FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Uscire da soli (https://fobiasociale.com/uscire-da-soli-28993/)

Manuela.tr 17-09-2012 21:26

Re: Uscire da soli
 
nei periodi in cui la mia ansia diventa accettabile, ho bisogno di momenti per me. scelgo posti isolati, con tutti i limiti di una città e di rado il cinema, in lingua originale.
mi sentirei a disagio se andassi sola in un locale tipo pub o ristorante/pizzeria per il timore di essere guardata come "aliena" e magari essere anche compatita perchè sola.

Boyyy82 17-09-2012 22:07

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da tura854
Mi spiego meglio
Anni fa,durante ogni weekend,me ne tornavo al mio paesino sperduto,dove stanno i miei.Essendo un piccolo centro,ognuno si conosce e qualche conoscenza l avevo pure io,nonostante tutto.Sapevo i luoghi dove si incontravano(piazza del paese,oratorio,campo di calcetto ecc)per cui uscivo da solo e cercavo di "aggregarmi" a loro.Inutile dire che i gruppetti erano gia formati,tendevano tutti a tenermi lontano(pure quei 2 o 3 che erano miei amici ai tempi delle medie)e snobbarmi.Inutile dirvi che quando uscivano di sera non mi chiamavano mai...a volte é successo che,dopo la partita di calcetto,tutti se ne andassero per i fatti loro lasciandomi solo come un coglione...quindi dopo un pó mi sono pure rotto e ho lasciato perdere.

Purtroppo conosco l'ambiente dei piccoli paesi, se non sei entrato in un gruppo durante l'amicizia o l'adolescenza o se per vari motivi non hai legato più di tanto con gli altri è quasi ovvio che rimani isolato.
oppure per un periodo puoi anche adeguarti a qualche uscita con conoscenti (come succedeva a me una decina di anni fa), ma alla fine se non si è amici e se non c'è "feeling" è inutile continuare ad uscire tanto per uscire (ma con gente con la quale ti diverti poco o niente o che comunque ti cercano di rado).
piuttosto che uscire e non divertirsi è meglio stare a casa e dedicarsi a qualche altro passatempo.:pensando:




Quote:

Originariamente inviata da crome (Messaggio 860958)
simpatici....però da un lato evidentemente non erano persone per te...
elemosinare l'amicizia mai!!!!un pò di amor propio...
conosco questo ragazzo molto introverso che esce con altri super estroversi e sembra proprio elemosinare la loro amicizia....va in discoteca con loro e finisce in un angolo da solo...
capisco che ti senti solo ma sei fuori luogo meglio se stai a casa o vai da qualche altra parte....loro non lo considerano per niente sembra il loro cagnolino....
ecco per me arriva il momento che ci si cerca il proprio posto nel mondo anche se quel posto è la propria stanza da letto

concordo, nella vita non bisognerebbe mai elemosinare nulla...
in certi periodi però uno fa dei tentativi, soprattutto quando si è giovanissimi e lo scopo principale è quello di uscire a tutti i costi...
quindi ci si aggrappa anche ai conoscenti, ma nel tempo ci si accorge che l'importante è la "qualità", cioè con le persone con le quali esci devi trovarti bene (magari non facendo chissà cosa, bastano una pizza e quattro chiacchiere..)

cancellato11905 17-09-2012 22:07

Re: Uscire da soli
 
Secondo me hai fatto bene ad andare al cinema alla fine devi vedere un film non parlare .ti e piaciuto il film ti sei mangiato i popcorn ? ,l'unica cosa ti sconsiglio il sabato e la domenica meglio durante la settimana il pomeriggio tipo venerdi ,giovedi,una volta anche io sono andata al cinema da sola di pomeriggio ,ma ero piu giovane pero' e mi sono divertita .mi sa che ci rivado mi piace molto l'ambiente del cinema e rilassante .Forse dobbiamo cercare di fregarcene del giudizio e delle facce degli altri anche se e difficile lo so .

