![]() |
Non parlare in gruppo
A me succede una cosa strana,quando sto in un gruppo di persone sto zitto tutto il tempo,non parlo mai di mia iniziativa,parlo solo se mi fanno qualche domanda,però non provo ansia non divento rosso e non mi agito,ma secondo voi è normale?
é da mesi che penso a questa cosa. |
Re: Non parlare in gruppo
Beh credo che su questo forum ci siano centinaia di utenti con questo problem,a,ovvio che è normale,non bello magari,ma normale :)
|
Quote:
A me capita molte volte quando parlano di cose che io reputo stronzate (discoteche, calcio, facebook, xbox ecc. solo per fare qualche esempio) Vai easy, non è un problema :bene: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Bé, non normale se si vuole definirlo come Fobia Sociale. Solitamente è l'ansia che blocca, molto probabilmente hai un'ansia inconscia. :) Prova ad analizzarti meglio in pubblico: Cosa ti blocca? Il giudizio? Se è il giudizio può anche essere timidezza, quindi non pensare sempre sia qualcosa di patologico. ^-^
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
A me sia il parlare che il non farlo mi crea problemi.
Se parlo ho paura di fare la figura dell'idiota e che gli altri si prendano gioco di me. Se non parlo sento di farla la figura perchè tutti sono li a parlare animatamente e io zitto come un ebete. In qualsiasi caso i "gruppi di persone" non mi sono mai piaciuti :ridacchiare: |
Quote:
Comunque capitava anche a me e alla fine penso che la cosa migliore non sia "sforzarsi di parlare" ma il contrario.. cioè parlare solo quando davvero si sente di avere qualcosa da dire o si ha voglia di dire qualcosa. Finchè non si ha voglia.. non bisogna dire niente e non bisogna sforzarsi. Ma soprattutto non bisogna prenderla male come cosa. Non è un problema. |
Anche io ho questo problema, e no....non è normale.
A me capita con i colleghi (ho rapporti sociali solo con loro ormai). Pranziamo sempre insieme e dopo 1 anno.......continuoa riposndere a monosillabi senza mai intervenire, questa cosa me l'hanno gia fatta notare aumentando il mio disagio. Non mi agito molto, ormai ho perso anche la forza e la volontà di passare da normalone.... |
Quote:
|
Quote:
In un gruppo di 4-5 persone, se mi trovo a mio agio (dipende anche dagli argomenti e dal livello di confidenza che ho con loro) posso anche parlare normalmente e intervenire di mia iniziativa ma se non mi trovo particolarmente bene o se è gente nuova allora rimango piuttosto silenzioso (e sono un po' imbarazzato) per quanto riguarda i gruppi più grandi oltre le 5-6 persone in genere non mi trovo tanto bene, preferisco in ogni caso le relazioni sociali con pochi individui (se si è solo in 2 o 3 o 4 è meglio!:perfetto:) In ogni caso condivido alcune affermazioni di halastor, quando ti trovi in un gruppo (ad esempio a pranzo con i colleghi) non sei obbligato a parlare o a dire qualcosa, ho notato che normalmente in gruppo di 10 persone in genere le persone più loquaci sono 3 o 4, gli altri parlano poco e spesso si limitano ad ascoltare.. |
Quote:
Quote:
Ci vedo doppio? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |