FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Lo ricordate? Condanna giusta? (https://fobiasociale.com/lo-ricordate-condanna-giusta-28436/)

canza 22-08-2012 02:32

Lo ricordate? Condanna giusta?
 
http://roma.repubblica.it/images/201...abef2f2bb9.jpg

Pochi minuti fa mi è tornato in mente il bulletto che uccise l'infermiera rumena colpevole di aver reagito ad un suo sputo in faccia dopo una lite per una fila alla biglietteria. (eccolo sorridente in foto mentre lo arrestano e gli amici in coro gli manifestano apprezzamento per l'uccisione della straniera)

Ho cercato notizie per vedere come è andata a finire ed è stato condannato a 9 anni di carcere.

Allo stesso tempo però la cassazione ha dato 16 anni alla romena che uccise quella ragazza infilandole un ombrello nell'occhio in metropolitana.

Riflettendo sulla differenza di condanna devo ammettere che mi sono accorto che sebbene provo più antipatia per il bulletto, è per la ragazza uccisa con l'ombrello rispetto all'infermiera che provo più pena.

In generale proviamo realmente meno pena per gli stranieri?
In fondo ogni volta che scompare o viene ucciso qualche italiano seguiamo tutti il caso con passione, mentre di donne straniere stando alla stampa se ne trovano morte tutti i giorni eppure pare non ci interessi più di tanto.

barclay 22-08-2012 06:27

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 835934)
Ho cercato notizie per vedere come è andata a finire ed è stato condannato a 9 anni di carcere.

MA PORC… Solo 9 anni?! :o Si meritava l'ergastolo, quello s*****o :moltoarrabbiato:

Shackleton 22-08-2012 08:26

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
La pena doveva essere superiore ( di molto ) per tutti e due, anche visti i futili motivi, ma vi stupite ancora?

Fallitoperenne 22-08-2012 08:52

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
e puoi starne sicuro entrambi se ne faranno molti di meno.

Altamekz 22-08-2012 09:38

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
cazzo mi ride? Lo metterei sotto e gli darei tanti schiaffi fino a toglierli quel sorrisino del cazzo altro che 9 anni.

Personalmente a me interessano in egual misura, sono questo schifo di telegiornali che non fanno notizia ma intrattenetimento. E la colpa è vostra che li guardate e che avete il gusto perverso dell'orrido.

Tanto per dirne una, l'altro giorno resto bloccato in autostrada, penso ci sarà un incidente.
Parzialmente vero, il traffico era dovuto agli imbecilli che rallentavano per guardare l'incidente dall'altra parte della carreggiata :miodio:

barclay 22-08-2012 09:51

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 835985)
cazzo mi ride? Lo metterei sotto e gli darei tanti schiaffi fino a toglierli quel sorrisino del cazzo altro che 9 anni

Troppo poco: io lo farei sodomizzare da 10 tamarri/palestrati rumeni :cool:
Quote:

E la colpa è vostra che li guardate e che avete il gusto perverso dell'orrido.
Che fai? Generalizzi? Dov'è Winston quando serve? :mrgreen:
Io i TG non li guardo, preferisco il sito dell'ANSA :lingua:

Altamekz 22-08-2012 09:55

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 835996)
Che fai? Generalizzi… Dov'è Winston quando serve? :mrgreen:
Io i TG non li guardo, preferisco il sito dell'ANSA :lingua:

Che bello è, quando Winston non c'è
e la generalizzazione riempe il cielo
è una libidine è una ri-vo-lu-zio-ne

:lingua:

Io non guardo nemmeno l'ansa, le notizie me le vado a cercare quando mi servono.

Fallitoperenne 22-08-2012 09:59

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
ah finalmente possiamo generalizzare in santa pace :)

Marco Russo 22-08-2012 10:08

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Grazie a un amico avvocato ho capito una cosa: per poter giudicare con obiettività un provvedimento penale, bisogna come minimo leggersi le motivazioni della sentenza e tutti gli incartamenti.
Siamo nell'epoca della spettacolarizzazione e dei reality show, e i procedimenti penali non si esimono da questo processo, che banalizza e riduce ogni cosa a una farsa; nel caso migliore la cosa vien fatta per audience, nel caso peggiore per pilotare l'opionione pubblica a prendere posizioni pro o contro certe leggi.
Ma la giustizia è qualcosa di ben più complicato, altrimenti non ci sarebbe bisogno di anni di studi, praticantato ed esame di stato, per arrivare ad occupare un ruolo di avvocato o di giudice.

Altamekz 22-08-2012 10:10

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
E aggiungerei e meno male Marco Russo, ma 9 anni in carcere non servono a un tubo, non è riabilitativo per un individuo del genere non lo saranno nemmeno gli schiaffi ma vuoi mettere la soddisfazione?

