![]() |
"Ma questa non è letteratura, questa è una schifezza!"
----------------------------------
|
Re: "Ma questa non è letteratura, questa è una schifezza!"
Mi sembra proprio un' accozzaglia incoerente di titoli famigerati, creata all' unico scopo di potersi poi vantare dicendo " ... io sono colto, ho letto questo, questo e questo ...", o magari semplicemente per riempire la libreria del soggiorno.:mrgreen:
D' altronde personalmente trovo sbagliato consigliare libri ad altre persone senza conoscere prima davvero bene la loro visione del mondo ed i loro gusti. I " libri che tutti dovrebbero leggere " non esistono, al massimo si può consigliare un buon vocabolario.:D |
L'intruso lì in mezzo è chiaramente Coelho.
|
Quote:
Di Eco invece ho letto qualcosa, e trovo abbia scritto dei gradevoli romanzi "di intrattenimento". Però il fatto è che qui si tratta di testi estremamente differenti, mi sembra molto azzardato anche accostare la filosofia di Nietzsche alle tesi contenute in Walden ... ma anche mettere Nietzsche e Rousseau nella stessa lista, se proprio non si è costretti per motivi di studio a leggerli entrambi è molto probabile che uno dei due lo si trovi quantomeno detestabile.:mrgreen: Sinceramente non mi metto a "giudicare" gli autori stilando una sorta di classifica, si può apprezzare Dostoevskij e leggere anche la Gazzetta, anche se è palese non stiano allo stesso "livello".:D |
A me non frega un cazzo di chi è un buon autore e chi no, con quale stile deve scrivere perché i suoi lavori diventino capolavori o cosa no, semplicemente ciò che è esageratamente bello trascende le regole e i sentire comuni e diventa sublime anche nella sua più profonda e torbida bassezza.
Ad esempio prendete la Bibbia, è piena di orrori, ingiustizie, brutture e le storielle fan ridere i polli prese così come sono da tanto sono ingenue e rozze. Ma è da considerare un capolavoro dell'umanità, forse il più grande. Dei grandi autori scritti mi frega poco, francamente leggo quel che mi va, e se alle altre persone non piace... problema loro. EDIT Poi mi è toccato leggere che Eco non è uno scrittore, ma bisogna avere il patentino di scrittore per esserlo? Basta un foglio e una penna. Ma siete forse impazziti? |
Certo che avresti potuto trovare un titolo più originale :o
Dunque, ti rispondo qui poiché nell'altro thread siamo caduti in O.T. Quote:
Se non ricordo male, alla fine il protagonista preferisce evadere e rigettare la routine di un mondo sì sviluppato, ma dotato di una chiusura mentale e di una ristretta visione delle cose impressionante. Grazie a quel libro ho capito che le pagine non si compongono di sole parole, ma a volte per capire bene un romanzo occorre anche saper leggere tra le righe. E, soprattutto, è essenziale sviluppare una propria linea di pensiero, distante da quella degli altri. Non ragionare mai con la testa altrui, questo ho capito Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma immagino che tutti coloro che si siano permessi, come me, di aiutare il suddetto utente non abbiano avuto altri scopi se non quello di stilare un'accozzaglia incoerente di titoli famigerati, creata all'unico scopo di potersi poi vantare dicendo: "Io sono colto, ho letto questo, questo e questo"; o magari semplicemente per riempire la libreria del soggiorno. Ma per carità, non preoccupatevi: non mi permetterò più di rispondere ad una richiesta di "aiuto". Che io devo aiutare e poi essere perculato pure qui e no, eh |
Quote:
Occorre saper trasmettere un messaggio, avere uno stile... non scrivere e basta. Quello siamo capaci tutti a farlo |
Quote:
Quote:
Forse (e secondo me) solo ora che stewee ha avuto modo di esprimere un pochino i suoi gusti sarebbe sensato stilare liste e darsi da fare con i consigli. p.s.: "Una scorpacciata di libri per leggere qualcosa" non mi sembra una descrizione adatta per quell' elenco ( il cui unico filo conduttore è costituito appunto dai tuoi gusti personali ), che comprende una serie di testi più o meno "impegnativi" . |
:ridacchiare: |
Quote:
Detto questo, vero che è una tua opinione, però perchè screditare tanto Moccia, Sparks e Kinsella? perchè non considerarli scrittori?:interrogativo: può non piacerti quello che scrivono, come lo scrivono ma non per questo non sono scrittori. Moccia ha fatto sognare migliaia di ragazzine con "tre metri sopra il cielo", e tra queste c'ero pure io:arrossire:...l'hai mai letto? bhè magari non trasmetterà un messaggio fondamentale per la vita ma ha saputo emozionare.Gli altri libri suoi non li posso commentare mi eri orizzonti di lettura sono cambiati. Di sparks ho letto poco, ma vedo mia mamma che ogni volta che prende in mano un suo libro finisce per commuoversi. A mio parere non credo che un libro debba per forza e sempre far passare un messaggio importante. Talvolta leggo per sfuggire alla realtà e ciò che leggo deve emozionarmi, farmi provare quella gamma di sensazioni che un libro può dare: dalla gioia alla tristezza, dalla paura all'ansia di scoprire come andrà avanti. E se un libro ci riesce vuol dire che dietro c'è uno scrittore. Ovvio che poi ci sono libri e quindi scrittori che riescono a far passare un messaggio e ben vengano, libri da cui imparare e apprendere cose nuove, libri che hanno fatto la storia e sono la base della letteratura. Ma non per questo vanno sminuiti gli altri scrittori. scusatemi per il papiro, credo di non aver mai scritto così tanto:o |
Quote:
Quote:
Quote:
Almeno un merito bisogna riconoscerglielo a Moccia: ha saputo invogliare qualche ragazzina ad aprire un libro e leggerlo Quote:
Occorre valutare lo stile, l'originalità, il lessico, il contenuto... troppe cose. E poi, è innegabile, ogni giudizio verrà sempre e comunque condizionato da un parere imparziale dettato dalla soggettività di ognuno di noi Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Altrimenti non avrei difeso Eco nell'altra discussione |
--------------------------------------
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Eugène Sue Gustave Flaubert Honoré de Balzac Alexandre Dumas padre Robert Louis Stevenson Fedor Mikhajlovic Dostoevskij Lev Nikolaevic Tolstoj ? Quote:
Quote:
E anche se fosse una ciofeca, mi pare che abbia scritto anche qualcosina d'altro... Comunque, ti vedo molto polemico e poco attento al dato di fatto: continuo a non vedere motivazioni concrete per i tuoi giudizi di stile che vadano al di là dell'acredine quasi a titolo personale che nutri verso certi autori. |
Ma questa non è letteratura!=>Che cos'è la letteratura?
Senza un tentativo di approssimarci a una definizione(nostra),anche per successivi errori,non saremo mai in grado di essere pertinenti all'oggetto del thread. :nono: |
Quote:
Quote:
Quote:
Come se giudicassimo Dante solo per la Quaestio de aqua et terra. Quote:
E quindi? Non ti piacciono? Legittimo, ma non mi hai ancora spiegato perché secondo te Pirandello non avrebbe talento, al di là dei tuoi gusti personali. |
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo...ti_e_poco_noti Quote:
E se lo sguardo di Pirandello sull'assurdità e lo straniamento della vita dell'uomo moderno ti pare "filosofia da due lire", beh torno a ripetermi: de gustibus. Credo abbia ragione berserk, se non si concorda una definizione di cosa è letteratura la discussione resterà un dialogo tra sordi. Ma la vedo dura anche giugnere a una definizione condivisa. Quote:
|
io preferisco leggere libri di matematica.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |