![]() |
Tso
C'è qualcuno nel forum che per un motivo o per un altro si è dovuto beccare il TSO??
In caso di tentato suicidio il ricovero è comunque obbligatorio? Mi è venuta in mente questa cosa perchè l'altro giorno discutendo con mio padre avevo minacciato di farla finita e lui per tutta risposta mi ha minacciato col TSO e che avrebbe potuto farmi ricoverare solo per il fatto di volermi suicidare. Ora dico io è possibile che a uno a cui non sono state diagnosticate malattie possa essere internato solo per minacce suicide? Le reazioni di mio padre a queste mie minacce sono o totale indifferenza o ricovero forzato e vedo che con lo psichiatra di vecchia scuola(!)mi sembrano molto d'accordo su questa cosa:moltoarrabbiato: |
Re: Tso
Stai tranquillo: per fare un TSO occorre che il soggetto costituisca un pericolo imminente per sè e PER GLI ALTRI. Non è così facile a ottenersi...
Però tu non annunciare che vuoi farla finita, e tanto meno non mettere in pratica queste minacce! Non vorrai darla vinta agli altri? E poi qui ci mancherebbe un utente nel forum... :nono: |
Quote:
Dai sverso non fare queste cose nemmeno per scherzo!!!!! |
Quote:
Quote:
Per mia esperienza un tentato suicidio può portare alla richiesta ed esecuzione di un TSO. Quote:
Quello che però potrebbe fare è chiamare il 118 per richiedere che tu venga accompagnato ad un PS con psichiatria per accertamenti. |
TSO: la disgrazia della società.
|
Col TSO deve esserci il rifiuto del paziente a farsi aiutare, per qualsiasi tipo di aiuto psicologico che possa necessitare.
Quello in cui puoi incappare tu al massimo è che se un tuo conoscente si rivolge al CSM riferendo sulle minacce di suicidio che hai fatto e questi decidano di fissare un appuntamento/colloquio conoscitivo con te per verificare il tuo stato psichico e ricevono conferma da parte tua(a voce o di persona) che non vuoi il colloquio può aver inizio l'iter per la procedura ma è difficile senza episodi gravi alle spalle perché dovrebbero fidarsi esclusivamente sulla parola di chi segnala e solitamente non ci si può fidare nemmeno dei genitori che segnalano i propri figli minori tanto per fare un esempio perché i genitori non sono mai tanto obiettivi o esagerano o minimizzano. |
Quote:
|
Quote:
Tanti TSO vengono assegnati anche a chi è solo esaurito, tanto dipende dalla condizione "ambientale" in cui si trova il paziente che è quasi sempre di degrado famigliare. |
non penso che il TSO abbia poi tutti questi lati negativi:in fondo si mangia gratis.
|
Quindi si tratta solo di fare la voce grossa per farmi paura..
Comunque non sono minorenne per questo mi preoccupavo un pochino:pensando: |
Mi sembra che il TSO possa essere disposto solo dal sindaco in caso di persone socialmente pericolose per la cittadinanza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. |