FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Cinema e TV (https://fobiasociale.com/forum-cinema-e-tv/)
-   -   Cinematografia asiatica (https://fobiasociale.com/cinematografia-asiatica-28855/)

berserk 08-09-2012 11:34

Cinematografia asiatica
 
Vorrei iniziare questo thread dove gli utenti possano segnalare cineasti,film(anche di animazione) ,come da titolo, giapponesi.

Spero che ,man mano che saranno visionate,si possa discutere sui significati possibili delle pellicole da un punto di vista tecnico,ma anche e soprattutto del modo in cui ci continuano a parlare(intimamente) a distanza di tempo(il punto di vista personale)

Comincio col segnalare l'opera più conosciuta del mio autore preferito:

Yasujiro Ozu,Tokyo Monagatari,1952

Qui un 'introduzione ,breve, di Wim Wenders


Con un pò di ricerca il film si trova,su Youtube c'è con sottotitoli in inglese.Sono quasi sicuro che non sia stato doppiato in Italiano,meglio così:)

amarlena 08-09-2012 11:57

Re: Cinematografia giapponese
 
E' contemplato pure il cinema coreano?

pesco 08-09-2012 11:58

Re: Cinematografia giapponese
 
certo che un film sottotitolato in inglese, già mi fa passare la voglia:mrgreen:

comunque topic interessante...
anche se avendo visto solo alcuni film di Kitano, non posso contribuire alla discussione :mrgreen:

pesco 08-09-2012 11:59

Re: Cinematografia giapponese
 
Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 852577)
E' contemplato pure il cinema coreano?

Corea del Sud immagino...a meno che non ti piacciano i film da regime:o

berserk 08-09-2012 12:16

Re: Cinematografia giapponese
 
Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 852577)
E' contemplato pure il cinema coreano?

Dovremmo cambiare il titolo del thread in Cinematografia asiatica,non so se si possa editare

Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 852579)
certo che un film sottotitolato in inglese, già mi fa passare la voglia

comunque topic interessante...
anche se avendo visto solo alcuni film di Kitano, non posso contribuire alla discussione :mrgreen:

Fidati:si trova facilmente con sottotitoli in italiano.

Segnala qualche film di Kitano:)

Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 852580)
Corea del Sud immagino...a meno che non ti piacciano i film da regime:o

Magari si riferiva alla cinematografia coreana ante-1945;)

Kitsune 08-09-2012 12:21

Re: Cinematografia giapponese
 
I giapponesi hanno una cultura teatrale che rovina tutto, siccome non mi piacciono gli horror mi ritrovo a vedere solo i jidaigeki e sinceramente per la stessa tipologia preferisco i film cinesi mentre quelli che veramente mi colpiscono sono i coreani, li trovo inaspettatamente incisivi.

berserk 08-09-2012 12:26

Re: Cinematografia giapponese
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 852596)
I giapponesi hanno una cultura teatrale che rovina tutto, siccome non mi piacciono gli horror mi ritrovo a vedere solo i jidaigeki e sinceramente per la stessa tipologia preferisco i film cinesi mentre quelli che veramente mi colpiscono sono i coreani, li trovo inaspettatamente incisivi.

Non è un caso se il primo cineasta segnalato sia Ozu e non Kurosawa(con tutta la sua grandezza)

Nocebo 08-09-2012 12:45

Re: Cinematografia giapponese
 
i film di Miyazaki :riverenza:

darkness 08-09-2012 13:27

Re: Cinematografia giapponese
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 852565)
Comincio col segnalare l'opera più conosciuta del mio autore preferito:

Yasujiro Ozu,Tokyo Monagatari,1952

Dunque, il film (in italiano Viaggio a Tokyo) lo vidi quando lo trasmisero su Fuori Orario di Rai 3.
C'era anche Crepuscolo di Tokyo.

Posso dire di non essere affascinato da Ozu, quella manciata di film suoi che ho visionato non mi hanno trasmesso nulla.
La quotidianità che descriveva con garbo e accuratezza formale non ha attecchito sul sottoscritto.

Rick Blaine 08-09-2012 13:58

Re: Cinematografia giapponese
 
Due dei miei registi preferiti (Ozu l'hai già citato tu, e anche Miyazaki è già stato citato) sono nipponici: uno celeberrimo, Akira Kurosawa, e un altro meno conosciuto presso il grande pubblico, Kenji Mizoguchi.



berserk 09-09-2012 13:54

Re: Cinematografia giapponese
 
Non tra i miei registi prefeeriti, ma amo questo film:

Takeshi Kitano,Dooruzu o Dolls,2002


Ishtar)O( 09-09-2012 15:07

Re: Cinematografia giapponese
 
Di kitano mi e' piaciuto molto l'estate di kikujiro...

clanghetto 09-09-2012 15:38

Re: Cinematografia giapponese
 
Solitamente i film asiatici nn mi prendono parecchio vuoi per la recitazione un po' a come viene, vuoi perché hanno dei ritmi diversi.

