![]() |
L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto?
Concordate?
|
Re: L'addestramento è niente,la volontà di agire è tutto?
Si, però non fate come quell'imbecille in america
|
Secondo me la volontà è assai sopravvalutata... le cose sono molto più indefinite e sfumate nella realtà di quanto non lo siano nelle filosofie e nei costrutti teorici.
E ci son troppi fattori su cui non si ha nessun tipo di controllo o potere, purtroppo.. per cui la volontà d'agire certamente aiuta ma si lega e dipende da tanti altri fattori, dire che è "tutto" è fare un discorso un pò troppo semplicistico. (Carino il film di Nolan, comunque.) |
Mah mi sentirei più di quotare De Niro che disse il 10% è talento il resto è sforzo.
|
in pochi son abbastanza onesti da ammettere quanto conti la fortuna, la sorte..
ci si può sforzare fino a sfinirsi senza comunque arrivare a niente.. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Sul lungo termine la fortuna non esiste, esistono episodi fortunati ed episodi sfortunati. La bravura è quella di farsi trovare al posto giusto al momento giusto, e prendere quindi tutte le occasioni possibili. Il merito invece è farsi trovare al posto giusto sempre. |
Contano entrambi. Una buona abitudine è difficile da sradicare tanto quanto una cattiva.
|
Quote:
"La maggiorparte dei fallimenti sono di persone che non si sono rese conto di quanto erano vicino al successo prima di cedere." E' una frase di Thomas Edison e penso renda bene il concetto. Ovvio che se parliamo di meritrocazia in contesti pieni di raccomandazioni allora il discorso cambia. Ma credo che se uno vuole fare davvero X nella vita e X in Italia è più complesso per raccomandazioni o altri motivi strani deve essere disposto a viaggiare e non stare lamentarsi sul problema temporeggiando le sue scelte. Io sono convinto che una strada si trova sempre se lo si vuole davvero. Non riuscirei a trovare un senso di vivere credendo diversamente. Vi consiglio di leggere: La Trappola del Talento (G. Colvin) e Giocati dal caso (Taleb Nassim) secondo me danno buone visioni in questo campo (abilità/fortuna) |
contano sia l'addestramento che la volontà e sopratutto almeno provarci perchè se non ci provi non potrai sapere poi certo che la fortuna può fare la sua parte ma bisogna cercarsele le occasioni...quotando blake:
chi desidera ma non agisce, alleva pestilenza...fosse facile:mannaggia:... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. |