FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   ebook o libri? (https://fobiasociale.com/ebook-o-libri-28941/)

bunker 13-09-2012 19:09

ebook o libri?
 
siete per l'uno o per l'altro?

Halastor 13-09-2012 19:09

Re: ebook o libri?
 
Armi. Tante.

bunker 13-09-2012 19:10

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 856919)
Armi. Tante.

america amico :mrgreen:

chopin6630k 13-09-2012 19:12

Re: ebook o libri?
 
Libri, giornali riviste! :bene: :ridacchiare:

bunker 13-09-2012 19:13

Re: ebook o libri?
 
io riciclo i libri usati scartati dagli altri...

:mrgreen:


ma da buon informatico quale mi spaccio per non fare la figura di merda del fancazzista, spesso mi chiedono degli e-book, sarà che ho 400 libri ancora da leggere, ma proprio è una cosa che non mi piace :interrogativo:


e non ditemi così puoi leggere ovunque quello che vuoi, che se non sono sul mio lettuccio manco le etichette del bagnoschiuma riesco a leggere causa ansie varie :mrgreen:

Ravanello 13-09-2012 19:16

Re: ebook o libri?
 
Ebook di gran lunga! :innamorato:


Pure da leggere sul letto sono mooolto più comodi! :mrgreen: :bene:

bunker 13-09-2012 19:20

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 856931)
Ebook di gran lunga


Pure da leggere sul letto sono mooolto più comodi! :mrgreen: :bene:

ma vuoi mettere la bellezza di una libreria??? :applauso:



ah ho capito, mi faccio gli ebook e una libreria finta :applauso:

berserk 13-09-2012 19:20

Re: ebook o libri?
 
Specie con gli e-reader presentati i questi giorni :perfetto:

bunker 13-09-2012 19:21

Re: ebook o libri?
 
mi gli ebook che si trovano su amazon a 99 cent son scarti degli editori o c'è roba decente anche? :sisi:

Marco Russo 13-09-2012 19:21

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 856931)
Ebook di gran lunga! :innamorato:


Pure da leggere sul letto sono mooolto più comodi! :mrgreen: :bene:

quoterrimo :riverenza:

bunker 13-09-2012 19:23

Re: ebook o libri?
 
non mi convincete :moltoarrabbiato: in cosa sarebbero più comodi anche nel lettuccio? :mrgreen:

berserk 13-09-2012 19:27

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 856946)
non mi convincete :moltoarrabbiato: in cosa sarebbero più comodi anche nel lettuccio? :mrgreen:

Ad esempio potresti aver bisogno di un dizionario mentre leggi un romanzo, oppure un riferimento ad altro testo e ancora sugli e-reader glow c'è la luce che ti disimpegna dalla lampada.

bunker 13-09-2012 19:29

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 856953)
Ad esempio potresti aver bisogno di un dizionario mentre leggi un romanzo

ah impossibile, se non capisco una parola salto :mrgreen:

ertoss 13-09-2012 19:31

Re: ebook o libri?
 
Gli ebook sono fantastici, hanno tutto quello che ho sempre desiderato ci fosse in un libro: ricerca di parole all'interno del testo, possibilità di vedere traduzione o definizione di una parola senza tirare fuori il vocabolario, sottolineatura senza bisogno di matite o evidenziatori...

Inosservato 13-09-2012 19:34

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 856931)
Ebook di gran lunga! :innamorato:


Pure da leggere sul letto sono mooolto più comodi! :mrgreen: :bene:

mah, sinceramente sulla comodità non ci trovo nulla di diverso dai libri comuni, se non che l'ebook è molto più leggero, nel caso di libri voluminosi può essere un vantaggio
per quanto riguarda la visualizzazione non c'è che dire, ormai sono in tutto e per tutto identici ai libri....

la vera differenza in positivo a favore dell'ebook lo fa il fatto che è facilmente trasportabile, una vera manna per i pendolari e per chi viaggia molto
ma se uno d'abitudine legge a casa grosse differenze non ce ne sono :nonso:

Inosservato 13-09-2012 19:36

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da ertoss (Messaggio 856956)
Gli ebook sono fantastici, hanno tutto quello che ho sempre desiderato ci fosse in un libro: ricerca di parole all'interno del testo, possibilità di vedere traduzione o definizione di una parola senza tirare fuori il vocabolario, sottolineatura senza bisogno di matite o evidenziatori...

ah no, tu sei un lettore scrupoloso, io viaggio più terra terra :mrgreen:

in effetti il mio lo sfrutto per il 5% delle sue possibilità....

bunker 13-09-2012 19:37

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 856953)
oppure un riferimento ad altro testo

ecco questo sarebbe interessante se potessi tramutare la mia libreria cartacea in virtuale...

bunker 13-09-2012 19:40

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da ertoss (Messaggio 856956)
Gli ebook sono fantastici, hanno tutto quello che ho sempre desiderato ci fosse in un libro: ricerca di parole all'interno del testo, possibilità di vedere traduzione o definizione di una parola senza tirare fuori il vocabolario, sottolineatura senza bisogno di matite o evidenziatori...

