![]() |
Paura di venire rimpiazzata
Edit.
|
Re: Paura di venire rimpiazzata
No.
Penso che la tua sia una nevrosi. |
Quote:
|
Quote:
Forse è per questo che mi sento in dovere di strafare quando sono in compagnia. Il fatto è che poi me ne pento, ma ormai è troppo tardi per rimediare. Oppure penso a quel che avrei potuto dire per fare una discreta figura quando ormai sono sotto la doccia |
piu che nevrosi sarà dovuto alla tua grande insicurezza, sia nel confronto estetico con le altre ragazze sia nel tuo sentirti "insipida" come persona. Non riesci ad accettarti ne dentro ne fuori. I tuoi genitori hanno alimentato queste tue insicurezze per caso? Di solito ho notato che questi conflitti per le ragazze possono derivare dal tipo di rapporto col padre (troppo permissivo, troppo assente, troppo critico, ecc).
Poi ovviamente è un circolo vizioso, piu senti questa sensazione e piu diventi insicura. |
Se è vero che ogni persona è unica, allora la paura di essere rimpiazzati è insensata perchè nessuna mai potrà rimpiazzarti. E le persone che ti lasciano sono le persone che ,sostanzialmente, non ti hanno voluta.
Se invece crediamo che nessuna persona sia unica, nè indispensabile, allora tutte le persone sono sempre rimpiazzabili. E allora è inevitabile che ogni relazione venga vissuta con quel clima. "Oggi ci sono, domani chissà..". Io credo che se quest'ultima fosse la realtà delle cose, e considerato il fatto che c'è sempre una persona più simpatica, più bella, più qualcosa... allora tutte le relazioni umane perderebbero di significato. E stare insieme sarebbe perfettamente equivalente a stare da soli. |
Secondo me la tua paura non è campata in aria,si sa come funzionano i rapporti umani se trovano qualcuno più interessante di te è un'attimo venire lasciati da parte,secondo me devi solo fartene una ragione e pensare che è una ruota che gira oggi tocca a me domani tocca a te.
|
Quote:
Le paure, per lo più immotivate, derivano da quanto detto da Blur, ossia una poca fiducia in se stessi. Purtroppo questa insicurezza in se stessi va a riflettersi in una scarsa fiducia nel prossimo. |
Quote:
Poi forse il fatto che faccio così fatica a stringere legami mi porta ad aver doppiamente paura di venire abbandonata mandando a putain un qualcosa che per me è una manna dal cielo perchè di base non penso nemmeno di meritarmelo perchè concretamente non faccio niente per meritarmelo. |
Quote:
A me non andrebbe bene proprio per niente!... se i rapporti umani fossero così che oggi tocca a te un domani ad un'altro... allora non avrebbe proprio senso a priori avere rapporti. Per quanto mi riguarda piuttosto che sottorpormi a quel gioco della ruota, preferirei vivere tutta la vita da solo e sarei orgoglioso del fatto di non aver condiviso niente di me con nessuno. A che pro intessere relazioni se non puoi essere veramente importante per nessuno? Chi o cosa te lo fa fare? Mi sembrerebbe una presa in giro.. come essere usati e buttati... perchè mai uno dovrebbe accettare di sottoporsi a questo? |
Io condivido con te tutto quello che hai scritto. Sono perennemente gelosa delle mie amicizie per non parlare del mio ragazzo (anche se si tratta di suoi amici di qualsiasi sesso).Ho sempre paura che possano preferire altri a me,che vogliano passare tempo con altre persone e che io per loro sono una palla al piede...e allora a volte preferivo allontanarli io per prima per paura di soffrire. Se per qualche motivo si dimenticano di chiamarmi o di dirmi qualcosa ci soffro tantissimo e inizio a dubitare anche di anni di amicizie e dei sentimenti. Prima mi arrabbiavo anche e preferivo restare sola... ora per la paura di restare sola mi tengo tutto dentro e accetto tutto :/ il che è sempre sbagliato
|
Quote:
|
Certo che mi è capitato....infatti ormai mi sento a mio agio solo uscendo in 2 persone(io ed un altro)....già quando si forma un trio mi sento un pochino messo da parte ed ovviamente sono del tutto inadeguato quando le persone diventano più di tre.
|
anche io ho questa paura :(
paura fondata su episodi veramente accaduti...persone che si interessano a me ma che poi perdono interesse fino a sparire... ovviamente perchè hanno conosciuto un altro...migliore e più interessante di me. |
Quote:
Una cosa non esclude l'altra. |
da sempre la gente viene rimpiazzata da altra gente ... mondo consumista = non mi servi più mi hai fatto raggiungere il mio scopo , ora levati dalle p...e
mi fa schifo soltanto scriverla questa cosa .... ma è cosi purtroppo |
[Modalità psicoanalista da strapazzo On]
Hai sorelle che credi siano più amate/apprezzate di te da parte dei vostri genitori? [Modalità psicoanalista da strapazzo Off] |
Quote:
|
Anche io sono così, e ci soffro tanto.
Solo che io mi arrendo immediatamente, cioè, dopo aver fatto un ragionamento nella mia testa del tipo <<Ecco adesso la mia amica preferisce lei a me>>, sto zitta e avvilita, mi allontano e lascio che la loro amicizia cresca sempre di più... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. |