![]() |
pensieri automatici negativi
ragazzi immagino ne abbiate già discusso parecchie volte, ma lo stesso vi chiedo come fare a sbloccare questi dannati pensieri negativi.
Io ne soffro troppo e penso che di sicuro sia una conseguenza della mia ansia e depressione quindi delle mie ferite. Cè un modo per cacciarli? Ho letto che non bisogna dargli retta, ma io non ci riesco, e ogni volta ci casco. Li faccio sempre miei come una colpa di avere dei pensieri così terribili e così arrivo alla conclusione che sono matto e devo essere internato per quello che mi passa per la mente! |
Re: pensieri automatici negativi
Quote:
Il punto sta nell'accorgersene subito ed essere rapidamente in grado dire a sè stessi "ecco che sto avendo pensieri negati", e non appena ci si rende conto bisogna immediatamente sostituirli con altri pensieri. Qualcosa che tenga occupata l'attenzione, magari qualcosa di positivo. Quote:
|
Quote:
Ormai di positivo io c'ho solo il gruppo sanguigno. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ma in fondo i pensieri non sono prodotto e esempio di quello che sei? è normale pensare che se ti arrivano dei pensieri terribili, tipo far del male a qualcuno, essi rispecchiano il tuo essere probabilmente malato. Secondo te una persona sana neanche gli passano per la testa certe cose! |
Quote:
Se pensi di far del male a qualcuno ma poi non lo fai è perchè sei una persona che ha ancora la capacità di distinguere ciò che va fatto da ciò che non va fatto. Quindi tu sei quello che ha impedito al pensiero violento di far del male a qualcuno, non sei la persona violenta che i tuoi pensieri violenti possono indurti a credere di essere. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Un piccolo esercizio che mi è stato suggerito tanto tempo fa, da utilizzare quando vuoi uscire rapidamente da un circolo vizioso di pensieri negativi.
Nel momento in cui ti accorgi che la tua mente sta lentamente e inesorabilmente scivolando verso la spirale della negatività, pensa subito ad una lettera dell'alfabeto. Poi trova almeno 5 parole che inizino con quella lettera che tu associ a qualcosa che ti fa stare bene. Per esempio: Lettera B. Babbo Natale Ballerina Bicicletta Bomboniere Barca In questo modo richiami in maniera forzata delle immagini positive che vanno a sostituire i pensieri negativi che ti affollavano la testa. Provare per credere. |
io ho ti posso dare la mia ricetta _)
pero ' dovresti prima prendere un antidepressivo per calmare la tua ansia , quando sei troppo agitato non riesci nemmeno ad avere la volonta di fermare i tuoi pensieri negativi , dopodiche' in teoria dovresti eliminare tutte le proiezioni mentali della realta' a cui la mente si e' attaccata , in pratica eliminare tutte le cose che pensandole ti fanno star male , quando le hai annullate nel concreto e nella tua mente rimane una mente pulita , neutra e per non ricadere ancora in quel tunnel devi immettere cose belle , pensieri che ti trasmettono pace nella tua mente . Questa in teoria racchiude sia il metodo occidentale ma anche orientale , tutte le filosofie dicono di inibire la mente , ascoltare l anima in cui e' racchiusa la pace dell individuo e ricostruirsi un proprio mondo dove non ci si attacca alla materialita' della vita ma si segue lo spirito. |
Quote:
|
Quote:
Stare decenni chiusi in casa ed evitare il mondo per rimuginare sulle fissazioni negative causate probabilmente dall'aver evitato il mondo ed essere rimasti chiusi in casa in passato? L'amico che nella sua testa pensa in continuazione di far fuori una persona per chissà quale sciocco motivo dovrebbe starsene tutto il tempo a riflettere sul fatto che la vuole far fuori, oppure uscire e trovare cose più dignitose da fare scoprendo che pensare a quella persona era soltanto un'insignificante perdita di tempo con tutte le cose nuove che ha trovato da fare? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|