Cmq mi intrippa questo http://it.wikipedia.org/wiki/Tetsuo anche se ancora non l'ho visto.

Ho visto anche http://it.wikipedia.org/wiki/Kyashan_-_La_rinascita e mi è piaciuto molto...mi ha catturato.

darkness 09-09-2012 16:48

Re: Cinematografia giapponese
 
Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 853410)
Cmq mi intrippa questo http://it.wikipedia.org/wiki/Tetsuo anche se ancora non l'ho visto.

Hai ascoltato la colonna sonora?


amarlena 09-09-2012 18:20

Re: Cinematografia giapponese
 
Come già detto volevo citare il cinema coreano tanto siamo in tema visto che Kim-Ki Duk ha appena vinto il festival di Cannes.
La mia ammirazione va a questo regista per Primavera, autunno, inverno, estate e ancora primavera per aver concepito un film essenziale eppure cosi denso di significati che poi altro non sono che i significati ciclici della vita, con una fotografia meravigliosa e una simbologia affascinante.

berserk 09-09-2012 20:08

Re: Cinematografia giapponese
 
Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 853512)
Come già detto volevo citare il cinema coreano tanto siamo in tema visto che Kim-Ki Duk ha appena vinto il festival di Cannes.
La mia ammirazione va a questo regista per Primavera, autunno, inverno, estate e ancora primavera per aver concepito un film essenziale eppure cosi denso di significati che poi altro non sono che i significati ciclici della vita, con una fotografia meravigliosa e una simbologia affascinante.
Trailer Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera - YouTube

Ha vinto la mostra Internazionale di Venezia :ridacchiare:

Stanotte guarderò il film da te segnalatomi.Gracias

Winston_Smith 10-09-2012 23:51

Re: Cinematografia giapponese
 
A proposito di Venezia, l'ala cinefila del forum è d'accordo col verdetto della giuria o pensavate che Bellocchio avrebbe meritato di più?

Moonwatcher 11-09-2012 00:05

Re: Cinematografia giapponese
 
Non posso dire, non ho ancora visto nulla. :nonso:

Il brother ha visto Bellocchio ma non mi ha detto nulla, magari scriverà qualcosa qui*. :nonso:

Così il forum ci aiuta a comunicare. :mrgreen::mrgreen:

*cioè non qui, nella sezione recensioni, scusate siamo OT ^^

berserk 12-09-2012 17:10

Re: Cinematografia giapponese
 
Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 853512)
Come già detto volevo citare il cinema coreano tanto siamo in tema visto che Kim-Ki Duk ha appena vinto il festival di Cannes.
La mia ammirazione va a questo regista per Primavera, autunno, inverno, estate e ancora primavera per aver concepito un film essenziale eppure cosi denso di significati che poi altro non sono che i significati ciclici della vita, con una fotografia meravigliosa e una simbologia affascinante.
Trailer Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera - YouTube

Appena finito di vedere :)

Sono sempre più convinto che il cinema asiatico mantenga in vita lo spirito del Cinema:i dialoghi sono essenziali,la parola è l'immagine che non è semplice parola.

Affascinato dalle porte:chiudono un mondo,ne aprono altri,creano inquadrature nell'inquadratura,spazi negli spazi.

Che significato attribuisci,te,alle porte? e alle pietre?

Eu Khrid 12-09-2012 17:33

Re: Cinematografia giapponese
 
Conosco un po' meglio solo Kurosawa,tra i suoi film ho amato Dersu uzala.
Degli altri maestri conosco per fama solo Mizogùchi e Ozu.
E poi il già citato Tetsuo di Tsukamoto!


amarlena 12-09-2012 17:33

Re: Cinematografia giapponese
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 855906)
Appena finito di vedere :)
Che significato attribuisci,te,alle porte? e alle pietre?

A me ha colpito il fatto che c è una porta maestosa delimitata dal nulla... una porta è un varco per passare appunto una dimensione spazio-temporale, segna il confine ....anche se la si potrebbe aggirare bisogna passare per essa altrimenti non accade nulla.

Le pietre...beh a me piace in particolar modo la frase iniziale quando il bambino lega i sassi agli animali e il monaco:
"Vai a liberarli perchè se anche solo uno tra il pesce, la rana e il serpente fosse morto, porterai questa pietra sul cuore per tutta la vita. "
Per me quella pietra è il karma ma è una mia interpretazione del tutto personale.
Ho cercato anche il significato dei tre animali ma è molto vario.

Moonwatcher 12-09-2012 17:34

Re: Cinematografia giapponese
 
Avevamo discusso del film di Kim Ki-Duk anche nel Cineforum, se qualcuno è interessato a darci un'occhiata, inizia da qua:

http://www.fobiasociale.com/il-cinef...32/#post708098

:)

berserk 12-09-2012 17:59

Re: Cinematografia giapponese
 
Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 855941)
A me ha colpito il fatto che c è una porta maestosa delimitata dal nulla... una porta è un varco per passare appunto una dimensione spazio-temporale, segna il confine ....anche se la si potrebbe aggirare bisogna passare per essa altrimenti non accade nulla.

Le pietre...beh a me piace in particolar modo la frase iniziale quando il bambino lega i sassi agli animali e il monaco:
"Vai a liberarli perchè se anche solo uno tra il pesce, la rana e il serpente fosse morto, porterai questa pietra sul cuore per tutta la vita. "
Per me quella pietra è il karma ma è una mia interpretazione del tutto personale.
Ho cercato anche il significato dei tre animali ma è molto vario.

Le porte in questo film,ora che ci penso, fanno ricordare tanto quelle di Euripide,ad esempio nell' Ippolito incoronato:aprono e chiudono non tanto una diversa dimensione spazio-temporale quanto dinamiche interne all'uomo in quanto uomo:i dissidi,il perenne scontro tra il desiderio e la ricerca dell'assenza del dolore,l'amore e le passioni,il ritorno al piccolo tempio,la purificazione...

jupiterskid 12-09-2012 18:03

Re: Cinematografia giapponese
 
Naked Blood di Hisayasu Sato.




jupiterskid 12-09-2012 18:08

Re: Cinematografia giapponese
 
964 pinocchio di shozin fukui



http://4.bp.blogspot.com/_rqTAWcd9mQ...+pinocchio.jpg

VyCanisMajoris 19-09-2012 18:17

Re: Cinematografia giapponese
 
Visto che si è parlato anche di Kim Ki-Duk deduco che la discussione è indirizzata al cinema orientale :mrgreen:

Per cui vi chiedo se qualcuno ha mai visto questo film (o altri lavori) di questo regista.


LeonardKraditor 19-09-2012 21:00

Re: Cinematografia giapponese
 
Quote:

Originariamente inviata da VyCanisMajoris (Messaggio 863139)

Grande! :riverenza:
Per me uno dei suoi film migliori. Bellissimo e dolorosissimo.
Tra i suoi migliori ci metto anche Vive L'amour e soprattutto Goodbye Dragon Inn e I Don't Want To Sleep Alone.
Visti anche Che ora è laggiù e Il gusto dell'anguria.

Bel topic, complimenti a berserk :applauso:
Viaggio a Tokyo è uno dei miei Ozu preferiti. Da evitare la versione doppiata, ma so che esiste, perché questo film l'ho fatto vedere anche a mia madre.

Vedo che Rick ha postato una delle punte più alte del grande Mizoguchi, mi inchino anche a lui :riverenza:

Non sono stati nominati, ma tra i registi giapponesi più importanti io inserisco anche Nagisa Ôshima e Shôhei Imamura.
Entrambi hanno realizzato più di un capolavoro.

A proposito di capolavori, per me lo è anche questo film di Hiroshi Teshigahara:


Infine vorrei citare un altro autore (stavolta contemporaneo) troppo snobbato dalla distribuzione italiana: Hirokazu Kore-eda, autore di due dei film più belli del decennio scorso: Nobody Knows e Still Walking.
Quest'ultimo film è un evidente omaggio al maestro Ozu.

berserk 19-09-2012 21:12

Re: Cinematografia giapponese
 
Grande Leonard:applauso:

Il secondo film di Ozu che vidi(e decisamente quello che mi fatto innamorare del suo Cinema) fu: Il sapore del riso al thè verde


Pienamente d'accordo con te,il cinema va ascoltato in Lingua;quello giapponese in particolare.

VyCanisMajoris 19-09-2012 22:06

Re: Cinematografia giapponese
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 863294)
Grande! :riverenza:
Per me uno dei suoi film migliori. Bellissimo e dolorosissimo.
Tra i suoi migliori ci metto anche Vive L'amour e soprattutto Goodbye Dragon Inn e I Don't Want To Sleep Alone.
Visti anche Che ora è laggiù e Il gusto dell'anguria.

Io invece non sono riuscito ad apprezzarlo. Ma più in generale tutta la cultura visuale orientale, tranne eccezioni, non mi entusiasma più di tanto.
Dicono che il cinema taiwanese sia uno dei più difficili... beh non stento a crederlo. E' davvero da prendere o lasciare. Piani sequenza lunghissimi, dialoghi inesistenti, male di vivere a palate ("Che ora è laggiù" compreso!)

