FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   Discutiamo la proposta di un Musicaforum (https://fobiasociale.com/discutiamo-la-proposta-di-un-musicaforum-28968/)

Winston_Smith 15-09-2012 02:43

Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Ed ecco lo spin-off dello spin-off dello spin-off :sisi: :sisi:

Nel thread di discussione sui libri il buon pesco ha lasciato cadere accidentalmente la seguente idea:

Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 856155)
si può fare anche con la musica anche se i critici musicali sono quelli che stanno più sul cazzo...

Scegliamo dei brani musicali, anche di musica classica per chi vuole, da ascoltare uno alla volta (quando arriviamo a 10 proposte aprirò un sondaggio per decidere l'ordine) e, dandoci una settimana di tempo per ogni canzone, visto che si fa più alla svelta che con i libri ^^, potremo commentarle e scambiarci riflessioni, sensazioni e aneddoti legati ai brani ascoltati. Niente critiche musicali se no pesco s'incazza (scherzo) :sisi:


Io propongo... beh, devo proprio dirlo? :mrgreen:


1. Comfortably numb (1979), Pink Floyd

Moonwatcher 15-09-2012 09:21

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Io propongo il concerto per pianoforte n. 23 KV 488 di Mozart:


Va bene tutto (o è troppo lungo :w00t:)?

Altrimenti in particolare l'adagio (secondo movimento):


Allocco 15-09-2012 09:40

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Carino!
Il "qualcosaforum" più adatto al poco tempo che mi ritrovo :testata:

Uhm... per il primo proporrei un pezzo "importante" e famoso, così, tanto per...

:timidezza:

Pietro 15-09-2012 09:44

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Va benissimo Confortably

Altamekz 15-09-2012 10:43

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Questa questa questa :ridacchiare:


berserk 15-09-2012 10:47

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 

Labocania 15-09-2012 12:17

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Il concerto KV 488 va ascoltato tutto, nessuno potrà mai dire che Mozart è lungo e noioso :mazza:.

Propongo l'overture da "Sogno di una notte di mezza estate":


Holden Caulfiel 15-09-2012 12:52

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 

Holden Caulfiel 15-09-2012 12:53

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 858473)
nessuno potrà mai dire che Mozart è lungo e noioso..

soprattutto perché "lungo" e "noioso" sono aggettivi che nella classica non hanno alcun significato.

Eu Khrid 15-09-2012 13:18

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Variazioni Goldberg di J.S.Bach,qui sotto l'immenso Glenn Gould:


pesco 15-09-2012 13:28

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
ma bisogna farlo per album....
ed evitare gli abum più recenti...bisogna aspettare almeno 10 anni per definire un album storico/capolavoro...

passenger 15-09-2012 15:03

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Franz Schubert, Momento Musicale in Fa Minore, Op 94 N.3


Moonwatcher 15-09-2012 19:16

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Holden Caulfiel (Messaggio 858501)
soprattutto perché "lungo" e "noioso" sono aggettivi che nella classica non hanno alcun significato.

:pensando: insomma, d'accordo per Mozart, ma nulla della classica si può considerare lungo e noioso?

pesco 16-09-2012 10:47

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
http://www.ondarock.it/pietremiliari_lista.php

rainy 16-09-2012 15:24

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Suggerisco questa:


Moonwatcher 17-09-2012 03:25

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Direi che ci siamo... Winston apri sondaggio? :)

Yannis Akis 17-09-2012 08:48

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 858421)

Sì, sì! :perfetto:

O meglio, tutte le tre parti:

Exogenesis Symphony Part I (Overture) – 4:18
Exogenesis Symphony Part II (Cross-Pollination) – 3:56
Exogenesis Symphony Part III (Redemption) – 4:37



...o qualcosa degli Smiths come:

Who_by_fire 17-09-2012 10:58

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 858927)
:pensando: insomma, d'accordo per Mozart, ma nulla della classica si può considerare lungo e noioso?


Certo che ci sono cose lunghe e noiose. Però la noiosità è una faccenda un po' soggettiva...

Per "lungo e noioso" molti voterebbero Bruckner, altri no. Le cantate sacre di Bach sono tutte non noiose? Tutte tutte?

Moonwatcher 17-09-2012 15:25

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Allora non sei snob! :perfetto:

:ridacchiare:

Winston_Smith 17-09-2012 15:32

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 858523)
ma bisogna farlo per album....
ed evitare gli abum più recenti...bisogna aspettare almeno 10 anni per definire un album storico/capolavoro...

L'idea non era quella di limitarsi per forza ad album storici/capolavori (quello che ho indicato io lo è, ma è un altro discorso :occhiali: ), o almeno io così l'avevo intesa, vitso che non si era specificato nulla del genere. Nessuno vieta poi di parlare anche degli album da cui sono tratti i brani indicati, però se dovessimo aspettare di ascoltare un intero album forse il topic durerebbe troppo e avrebbe poco seguito.
Vedo che sono stati indicati diversi brani di musica classica, ottimo, ho sempre desiderato approfondire le mie conoscenze in merito.

@ Moon: OK, stasera apertura del sondaggio per decidere quale brano ascoltare per primo.


Vota Pink Floyd, Vota Pink Floyd, ITALIANIIII!!!

Holden Caulfiel 17-09-2012 16:03

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 858927)
insomma, d'accordo per Mozart, ma nulla della classica si può considerare lungo e noioso?

Non era per Mozart. "Lungo" e "noioso" sarebbero in generale giudizi estremamente superficiali, ecco tutto.
A chi ad esempio si sognasse di definire "noioso" il Satyricon di Petronio risponderei semplicemente: non fa per te.


Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 859580)

:riverenza:


Who_by_fire 17-09-2012 19:17

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 860793)
Allora non sei snob! :perfetto:

:ridacchiare:


Beh, ma anche i capolavori "oggettivi" (su cui c'è ormai totale accordo della critica) possono essere (soggettivamente) noiosi...

Questo è vero anche nel cinema. A te diverte la corazzata Потёмкин? :mrgreen:

rainy 17-09-2012 19:26

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Holden Caulfiel (Messaggio 860818)

Grande! Segui gli A Silver Mt Zion?
Anche questa è interessante:


Moonwatcher 17-09-2012 19:27

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 861000)
A te diverte la corazzata Потёмкин? :mrgreen:

No, e nemmeno Citizen Kane se è per questo. :mrgreen:

Holden Caulfiel 17-09-2012 19:54

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 861016)
Grande! Segui gli A Silver Mt Zion?

Chiaramente. Per gente che si reffa :ridacchiare:

JohnDoe90 18-09-2012 13:49

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Holden Caulfiel (Messaggio 860818)
Non era per Mozart. "Lungo" e "noioso" sarebbero in generale giudizi estremamente superficiali, ecco tutto.

"Wagner è lungo e noioso" cit. Rossini :ridacchiare:
Vabbè dai ho parafrasato, però quello è il concetto. Chi ha detto che della classica deve piacere proprio tutto? Persino cose più moderne come il minimalismo ad alcuni annoiano, figurati. Cioè un conto è Mozart, un conto è qualcosa un pelo più ricercato. Sono gusti, preferenze, non necessariamente superficiali :nonso:

Holden Caulfiel 18-09-2012 14:00

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnDoe90 (Messaggio 861750)
"Wagner è lungo e noioso" cit. Rossini :ridacchiare:
Vabbè dai ho parafrasato, però quello è il concetto. Chi ha detto che della classica deve piacere proprio tutto? Persino cose più moderne come il minimalismo ad alcuni annoiano, figurati. Cioè un conto è Mozart, un conto è qualcosa un pelo più ricercato. Sono gusti, preferenze, non necessariamente superficiali :nonso:

Certamente, io criticavo gli aggettivi ("lungo" e "noioso") e la superficialità dell'ipotetica critica, non la scelta o i gusti musicali! Trovo non sarebbe corretto criticare una composizione mozartiana o una suite di Bartok senza possedere a priori strumenti analitici adeguati. Così come di fronte ad un'opera di Mondrian potremmo sentirci indifferentemente spiazzati o piacevolmente in armonia con il cosmo, ma senza averne studiato l'eccellente pensiero o interpretato l'equilbrium, non avremmo gli strumenti per analizzarne in profondità il genio.

JohnDoe90 18-09-2012 14:34

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Holden Caulfiel (Messaggio 861755)
Certamente, io criticavo gli aggettivi ("lungo" e "noioso") e la superficialità dell'ipotetica critica, non la scelta o i gusti musicali! Trovo non sarebbe corretto criticare una composizione mozartiana o una suite di Bartok senza possedere a priori strumenti analitici adeguati. Così come di fronte ad un'opera di Mondrian potremmo sentirci indifferentemente spiazzati o piacevolmente in armonia con il cosmo, ma senza averne studiato l'eccellente pensiero o interpretato l'equilbrium, non avremmo gli strumenti per analizzarne in profondità il genio.

ah ecco, ora ti sei spiegato. Anche se io personalmente adotto un punto di vista molto meno aristocratico in fatto di musica, e questo è anche il problema che ho con gran parte della critica. Avere conoscenze su un particolare pezzo di musica non da alcun particolare privilegio, a mio avviso, data appunto la materia da trattare. Certo poi dipende, c'è chi compone per concetti e chi per sensazioni. Ma comunque a nessuno dovrebbe essere negata la seconda interpretazione, anzi mi irrita quando qualcuno cerca di appioppare significati nascosti agli arabeschi di debussy per esempio, o comunque a musica pura che per definizione significati non ne ha. :nonso:
certo poi son punti di vista :pensando:

Holden Caulfiel 18-09-2012 14:56

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnDoe90 (Messaggio 861776)
ah ecco, ora ti sei spiegato. Anche se io personalmente adotto un punto di vista molto meno aristocratico in fatto di musica, e questo è anche il problema che ho con gran parte della critica. Avere conoscenze su un particolare pezzo di musica non da alcun particolare privilegio, a mio avviso, data appunto la materia da trattare. Certo poi dipende, c'è chi compone per concetti e chi per sensazioni. Ma comunque a nessuno dovrebbe essere negata la seconda interpretazione, anzi mi irrita quando qualcuno cerca di appioppare significati nascosti agli arabeschi di debussy per esempio, o comunque a musica pura che per definizione significati non ne ha. :nonso:
certo poi son punti di vista :pensando:

Non si parla di avere conoscenze di un "particolare pezzo", comunque, che significa? Se m'intendo di pittura impressionista certo la mia capacità critica non si limita alla singola opera.
E guarda che la composizione classica ha un'infinità di regole inimmaginabili; Debussy non vi sfugge di certo, "comporre per sensazioni" ti assicuro non esiste proprio, in ciò di cui stiamo parlando.

JohnDoe90 18-09-2012 15:47

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Holden Caulfiel (Messaggio 861803)
Non si parla di avere conoscenze di un "particolare pezzo", comunque, che significa? Se m'intendo di pittura impressionista certo la mia capacità critica non si limita alla singola opera.

per "pezzo" intendevo "tratto", "caratteristica". non componimento, mi sono espresso male
Quote:

E guarda che la composizione classica ha un'infinità di regole inimmaginabili; Debussy non vi sfugge di certo, "comporre per sensazioni" ti assicuro non esiste proprio, in ciò di cui stiamo parlando.
Si, sono consapevole che la composizione non si riduce al semplice "oh che bello mi sento ispirato, ora trovo un pianoforte premo tasti a caso e vedo di comporre un improvviso" :mrgreen:
Quello lo si può fare solo se si possiede quell'infinità di regole (o comunque un sottoinsieme) di stili e tecniche, che però costituiscono meramente il linguaggio, e non la materia prima (Il suono che esce dal pianoforte, neanche quello è la musica in questione).

Tant'è vero che essere un ottimo interprete non implica assolutamente essere un buon compositore. E non vale neanche il viceversa:nonso:
A parte questo, la musica non è scritta solo per i compositori, ne per i musicisti, ne tantomeno per i critici. Ed è questo il punto che volevo evincere.


comunque stiamo andando leggermente fuori topic. chiedo venia a Holden e al mod per il flame :ridacchiare:

Moonwatcher 19-09-2012 02:51

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 860796)
@ Moon: OK, stasera apertura del sondaggio per decidere quale brano ascoltare per primo.

Stasera quando? :sisi:

Vuoi che faccia io aggiungendolo a questo stesso topic? Se sì, prendo i primi dieci proposti no? :pensando:

Who_by_fire 19-09-2012 17:44

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Holden Caulfiel (Messaggio 861803)
Non si parla di avere conoscenze di un "particolare pezzo", comunque, che significa? Se m'intendo di pittura impressionista certo la mia capacità critica non si limita alla singola opera.
E guarda che la composizione classica ha un'infinità di regole inimmaginabili; Debussy non vi sfugge di certo, "comporre per sensazioni" ti assicuro non esiste proprio, in ciò di cui stiamo parlando.


Come in tutta l'arte, nella musica non ci sono regole feree. Solo stili, forme e strutture consolidati in determinati periodi storici o usati da determinati autori, e messi sistematicamente in discussione in altri periodi storici o da diversi autori.

Winston_Smith 20-09-2012 00:33

Re: Discutiamo la proposta di un Musicaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 862595)
Stasera quando? :sisi:

Vuoi che faccia io aggiungendolo a questo stesso topic? Se sì, prendo i primi dieci proposti no? :pensando:

Sto lavorando per voi (cit.). Un po' di pazienza, il mio perfezionismo mi impedisce di fare le cose alla svelta.

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 863111)
Come in tutta l'arte, nella musica non ci sono regole feree. Solo stili, forme e strutture consolidati in determinati periodi storici o usati da determinati autori, e messi sistematicamente in discussione in altri periodi storici o da diversi autori.

Sempre di stili artistici si tratta.
Le regole nell'arte sono magari poche, ma esistono: una delle regole dell'arte è, per esempio, che Il pulcino Pio non è un'opera d'arte. E che non si è artisti se non si ha talento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.