HurryUp 17-09-2012 22:30

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 860089)
Io non potrei mai, poi andare al cinema ancor meno.
Ancora ancora andarsene a zonzo ci può stare, ma il cinema :o

Perchè? Andare al cinema in compagnia non è sempre il massimo per godersi il film, se si mettono a fare commentini o risatine ti distraggono. La compagnia al cinema può rivelarsi utile se non fai in tempo a tornare dal bagno prima che finisca l'intervallo.

jwhite 17-09-2012 23:42

Re: Uscire da soli
 
durante il giorno non è problema per me uscire da solo a fare una passeggiata, andare al parco, in una libreria ,in un negozio qualsiasi, a mangiare qualcosa in un bar, anche perchè è una cosa che fanno quasi tutti
non mi sento gli occhi addosso
ma di sera cambia tutto
non uscirei mai da solo di sera, è troppo deprimente
per andare dove poi, in un pub?in un bar?disko? e a fare che?
non ci riuscirei mai

al cinema non sono mai andato da solo, non penso che ci andrò mai
solo l'idea mi angoscia

Wasted Life 18-09-2012 00:13

Re: Uscire da soli
 
Amo uscire da solo, starmene per i fatti miei senza scocciature.

Historie 18-09-2012 01:01

Re: Uscire da soli
 
La mia politica è breve e concisa: "Quello che mi pare, dove mi pare, quando mi pare". Io AMO andarmene a zonzo da sola. Niente scocciature, niente orari vincolati, musica a palla e fantasia a go-go.
Voglio andare al cinema il sabato sera e non ho organizzato con qualcuno? E chissenefrega, ci vado! E anche di ottimo umore!

C'è un trucco semplice semplice per non sentirsi a disagio nemmeno in contesti di aggregazione sociale: cipiglio e presenza.
Poniamo l'esempio pratico del cinema serale (cosa alla quale mi sarebbe impossibile rinunciare).
Innanzitutto levatevi dalla testa di uscire in pantofole e tuta da ginnastica: dovete proiettare un'immagine curata ma disinteressata. Personalmente cerco di rendermi presentabile anche solo per arrivare all'edicola vicino casa mia, figuriamoci se devo puntare il centro. Se dovete "dare nell'occhio" almeno dategli un buon motivo.
Camminata spedita e trasognata: consideratela un'occasione per coccolarvi e godervi in pace il grande schermo (io ci vado con il blocco degli appunti per deformazione professionale, ma tant'è..).
Alla biglietteria, se vi chiedono due biglietti, fate un bel sorriso e dite semplicemente: "No, uno grazie". Se insiste con battutine del tipo "Tutto/a solo/a di sabato sera?" un altro bel sorriso e: "Sai com'è, l'invadenza ha rotto (le palle)." ^^
E GODETEVI il film perchè nessuno farà caso alla vostra presenza.

Diverso è il discorso per bar/pub/discoteche dove il fine ultimo è l'interazione sociale. Personalmente non avrei alcun problema a presentarmi in un bar la sera: un bel vestito, un bel tavolo appartato, un bel libro, una bella tazza di caffè/latte e per conto mio possono squadrarmi anche tutta la serata. Chiaramente in questo caso si richiede un menefreghismo pressocchè totale. ;D
Ma perchè dovrei rinchiudermi in casa a deprimermi? Solo per evitare i possibili commenti di qualche povero demente? Questo sì che sarebbe patetico.

Belindo 18-09-2012 07:11

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 861448)
La mia politica è breve e concisa: "Quello che mi pare, dove mi pare, quando mi pare". Io AMO andarmene a zonzo da sola. Niente scocciature, niente orari vincolati, musica a palla e fantasia a go-go.
Voglio andare al cinema il sabato sera e non ho organizzato con qualcuno? E chissenefrega, ci vado! E anche di ottimo umore!