Andrebbe riformata tutta la questione della punizione :pensando:

Marco Russo 22-08-2012 10:16

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 836009)
E aggiungerei e meno male Marco Russo, ma 9 anni in carcere non servono a un tubo, non è riabilitativo per un individuo del genere non lo saranno nemmeno gli schiaffi ma vuoi mettere la soddisfazione?

Andrebbe riformata tutta la questione della punizione :pensando:

non lo so, pur condividendo un certo scetticismo di fondo non ho dati in merito per esprimermi.

barclay 22-08-2012 10:17

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 836008)
Grazie a un amico avvocato ho capito una cosa: per poter giudicare con obiettività un provvedimento penale, bisogna come minimo leggersi le motivazioni della sentenza e tutti gli incartamenti.

Il sorrisetto durante l'arresto lascia poco spazio all'interpretazione: tuttalpiù dovevano chiuderlo in O.P.G.

Marco Russo 22-08-2012 10:29

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 836013)
Il sorrisetto durante l'arresto lascia poco spazio all'interpretazione: tuttalpiù dovevano chiuderlo in O.P.G.

ti può stare sul cazzo ma il sorrisetto non è illegale. La giustizia dev'essere prima d'ogni cosa giusta.

Pianetino 22-08-2012 10:35

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 835951)
MA PORC… Solo 9 anni?! :o Si meritava l'ergastolo, quello s*****o :moltoarrabbiato:

Ma dai poverino, perché l'ergastolo?
Ha diritto anche lui ad essere aiutato a reinserirsi nella società, a scegliersi una compagna tra le molte donne che gli scriveranno in carcere.

P.S.: Se non si è capito sono ironico... ma fino ad un certo punto. :moltoarrabbiato:

Sverso 22-08-2012 11:17

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Giustizia?? Questa sconosciuta:)

Kavin Casey 22-08-2012 11:30

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 836011)
non lo so, pur condividendo un certo scetticismo di fondo non ho dati in merito per esprimermi.

A parte questo, su cui sono d'accordo, c'è da considerare che 9 anni non mi sembrano esattamente una bazzeccola.
Provate a immaginare 9 anni di reclusione, è un bel periodo (soprattutto per me che non ci sopravviverei 1 mese in carcere).

barclay 22-08-2012 11:31

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kavin Casey (Messaggio 836040)
Provate a immaginare 9 anni di reclusione, è un bel periodo (soprattutto per me che non ci sopravviverei 1 mese in carcere).

Per un introverso sono tanti, ma non credo che lui lo sia (è un bullo, in fin dei conti) :pensando:
Pensandoci bene, visto quello che ha fatto, probabilmente qualche palestrato rumeno finirà comunque per metterglielo nel didietro, letteralmente :mrgreen:

Marco Russo 22-08-2012 11:36

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kavin Casey (Messaggio 836040)
A parte questo, su cui sono d'accordo, c'è da considerare che 9 anni non mi sembrano esattamente una bazzeccola.
Provate a immaginare 9 anni di reclusione, è un bel periodo (soprattutto per me che non ci sopravviverei 1 mese in carcere).

Certo, ma ha pur sempre ucciso una persona. Oltretutto 9 anni, togligliene 2 per l'indulto, mettici la buona condotta ed è già buona se di anni se ne fa 4 effettivi.

liuk76 22-08-2012 12:12

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 836008)
Grazie a un amico avvocato ho capito una cosa: per poter giudicare con obiettività un provvedimento penale, bisogna come minimo leggersi le motivazioni della sentenza e tutti gli incartamenti.

Quotone.

Uno dei problemi di questo Paese è appunto il facile giustizialismo dell'italiota medio e la sete di taglione anziché di pena equa.

Oltre all'ipocrisia nell'esigere quasi la pena di morte per reati che colpiscono a livello emotivo come la violenza sessuale o l'omicidio mentre invece nel condonare reati quali l'evasione/elusione fiscale o il lavoro nero, tanto per fare un esempio.

liuk76 22-08-2012 12:18

Re: Lo ricordate? Condanna giusta?
 
Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 836009)
E aggiungerei e meno male Marco Russo, ma 9 anni in carcere non servono a un tubo, non è riabilitativo per un individuo del genere non lo saranno nemmeno gli schiaffi ma vuoi mettere la soddisfazione?

Invece sono giusti.
Si tratta di omicidio preterintenzionale (art. 584 c.p.).
La legge prevede dai 10 ai 18 anni.

Non si può certo pretendere che la pena sia analoga a quella comminata per l'omicidio colposo o l'omicidio volontario.

Consiglio a tutti di leggersi un po' di codice civile e penale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.