FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sono un po Falsa (https://fobiasociale.com/sono-un-po-falsa-28700/)

miakeli 02-09-2012 10:53

Sono un po Falsa

Non riesco spesso a dire quello che penso dicendo magari il l-esatto contrario. Avvolte lo faccio per non essere al centro dell attenzione andando controcorrente, altre volte per non ferire le persone ma ci sono anche quelle volte che lo faccio tanto per dire una cosa o per non dirne altre . Allan fine poi mi sento un po male perche lidea che si viene a creare di me e diversa e non sono sicura che sia migliore perche la banalita e la scontatezza delle mie parole mi fannno apparire un po noiosa a mio parere.

Marco Russo 02-09-2012 10:58

Re: Sono un po Falsa

Quote:

Originariamente inviata da miakeli (Messaggio 845847)
Non riesco spesso a dire quello che penso dicendo magari il l-esatto contrario. Avvolte lo faccio per non essere al centro dell attenzione andando controcorrente, altre volte per non ferire le persone ma ci sono anche quelle volte che lo faccio tanto per dire una cosa o per non dirne altre . Allan fine poi mi sento un po male perche lidea che si viene a creare di me e diversa e non sono sicura che sia migliore perche la banalita e la scontatezza delle mie parole mi fannno apparire un po noiosa a mio parere.

Hai perfettamente ragione. Bisogna essere assertivi, la conosci questa parola?
http://it.wikipedia.org/wiki/Assertivit%C3%A0

Comunque anche io facevo come fai te. E mi sono accorto di una cosa: quando vai d'accordo con gli altri comunque ti senti male perché sai di non aver espresso il tuo vero te stesso.
Ma quando tu ti aggreghi alla massa e poi c'è qualcun altro che va contro, e dice quello che avresti voluto dire te, criticando tutti e criticando perciò anche te, ti senti una vera merda.
Perché ti sei beccata le critiche di un'opinione che non era neanche tua!
Quindi tanto vale essere assertivi. Poi sappi che la gente stima di più le persone con carattere.

miakeli 02-09-2012 11:13

si anche io credo che la gente apprezza quelli che hanno carattere pero spesso le mie idee sono davvero troppo diverse rischiando ad apparire un po cattiva e comunque non sono troppo forte per diffenderle e non riesco a sentire gli occhi puntati su di me

Rhoda 02-09-2012 12:31

Condivido anch'io questo tuo stesso problema.
Per me è molto difficile prendere posizione, ma quello che mi inquieta maggiormente è che negli anni mi sono resa conto dell'evoluzione (involuzione?) di questo fatto: prima non esprimevo la mia opinione su discorsi intavolati per non mettermi al centro dell'attenzione, per non andare contro corrente, adesso non riesco proprio più a formulare un mio pensiero, perché semplicemente non me ne frega niente, a prescindere da tutto, dall'argomento, dalle persone che ho davanti, tutto scivola addosso in modo apatico.
Questo però avviene su questione intavolate da altri e sulle quali mi chiedono un'opinione, invece quando devo esprimermi su convinzioni personali (e che quindi sento probabilemente più mie e più importanti) mi so distaccare in modo deciso dal pensiero del gruppo.
Anche a voi capita questa distinzione?

Who_by_fire 02-09-2012 13:29

"Non porta alcun vantaggio dire a una persona una cosa che non sente come sua e che non può capire"

Oscar Wilde, De profundis

chrissolo 02-09-2012 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 846064)
"Non porta alcun vantaggio dire a una persona una cosa che non sente come sua e che non può capire"

Eh..
..già.

In compenso rischia pure di portare qualche bello svantaggio.

Inosservato 02-09-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviata da miakeli (Messaggio 845847)

se sono in un contesto in cui non sono un minimo a mio agio pure io tendo a dire cose che magari non penso realmente

Rhoda 02-09-2012 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 846064)

Concordo con te, ma vorrei poter smettere di crogiolarmi negli
aforismi di Oscar Wilde per giustificare le mie mancanze!

rainy 02-09-2012 14:33

Ma "persona" non è forse una parola etrusca per "maschera"?
Aprite gli occhi: la vita è una recita e tutti siamo attori

chrissolo 02-09-2012 14:47

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 846194)
Siete i protagonisti della vostra vita, invece

Un triste dramma che non va in scena..

rainy 02-09-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 846196)
Un triste dramma che non va in scena..

Purtroppo credo che il genere commedia sia poco in voga nelle vite di tutti noi, salvo particolari eccezioni.
Ovviamente non parlo solo degli utenti del forum

Trent 02-09-2012 15:52

Io faccio il contrario,dico spesso cose che non penso proprio per andare controcorrente ed avere l'opportunità di discutere un po'

chopin6630k 02-09-2012 16:01

Capita anche a me. :miodio: -_- Ma non con gli amici che ho conosciuto qui. ^^ Con quelli so che posso fidarmi, e poi sono amicizie online. ;) Per cui... -_-

Betsy Cherry 02-09-2012 17:02

Ho lo stesso problema. :testata:
Io mento per la paura che le persone trovino la mia compagnia sgradevole.

Magari dovremmo convincerci che non siamo così 'noiose' o 'banali' come crediamo...

Betsy Cherry 02-09-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 846175)
Ma "persona" non è forse una parola etrusca per "maschera"?
Aprite gli occhi: la vita è una recita e tutti siamo attori

E' proprio vero... :o

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.