C'è un trucco semplice semplice per non sentirsi a disagio nemmeno in contesti di aggregazione sociale: cipiglio e presenza.
Poniamo l'esempio pratico del cinema serale (cosa alla quale mi sarebbe impossibile rinunciare).
Innanzitutto levatevi dalla testa di uscire in pantofole e tuta da ginnastica: dovete proiettare un'immagine curata ma disinteressata. Personalmente cerco di rendermi presentabile anche solo per arrivare all'edicola vicino casa mia, figuriamoci se devo puntare il centro. Se dovete "dare nell'occhio" almeno dategli un buon motivo.
Camminata spedita e trasognata: consideratela un'occasione per coccolarvi e godervi in pace il grande schermo (io ci vado con il blocco degli appunti per deformazione professionale, ma tant'è..).
Alla biglietteria, se vi chiedono due biglietti, fate un bel sorriso e dite semplicemente: "No, uno grazie". Se insiste con battutine del tipo "Tutto/a solo/a di sabato sera?" un altro bel sorriso e: "Sai com'è, l'invadenza ha rotto (le palle)." ^^
E GODETEVI il film perchè nessuno farà caso alla vostra presenza.

Diverso è il discorso per bar/pub/discoteche dove il fine ultimo è l'interazione sociale. Personalmente non avrei alcun problema a presentarmi in un bar la sera: un bel vestito, un bel tavolo appartato, un bel libro, una bella tazza di caffè/latte e per conto mio possono squadrarmi anche tutta la serata. Chiaramente in questo caso si richiede un menefreghismo pressocchè totale. ;D
Ma perchè dovrei rinchiudermi in casa a deprimermi? Solo per evitare i possibili commenti di qualche povero demente? Questo sì che sarebbe patetico.

mi chiedo che ci faccia su questo forum, sei praticamente normale

Blur 19-09-2012 10:32

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 861448)
La mia politica è breve e concisa: "Quello che mi pare, dove mi pare, quando mi pare". Io AMO andarmene a zonzo da sola. Niente scocciature, niente orari vincolati, musica a palla e fantasia a go-go.
Voglio andare al cinema il sabato sera e non ho organizzato con qualcuno? E chissenefrega, ci vado! E anche di ottimo umore!

C'è un trucco semplice semplice per non sentirsi a disagio nemmeno in contesti di aggregazione sociale: cipiglio e presenza.
Poniamo l'esempio pratico del cinema serale (cosa alla quale mi sarebbe impossibile rinunciare).
Innanzitutto levatevi dalla testa di uscire in pantofole e tuta da ginnastica: dovete proiettare un'immagine curata ma disinteressata. Personalmente cerco di rendermi presentabile anche solo per arrivare all'edicola vicino casa mia, figuriamoci se devo puntare il centro. Se dovete "dare nell'occhio" almeno dategli un buon motivo.
Camminata spedita e trasognata: consideratela un'occasione per coccolarvi e godervi in pace il grande schermo (io ci vado con il blocco degli appunti per deformazione professionale, ma tant'è..).
Alla biglietteria, se vi chiedono due biglietti, fate un bel sorriso e dite semplicemente: "No, uno grazie". Se insiste con battutine del tipo "Tutto/a solo/a di sabato sera?" un altro bel sorriso e: "Sai com'è, l'invadenza ha rotto (le palle)." ^^
E GODETEVI il film perchè nessuno farà caso alla vostra presenza.

Diverso è il discorso per bar/pub/discoteche dove il fine ultimo è l'interazione sociale. Personalmente non avrei alcun problema a presentarmi in un bar la sera: un bel vestito, un bel tavolo appartato, un bel libro, una bella tazza di caffè/latte e per conto mio possono squadrarmi anche tutta la serata. Chiaramente in questo caso si richiede un menefreghismo pressocchè totale. ;D
Ma perchè dovrei rinchiudermi in casa a deprimermi? Solo per evitare i possibili commenti di qualche povero demente? Questo sì che sarebbe patetico.