Per contro nulla da dire agli imprescindibili Kurosawa, Ozu e Mizoguchi (anche se non li conosco affatto bene!). Tempo fa vidi questo:


Tralaltro si potrebbe proporre in Cineforum dato che è disponibile per intero sul tubo (se tutti son d'accordo con i sub eng!) :)

chomsky 19-09-2012 22:34

Re: Cinematografia giapponese
 
Non ho capito la presenza di Kim Ki-Duk nel topic Cinematografia giapponese. Ma vabbè. :pensando:
Parliamo anche di Tsai ming-liang?

Moonwatcher 20-09-2012 01:04

Re: Cinematografia giapponese
 
Quote:

Originariamente inviata da VyCanisMajoris (Messaggio 863383)
Tralaltro si potrebbe proporre in Cineforum dato che è disponibile per intero sul tubo (se tutti son d'accordo con i sub eng!) :)

Ottimo, tienilo a mente per il futuro!

Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 863423)
Non ho capito la presenza di Kim Ki-Duk nel topic Cinematografia giapponese. Ma vabbè. :pensando:
Parliamo anche di Tsai ming-liang?

Perché se ho ben capito si è deciso di parlare di cinema asiatico in generale. Rinomino il topic, dato che berserk aveva chiesto in prima pagina se si poteva fare...

VyCanisMajoris 08-10-2012 02:22

Re: Cinematografia asiatica
 
Non sono uno che si spaventa facilmente.
Ma mi ricordo di aver visto questo film un giorno, di ritorno da scuola, verso l'una e mezza del pomeriggio. C'era un sole così fuori, eppure giravo per casa accendendo tutte le luci... allucinante :o


barclay 08-10-2012 08:38

Re: Cinematografia asiatica
 
Se v'interessa tanto l'argomento, si potrebbe organizzare un raduno al Far East Film Festival, l'anno prossimo :pensando:

P.S.— AH GIÀ! Dimenticavo: ci sarei anch'io, il paria del forum, quindi non ci verrebbe nessuno.

berserk 08-10-2012 09:21

Re: Cinematografia asiatica
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 881491)
Se v'interessa tanto l'argomento, si potrebbe organizzare un raduno al Far East Film Festival, l'anno prossimo :pensando:

P.S.— AH GIÀ! Dimenticavo: ci sarei anch'io, il paria del forum, quindi non ci verrebbe nessuno.


Mese di Aprile anche quest'anno?Per me va bene.I'm in.

Barclay ma quale paria!Rubandoti l'immagine: :ridacchiare:

http://www.globalproject.info/public...IlPiacere!.jpg

LeonardKraditor 08-10-2012 15:13

Re: Cinematografia asiatica
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 881491)
Se v'interessa tanto l'argomento, si potrebbe organizzare un raduno al Far East Film Festival, l'anno prossimo :pensando:

Giusto per far morire d'invidia il sottoscritto :testata:

:mrgreen:

berserk 08-10-2012 15:16

Re: Cinematografia asiatica
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 881723)
Giusto per far morire d'invidia il sottoscritto :testata:

:mrgreen:

Ma dai Leonard, manchi te, manca il nostro superompi-indovino -sempreio :D

Io dovrei farmi appena 1k di km

berserk 22-04-2013 12:54

Re: Cinematografia asiatica
 
Calendario proiezioni on-line

http://www.repubblica.it/spettacoli-.../?ref=HREC2-16

Blowing Sand 23-04-2013 02:10

Re: Cinematografia asiatica
 
In modo molto sommesso:

http://www.youtube.com/watch?v=vjGKE0SqnTI

e

http://it.wikipedia.org/wiki/L'ultimo_combattimento_di_Chen

Non è un film così semplice come può sembrare...ci sono diversi livelli di lettura.

berserk 23-04-2013 09:30

Re: Cinematografia asiatica
 
Lo streaming ha funzionato a meraviglia,bella e innovativa esperienza,peccato non aver avuto tempo per la discussione forumistica.:bene:

Riposto il programma:

Lunedì 22 aprile
20.30 Confessions
23.00 No blood no tears

Martedì 23 aprile
20.30 The Berlin File
23.00 Masquerade

Mercoledì 24 aprile
21.30 Masquerade

Giovedì 25 aprile
20.30 Naufrago sulla luna
23.00 The Unjust

Venerdì 26 aprile
20.30 Secret Reunion

Sabato 27 aprile
21.30 In Another Country


E ancora il link per lo streaming

http://repubblica.mymovies.it/fareastfilm/

LeonardKraditor 23-04-2013 13:06

Re: Cinematografia asiatica
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1057454)
20.30 Confessions

Questo l'ho visto un paio di anni fa e lo consiglio :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.