FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto? (https://fobiasociale.com/laddestramento-e-niente-la-volonta-di-agire-e-tutto-28683/)

Fallitoperenne 01-09-2012 11:50

L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto?
 
Concordate?


Altamekz 01-09-2012 11:55

Re: L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto?
 
Si, però non fate come quell'imbecille in america

chrissolo 01-09-2012 12:01

Re: L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto?
 
Secondo me la volontà è assai sopravvalutata... le cose sono molto più indefinite e sfumate nella realtà di quanto non lo siano nelle filosofie e nei costrutti teorici.

E ci son troppi fattori su cui non si ha nessun tipo di controllo o potere, purtroppo.. per cui la volontà d'agire certamente aiuta ma si lega e dipende da tanti altri fattori, dire che è "tutto" è fare un discorso un pò troppo semplicistico.

(Carino il film di Nolan, comunque.)

amarlena 01-09-2012 12:14

Re: L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto?
 
Mah mi sentirei più di quotare De Niro che disse il 10% è talento il resto è sforzo.

chrissolo 01-09-2012 12:16

Re: L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto?
 
in pochi son abbastanza onesti da ammettere quanto conti la fortuna, la sorte..

ci si può sforzare fino a sfinirsi senza comunque arrivare a niente..

Halastor 01-09-2012 12:39

Re: L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto?
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 844937)
Secondo me la volontà è assai sopravvalutata... le cose sono molto più indefinite e sfumate nella realtà di quanto non lo siano nelle filosofie e nei costrutti teorici.

E ci son troppi fattori su cui non si ha nessun tipo di controllo o potere, purtroppo.. per cui la volontà d'agire certamente aiuta ma si lega e dipende da tanti altri fattori, dire che è "tutto" è fare un discorso un pò troppo semplicistico.

(Carino il film di Nolan, comunque.)

Nemmeno io ho mai visto la fantomatica meritocrazìa per la quale all'impegno corrisponde automaticamente il risultato.

Marco Russo 01-09-2012 13:34

Re: L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto?
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 844942)
in pochi son abbastanza onesti da ammettere quanto conti la fortuna, la sorte..

ci si può sforzare fino a sfinirsi senza comunque arrivare a niente..

Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 844957)
Nemmeno io ho mai visto la fantomatica meritocrazìa per la quale all'impegno corrisponde automaticamente il risultato.

http://www.fobiasociale.com/credete-...fortuna-25216/

Sul lungo termine la fortuna non esiste, esistono episodi fortunati ed episodi sfortunati. La bravura è quella di farsi trovare al posto giusto al momento giusto, e prendere quindi tutte le occasioni possibili.
Il merito invece è farsi trovare al posto giusto sempre.

Martello 01-09-2012 14:04

Re: L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto?
 
Contano entrambi. Una buona abitudine è difficile da sradicare tanto quanto una cattiva.

Antonio90 02-09-2012 20:47

Re: L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 844957)
Nemmeno io ho mai visto la fantomatica meritocrazìa per la quale all'impegno corrisponde automaticamente il risultato.

"Many of life's failures are people who did not realize how close they were to success when they gave up."

"La maggiorparte dei fallimenti sono di persone che non si sono rese conto di quanto erano vicino al successo prima di cedere."

E' una frase di Thomas Edison e penso renda bene il concetto.


Ovvio che se parliamo di meritrocazia in contesti pieni di raccomandazioni allora il discorso cambia. Ma credo che se uno vuole fare davvero X nella vita e X in Italia è più complesso per raccomandazioni o altri motivi strani deve essere disposto a viaggiare e non stare lamentarsi sul problema temporeggiando le sue scelte.

Io sono convinto che una strada si trova sempre se lo si vuole davvero. Non riuscirei a trovare un senso di vivere credendo diversamente.

Vi consiglio di leggere: La Trappola del Talento (G. Colvin) e Giocati dal caso (Taleb Nassim) secondo me danno buone visioni in questo campo (abilità/fortuna)

LastCaress 02-09-2012 21:33

Re: L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto?
 
contano sia l'addestramento che la volontà e sopratutto almeno provarci perchè se non ci provi non potrai sapere poi certo che la fortuna può fare la sua parte ma bisogna cercarsele le occasioni...quotando blake:
chi desidera ma non agisce, alleva pestilenza...fosse facile:mannaggia:...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.