FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Fantasticare continuamente (https://fobiasociale.com/fantasticare-continuamente-29013/)

zoe666 18-09-2012 09:48

Fantasticare continuamente

vi capita?
ieri parlando con la psicologa abbiamo appurato che passo una media di un'ora al giorno a fantasticare:interrogativo:
Di solito immagino dialoghi con persone, grandi momenti di rivalsa, ma sopratutto immagino miei monologhi in cui racconto cose della mia vita e mie esperienze ad altre persone ( che variano a seconda dell'umore del momento ).
Per la psic la mia è una forma di estraneamento della realtà che va avanti da quando ero piccina ( periodo in cui capita a tutti i bambini ). Da piccola avevo un mio mondo, mi estraniavo fisicamente ed ero persa nelle mie fantasie, nei miei libri e nei miei film. La realtà che vivevo non mi toccava ( nelle foto sono sempre sorridente ). Semplicemente io ho continuato, riducendo questo momento a quando fumo sigarette:o.
Mi è venuto in mente che quando sto fumando e sono persa nei miei pensieri e qualcuno si avvicina per chiaccherare mi irrito, mi da fastidio. Mi sembra come se mi si rubasse un momento tutto mio.

chris84 18-09-2012 09:52

Re: Fantasticare continuamente

anche io, lo faccio da sempre
sinceramente tra tutti i problemi che ho, questo è quello che mi da meno fastidio :)

Fallitoperenne 18-09-2012 09:52

non c'era bisogno di uno psicologo per capirlo,scusa la franchezza eh.
pure io fantastico di rivalse...però ormai so bene che sono cose immaginarie.
il mondo è una sfumatura di grigi.

zoe666 18-09-2012 09:52

Quote:

Originariamente inviata da chris84 (Messaggio 861560)
anche io, lo faccio da sempre
sinceramente tra tutti i problemi che ho, questo è quello che mi da meno fastidio :)

ma non lo vedo come un problema, anzi a volte mi sembra una risorsa.

chris84 18-09-2012 09:54

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 861563)
ma non lo vedo come un problema, anzi a volte mi sembra una risorsa.

si anche io, a parte quando ti accontenti di fantasticare una cosa invece di farla per davvero...

Manes. 18-09-2012 11:09

Mi capita di fantasticare di essere una persona normale che non ha nessun problema e vive la sua vita in totale pace con sè stessa, solo che poi tornare alla dura realtà è più doloroso che mai. Le fantasie rimangono appunto solo fantasie.

bunker 18-09-2012 11:09

con le ragazze sempre

Allocco 18-09-2012 11:14

Preeeesente!

Parlo con le persone a loro insaputa, vivo situazioni reali "come se mi fossi comportato diversamente", vivo situazioni ipotetiche..!
A volte, devo dire, si rischia di confondere la realtà con la fantasticheria...
Ma la soluzione è semplice! E a portata di mano:
Non vivere alcuna situazione reale! Così sarai certo che tutto quello che ricordi è solo frutto della tua mente! Geniale no? ;) :miodio:

Apparte tutto, nelle rare volte in cui succede qualcosa nella mia vita, la mia attitudine alla fantasticheria mi porta a fare un confronto.
L'ultima cosa bella che ho fatto non ha potuto che strapparmi un "cavoli! quanto è strano avere a che fare con queste cose nel mondo fisico!"
In uno spazio, con tutti i sensi attivi e l'imprevedibilità tipica di ciò che non dipende del tutto da te.
Esperienza da ripetere... andare nel mondo "reale", dico.

zoe666 18-09-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 861604)
Preeeesente!

Parlo con le persone a loro insaputa
, vivo situazioni reali "come se mi fossi comportato diversamente", vivo situazioni ipotetiche..!
A volte, devo dire, si rischia di confondere la realtà con la fantasticheria...
Ma la soluzione è semplice! E a portata di mano:
Non vivere alcuna situazione reale! Così sarai certo che tutto quello che ricordi è solo frutto della tua mente! Geniale no? ;) :miodio:

quello in grassetto è la cosa che mi capita più spesso:applauso:, ma parlo sempre io, non mi interessa fantasticare sulle loro risposte o considerazioni

ivi 18-09-2012 11:17

Ciao Zoe,
anche a me succede spesso. Fortunatamente, ad oggi, non mi capitano quasi piu' i dialoghi "di rivalsa", di cose che avrei voluto dire e non ho avuto la prontezza di pronunciare. Ho lasciato indietro gli atteggiamenti rancorosi e non so nemmeno io come sia successo.

Una dinamica, che invece e' quasi all'ordine del giorno, riguarda proprio quei dialoghi dove mi racconto, dove vorrei far uscire parti di me che sono ingabbiate e che ho l'impressione che nessuno sia abbastanza interessato a me per conoscerle.
In questo periodo quelle parti scalpitano, ma ancora devo trovare il coraggio e occasioni giuste.
Sono comunque positiva: in questi ultimi giorni ho incontrato un paio di belle persone che mi hanno trasmesso belle vibrazioni!

Christopher 18-09-2012 11:26

Mi succede tutti i giorni, tutto il giorno, sempre con le cuffie nei timpani, immerso nel mio mondo, specchio perfetto dei miei sogni.

Baloordo 18-09-2012 11:38

Mi capitava spesso qualche tempo fa, adesso un pò meno.
Non la vedo come una cosa negativa, l'importante è non farsi prendere troppo la mano.

Xchénnpossoreg? 18-09-2012 11:43

Ho delle fantasie ricorrenti nelle quali sono molto bella, decisa, apprezzata da tutti e interessante.
Super rivalsa, insomma.

Il problema è che queste fantasie non mi servono a nulla, è come guardare un film.. un passatempo.

Don Chisciotte 18-09-2012 12:02

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 861558)
vi capita?

Fin troppo. :mannaggia:

BlackMamba 18-09-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 861632)
Ho delle fantasie ricorrenti nelle quali sono molto bella, decisa, apprezzata da tutti e interessante.
Super rivalsa, insomma.

Il problema è che queste fantasie non mi servono a nulla, è come guardare un film.. un passatempo.

mi ci ritrovo parecchio :bene:

Xchénnpossoreg? 18-09-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviata da BlackMamba (Messaggio 861666)
mi ci ritrovo parecchio :bene:

E la cosa peggiore è che mentre si fantastica è tutto bello e perfetto, il risveglio però è sempre più cupo, contrastante.

Una volta fantasticavo con più leggerezza, era una pausa.. ora invece ogni sogno è seguito da un brusco scossone, amaro.. perché so che non serve a nulla e che la realtà è molto diversa.

Dovrei avere meno tempo libero per pensare..

BlackMamba 18-09-2012 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 861680)
E la cosa peggiore è che mentre si fantastica è tutto bello e perfetto, il risveglio però è sempre più cupo, contrastante.

Una volta fantasticavo con più leggerezza, era una pausa.. ora invece ogni sogno è seguito da un brusco scossone, amaro.. perché so che non serve a nulla e che la realtà è molto diversa.

Dovrei avere meno tempo libero per pensare..

Forse dovresti fare qualcosa per poterti sentire veramente bella e raggiante.;)
Io per esempio devo perdere peso e così ho preso appuntamento con un dietologo..:perfetto:
Curarsi di più, mettere un po di trucco, prendersi un bel vestito, in certe occasioni aiuta a sentirsi più belli.

Xchénnpossoreg? 18-09-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviata da BlackMamba (Messaggio 861683)
Forse dovresti fare qualcosa per poterti sentire veramente bella e raggiante.
Io per esempio devo perdere peso e così ho preso appuntamento con un dietologo..
Curarsi di più, mettere un po di trucco, prendersi un bel vestito, in certe occasioni aiuta a sentirsi più belli.

Sei gentile e fai bene a prenderti cura di te stessa (sei una ragazza, vero? :timidezza: ).
Ti faccio un in bocca al lupo per il tuo obiettivo :bene:

Per me il discorso è diverso, ormai è così.. non posso più farci niente.
Fra l'altro anche se, per dire, mi truccassi (cosa che non ho mai fatto, figurati) non cambierebbe nulla.. per chi dovrei farlo poi?.
So che la risposta dovrebbe essere "per me stessa"... ma sarebbe uno sforzo inutile, resterei sempre lo stesso disastro :P .

BlackMamba 18-09-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 861691)
Sei gentile e fai bene a prenderti cura di te stessa (sei una ragazza, vero? :timidezza: ).
Ti faccio un in bocca al lupo per il tuo obiettivo :bene:

Per me il discorso è diverso, ormai è così.. non posso più farci niente.
Fra l'altro anche se, per dire, mi truccassi (cosa che non ho mai fatto, figurati) non cambierebbe nulla.. per chi dovrei farlo poi?.
So che la risposta dovrebbe essere "per me stessa"... ma sarebbe uno sforzo inutile, resterei sempre lo stesso disastro :P .

Si sono una ragazza :ridacchiare:
Grazie per gli auguri, ne ho veramente bisogno! -.-

Non è importante truccarsi etc...la cosa importante è fare cose che ti possono far sentire BELLA..
E non credo che tu sia un disastro..:moltoarrabbiato:

LatrinLover 18-09-2012 13:13

tutto ciò non aiuta per niente anzi il distacco dalla realtà diventa incolmabile, non si può guarire rinchiudendosi nei sogni e nei propri mondi fantastici, la realtà và affrontata quanto prima e dominata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.