Sei diventata il mio idolo :riverenza:

goodenough 19-09-2012 10:49

Re: Uscire da soli
 
Comunque basta arrivare qualche minuto dopo l'inizio della proiezione (ti risparmi la pubblicità e non ti nota nessuno) e fare il fugone alla fine

chris84 19-09-2012 11:12

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 861487)
mi chiedo che ci faccia su questo forum, sei praticamente normale

io non credo a una parola di quello che ha detto :ridacchiare:

Blur 19-09-2012 11:17

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 861487)
mi chiedo che ci faccia su questo forum, sei praticamente normale

lei ha raccontato come fa a districarsi nella vita DA SOLA. Qui infatti siamo su fobiasociale.com non su fobiadisestessi.com

Magari poi avrà grossi problemi a relazionarsi con i ragazzi o non avrà amici

Ognuno qui ha i suoi problemi

Historie 19-09-2012 11:33

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 862689)
Sei diventata il mio idolo :riverenza:

Oh, thank you darling! <3
Comunque precisiamo: io non sono sociofobica, sono androfobica.
Coetanei maschi a parte, il resto del mondo non mi tange: di quando in quando riesco anche a farmelo piacere. ^^

assassins 19-09-2012 11:46

Re: Uscire da soli
 
Non vedo il motivo per cui uno debba sentirsi in debito perchè ha deciso di uscire la sera da solo a vedersi un film . Un mio carissimo amico lo faceva. Lui è appassionato di cinema. E se non c'è nessuno interessato a ciò che vuole vedere và da solo. La gente dovrebbe imparare di più a farsi i cazzi propri ;)

berserk 19-09-2012 12:03

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da sempreinfuga (Messaggio 862732)
Ma guarda che chi ha sto genere di problemi lo sa che si tratta di paure irrazionali, e che effettivamente la gente se ne frega di lui. Solo che poi quando esce di casa viene colta da un disagio insuperabile, che sicuramente non gli permetterebbe di godersi un film al cinema, per esempio.

:perfetto::perfetto:

Herzeleid 19-09-2012 12:06

Re: Uscire da soli
 
Un conto però è non uscire proprio perché si soffre di agorafobia, un altro è non andare al cinema da soli perché è "da sfigati".

Herzeleid 19-09-2012 12:08

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 862713)
Oh, thank you darling! <3
Comunque precisiamo: io non sono sociofobica, sono androfobica.

Se posso chiedertelo, ti ripugna anche il semplice contatto fisico?

Marco Russo 19-09-2012 12:08

Re: Uscire da soli
 
ci sono attività che si prestano meglio alla solitudine (discoteca imho, pub all'inglese) e altre peggio (pub all'italiana, cinema).
Se hai una giustificazione personale per fare l'attività puoi fregartene, se ti va di andare al cinema per vedere un film da solo non fai male. Risulterà insolito e per alcuni anche strano, na chettefrega? Se il tuo obiettivo è fare la data attività, l'hai fatta e bon. Se invece il tuo obiettivo è fare qualcosa tanto per farla é chiaro che la cosa metterà a disagio.

berserk 19-09-2012 12:10

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Herzeleid (Messaggio 862743)
Un conto però è non uscire proprio perché si soffre di agorafobia, un altro è non andare al cinema da soli perché è "da sfigati".


Io direi ,più correttamente, che un conto è riuscire a conoscere l'irrazionale(quale che sia la sua natura) che si nasconde dietro quel "non uscire", "evitare";un conto è il non venirne sopraffatti.

Herzeleid 19-09-2012 12:20

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 862748)
Io direi ,più correttamente, che un conto è riuscire a conoscere l'irrazionale(quale che sia la sua natura) che si nasconde dietro quel "non uscire", "evitare";un conto è il non venirne sopraffatti.

Sì, certo, ma non è sulla paura che mi permetto di esprimere giudizi. Invece, se qualcuno mi dice che non va al cinema da solo perché si sente "sfigato", mi sento di dire la mia per convincerlo che non vi è nulla di male, anzi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.