FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Quanto incide la società attuale nella vostra fobia? (https://fobiasociale.com/quanto-incide-la-societa-attuale-nella-vostra-fobia-28542/)

Blur 26-08-2012 18:05

Quanto incide la società attuale nella vostra fobia?
 
Quanto incide la società attuale (con tutti i suoi aspetti) nella vostra fobia? Mi riferisco agli aspetti della società che di solito in questo forum si ritengono negativi, quali ad esempio l'eccessiva importanza all'aspetto esteriore, l'egoismo, il materialismo ecc.

Fino a qualche tempo fa io avrei detto molto, nel senso che mi sentivo quasi una spugna...piu notavo che la società si imbeveva di negatività e piu mi sentivo male io.

Rispetto a qualche tempo fa ora mi sento un po' meglio e la sensazione di attrarre le negatività della società sta un po' diminuendo a sua volta. Mi viene quindi da pensare che uno puo dare la colpa in parte alla società ma in realtà il male di vivere è soprattutto suo.

Però non ne sono ancora molto sicuro.

Secondo voi? Se voi foste nati in un'altra epoca o in un altro luogo sareste sempre fobici allo stesso livello? di meno? o fobici si nasce?

Deidara93 26-08-2012 18:33

Re: Quanto incide la società attuale nella vostra fobia?
 
fobico comunque...spesso mi capitava di dire che l'epoca in cui sono nato è la peggiore, ma indagando ho notato che probabilmente se fossi nato nel passato sarei stato ugualmente male...perchè le persone non cambiano...le cattiverie si trasmettono di generazione!!!
probabilmente in un epoca passta non avrei avuto neanche la possibilità di farmi aiutare da una psicologa perhcè andare dallo "strizzacervelli" era uno scandalo....venivi scambiato per un matto psicopatico...insomma i taboo di una volta sarebbe meglio che non otrnino fuori!!!!

shycrs 26-08-2012 18:38

Re: Quanto incide la società attuale nella vostra fobia?
 
Per quanto mi riguarda, il nemico numero uno si chiama tabacco: essendo un non fumatore convinto sono sempre stato considerato uno sfigato immaturo indegno di essere preso in considerazione dai coetanei e soprattutto dalle ragazze, che da incallite fumatrici non accettano che un uomo possa aver fatto questa scelta, almeno la maggior parte. Quindi in una epoca senza sigarette avrei potuto dire la mia nelle relazioni interpersonali e nel broccolaggio. Un altro mio grosso problema è la passione sconfinata verso l'informatica e mi risulta difficile pensare a che tipo di passione avrei potuto avere in un epoca dove la tecnologia non c'era. Inoltre in una epoca dove l'istruzione era un lusso, essere secchioni avrebbe potuto aprire porte importanti (ad esempio alti incarichi governativi) laddove ora il secchione è visto quasi come un handicappato. Insomma non saprei proprio dire se in un diverso contesto storico avrei potuto vivere meglio o no considerando che al giorno d'oggi la forza fisica non è piu cosi importante come in passato e che molte malattie ed infortuni non portano piu alla morte.

ElectricF 26-08-2012 18:43

Re: Quanto incide la società attuale nella vostra fobia?
 
se ne e' gia' parlato di queste cose,anche io ci penso spesso.pero' sto cominciando a vederla all'opposto di prima.credo che mai come oggi i piu' deboli possano avere un esistenza tutto sommato decente.
l'egoismo fa parte degli esseri umani,c'e' sempre stato,l'aspetto estetico conta di piu' oggi certo,ma non credo sia un fattore determinante.
se fossi nato in un altra epoca, sarei fobico? no,sarei gia' morto da un pezzo
basta vedere paesi arretrati come l'islam e quelle zone li',uno come noi potrebbe vivere decentemente?
non so se con la fobia sociale si nasce,oppure sono un'insieme di fattori che la favoriscono
io posso parlare per me,sono nato certamente molto timido e un po chiuso,ma quando qualcuno mi tendeva una mano accettandomi per come sono,stavo migliorando molto,al contrario quando trovavo gente ostile nei miei confronti,peggioravo.

chopin6630k 26-08-2012 18:56

Re: Quanto incide la società attuale nella vostra fobia?
 
Fobici si può nascere, ma non tutti ci nascono. Il 90% lo diventa col passare del tempo. Certo, si sviluppano dalla nascita la tendenza a sviluppare determinati disturbi.
La società su di me ha un impatto micidiale, ma credo che ogni epoca lo avrebbe. Anzi, forse peggio di ora. ^^


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.