del collo... e facevano anche male!

Stasüdedòs 19-09-2012 08:31

Re: Somatizzazione ansiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Pietro (Messaggio 862425)
Mi capita,quando sono molto in ansia,che lo stomaco mi faccia male..quasi si scombussoli e si agiti..a voi capita?

Presente :testata:
Nel mio caso però ne soffre non lo stomaco ma l'intestino... dolori tipo parto! (cit.), e a volte mi tocca proprio andare in bagno :miodio:

Ultimo episodio simile giusto ieri, prima della visita medica della ditta :sisi: ... solita ansia anticipatoria e fitte... alla fine, come sempre, è stata una caxxata, ma lo sapevo già a livello razionale... eppure l'ansia mi scatta lo stesso :testata:

rainy 19-09-2012 14:45

Re: Somatizzazione ansiosa
 
E' come se un branco di elefanti scorrazzasse nel mio stomaco...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.