:applauso:

mi state convincendo


adesso trovatemi un modo per vendere i libri e tramutarli in ebook ed è fatta :applauso:

SoloUnaDonna 13-09-2012 19:41

Re: ebook o libri?
 
ebook :)

Muad'dib 13-09-2012 19:55

Re: ebook o libri?
 
Ebook :riverenza:

Anche se continuo a rispettare il fascino della carta, ovviamene. Ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti prima che la carta vada in pensione.

L'unico difetto che hanno gli ebook, è che quando compri un libro non puoi sentire quel fantastico profumo di colla e carta nuova. Per il resto, viva gli ebook.

Winston_Smith 13-09-2012 19:56

Re: ebook o libri?
 
Non ho mai provato gli ebook, ma a me sembra che con i libri non si debba caricare la batteria, e io già mi rompo con quella del notebook...

Lian 13-09-2012 20:04

Re: ebook o libri?
 
Sono per l'uno e per l'altro.
Per tanti anni mi sono rapportata con i libri, che sono oggetti spessi, odorosi, paginosi, smanacciosi, avventurosi. Però hanno il difetto di pesare. °_°

Gli e-book mi sono arrivati come una manna dal cielo quando, per motivi di studio, ho iniziato a rapportarmi con libri perlopiù in lingua inglese, costosi e consultabili solo nelle biblioteche.
Poiché si verifica la scorporazione del testo dal suo supporto antico, si può accusare perdita di poesia, di ritmo, di legame fisico con il testo stesso.
Però io benedico lo stesso la digitalizzazione, purché non mi faccia perdere la memoria!

bunker 13-09-2012 20:06

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 856991)
Non ho mai provato gli ebook, ma a me sembra che con i libri non si debba caricare la batteria, e io già mi rompo con quella del notebook...

la batteria del kindle normale, leggo, dicono duri un mese :huh:

liuk76 13-09-2012 20:08

Re: ebook o libri?
 
Mi piace il fascino del libro ma, da informatico, amo anche gli ebook.

Non mi piace invece la speculazione che viene fatta sui prezzi degli stessi (oltre che di CD, mp3, videogiochi, DVD, Blu-Ray, ecc.) e quindi o mi rivolgo alle biblioteche pubbliche e li prendo in prestito oppure mi rivolgo al P2P.

Libri ne ho comprati pochi e di ebook non ne ho mai comprato uno.

Winston_Smith 13-09-2012 20:09

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 857001)
la batteria del kindle normale, leggo, dicono duri un mese :huh:

A seconda dell'uso che se ne fa, suppongo.
E i prezzi degli ebook, in media?

The Golden Boy 13-09-2012 20:12

Re: ebook o libri?
 
Non ho mai usato un ebook.
Ma per favore, libri tutta la vita!
Mo con tutte queste diavolerie tecnologiche... tutti con sti piripiri in mano, ma basta :moltoarrabbiato:
Il piacere di un libro cartaceo non è paragonabile ad una fredda macchina.




Mi sa che sono davvero vecchio :ridacchiare:

bunker 13-09-2012 20:18

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 857008)
A seconda dell'uso che se ne fa, suppongo.
E i prezzi degli ebook, in media?

sui cento credo...
non so a che prezzi arrivino

so che il kindle modello carriola che vorrei eventualmente prendermi, costa 79 euro


ma io lo so già, se me lo prendo, poi ci spendo un capitale doppio di quello che spendo oggi coi libri cartacei, che mi occupano spazio che è ridotto :testata:

Myway 13-09-2012 20:19

Re: ebook o libri?
 
Libri tutta la vita...il sapore di un libro letto e vissuto, le pagine consumate...

MCLovin 13-09-2012 20:22

Re: ebook o libri?
 
Voto gli ebook per una mera questione di warez.

bunker 13-09-2012 20:24

Re: ebook o libri?
 

berserk 13-09-2012 20:25

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 857008)
A seconda dell'uso che se ne fa, suppongo.
E i prezzi degli ebook, in media?

Se ti ferisci agli e-book si risparmia un in media tra il 10-20%.

Per quanto riguarda gli e-reader si arriva in versione full-optional sino ai 129 euro per un kindle con illuminazione(commercializzato a breve in Italia) e ovviamente touch.

Da prendere in considerazione anche il Kobo glow che sarà venduto, mi sembra sul sito della Feltrinelli, a partire da Ottobre.

lizbon 13-09-2012 20:27

Re: ebook o libri?
 
a me piacciono tutti e due. Per risparmiare spazio e portarsi appresso in giro un sacco di libri sicuramente sono meglio gli e-books, però io preferisco leggere libri cartacei. Il problema dei libri di carta però è appunto che non so piu' dove metterli. E poi si trovano e-book interessanti in italiano?

Aliena90 13-09-2012 20:30

Re: ebook o libri?
 
Partendo dal fatto che sono totalmente disinformata...di solito io arrivo alle nuove tecnologie quando il 90% della popolazione italiana ci è già arrivata da 4-5 anni...sino a pochi anni fa avevo ancora il telefono in bianco e nero :ridacchiare:
Mi incuriosiscono gli ebook..ma sono scettica...
Non fa male alla vista leggere tanto attraverso uno schermo??
Chi mi spiega bene bene come funzionano???
Il pensare all'estinzione dei libri cartacei,al fatto che ci sia la possibilità che tra qualche anno le librerie facciano la fine dei Blockbuster,mi mette angoscia...comprando un ebook mi sembrerebbe di favorire questa follia...:ridacchiare:

bunker 13-09-2012 20:32

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 857048)
a me piacciono tutti e due. Per risparmiare spazio e portarsi appresso in giro un sacco di libri sicuramente sono meglio gli e-books, però io preferisco leggere libri cartacei. Il problema dei libri di carta però è appunto che non so piu' dove metterli. E poi si trovano e-book interessanti in italiano?

su amazon sto trovando delle chicche assolute
un racconto uscito solo su ebook di benni su tutti :riverenza:

i classici gratis

i newton a 0.49

bunker 13-09-2012 20:36

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Aliena90 (Messaggio 857057)
Il pensare all'estinzione dei libri cartacei,al fatto che ci sia la possibilità che tra qualche anno le librerie facciano la fine dei Blockbuster,mi mette angoscia...comprando un ebook mi sembrerebbe di favorire questa follia...:ridacchiare:

è la mia stessa paura, vale anche per le edicole....

che spariscano praticamente....



la vista non si appesantisce, il kindle (parlo di questo e basta, perchè conosco solo questo) ha un monitor diverso a le scritte appaiono uguali che sulla carta, dicono.... io proverei nei negozi di computer... vai, provi e vedi come ti trovi.... certo non si può capire che succederebbe se lo usassi per ore, ma è una prova, già qualcosa

lizbon 13-09-2012 20:43

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 857058)
su amazon sto trovando delle chicche assolute
un racconto uscito solo su ebook di benni su tutti :riverenza:

i classici gratis

i newton a 0.49

quando avevo cercato io non avevo trovato nulla di interessante, a parte i classici, però sinceramente preferisco altri generi, allora guarderò meglio anch'io.
Cmq puoi trovare degli e-books anche su Itunes.

Marco Russo 13-09-2012 21:20

Re: ebook o libri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Aliena90 (Messaggio 857057)
Partendo dal fatto che sono totalmente disinformata...di solito io arrivo alle nuove tecnologie quando il 90% della popolazione italiana ci è già arrivata da 4-5 anni...sino a pochi anni fa avevo ancora il telefono in bianco e nero :ridacchiare:
Mi incuriosiscono gli ebook..ma sono scettica...
Non fa male alla vista leggere tanto attraverso uno schermo??
Chi mi spiega bene bene come funzionano???
Il pensare all'estinzione dei libri cartacei,al fatto che ci sia la possibilità che tra qualche anno le librerie facciano la fine dei Blockbuster,mi mette angoscia...comprando un ebook mi sembrerebbe di favorire questa follia...:ridacchiare:

l'ebook reader è un'apparecchio con schermo e-ink, che non funziona attraverso la retroilluminazione ma come la carta riemette o meno la luce a seconda della pigmentazione.
Di conseguenza l'effetto è tipo carta. Oramai ci sono esposti nei centri commerciali, quindi vanne a vedere uno per farti un'idea.
Personalmente odio il feticismo del possesso (ho un botto di cd masterizzati) e sono un'anti-materialista, perciò pur piacendomi l'odore della carta non riconosco a un libro stampato particolare valore, al netto delle potenzialità che non tutti gli ebook hanno (sottolineare e prendere note uber alles).
mentre riconosco profondo valore al riuscire a leggere sdraiati nel letto un libro di 1500 pagine, senza avere crampi alle braccia... per questo per me sono il futuro.

rainy 13-09-2012 22:30

Re: ebook o libri?
 
Assolutamente libri cartacei, ci tengo a curare mia biblioteca personale. Con l'eBook si perde il contatto con la carta e ciò è un aborto, perché ci si preclude la possibilità di assaporare ulteriormente la lettura che affrontiamo.
Per quanto riguarda i giornali: è rognoso macchiarsi i diti con l'inchiostro della carta, per questo a volte ricorro alle testate giornalistiche online o a Google News.
Le riviste mi piacciono molto, per cui non riesco a farne a meno

Winston_Smith 13-09-2012 22:33

Re: ebook o libri?
 
Problema dell'e-book: se io voglio scegliermi una particolare edizione di un certo libro e voglio dargli un'occhiata prima di comprarlo (come faccio in libreria), posso farlo anche con l'e-book?

Questione peso: è vero che gli e-book sono più leggeri dei libri (escludendo il caso di dimensioni stile Guerra e Pace)? Quanto pesano?

Fidelio 13-09-2012 22:39

Re: ebook o libri?
 
Assolutamente libri cartacei e riviste :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.