FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   L'ansia e FS mi costringono a fumare (https://fobiasociale.com/lansia-e-fs-mi-costringono-a-fumare-28402/)

Barcollo 20-08-2012 15:19

L'ansia e FS mi costringono a fumare

Ogni volta che esco in compagnia sia maschile che femminile da un pò di tempo a questa parte ho aumentato esponenzialmente il consumo di sigarette prima me ne fumavo 2-3 al max ieri ho battutto il record arrivando a 9 nel giro di 5 ore.
Quando non esco invece posso stare anche una settimana di fila senza toccarne nemmeno una perchè fondamentalmente nemmeno mi piace fumare ma la tensione che c'è quando si è in compagnia e l'effetto leggermente disinibente che da la nicotina mi inducono a ricorrere a questo espediente.
Ho notato comunque che la maggior parte dei ragazzi e anche ragazze fumano molto, forse per combattere proprio le inibizioni, sentirsi a proprio agio e meglio integrate nel gruppo o anche per il solo gusto di farlo...
Ho paura che di questo passo continuerò ancora con queste medie pericolose e se da una parte sono molto preoccupato per la salute dall'altra la sigaretta mi fa sentire un pò meglio devo ammetterlo,ma solo in situazioni sociali stressanti,mai quando sono solo...

Ginta 20-08-2012 15:41

Re: L'ansia e FS mi costringono a fumare

Piuttosto bevi una birra, è molto meno dannosa della sigaretta e ti rende disinibito.

stupido 20-08-2012 15:46

almeno cambia avatar, questa è un'offesa a bukowski

Betsy Cherry 20-08-2012 15:48

Io sono simile a te, solo che non ne fumo così tante...
Quando sono da sola non fumo praticamente mai, ma in compagnia mi sento quasi "costretta", non tanto perchè sento l'effetto della nicotina come dici tu, ma perchè per me la sigaretta è un diversivo.
E' come se fossi impegnata a far qualcosa e mi sento meno "osservata" con la sigaretta tra le mani...
Bo, sono da manicomio proprio ormai

Barcollo 20-08-2012 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Ginta (Messaggio 834632)
Piuttosto bevi una birra, è molto meno dannosa della sigaretta e ti rende disinibito.

Faccio anche quello e non solo birra...

Barcollo 20-08-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 834639)
Io sono simile a te, solo che non ne fumo così tante...
Quando sono da sola non fumo praticamente mai, ma in compagnia mi sento quasi "costretta", non tanto perchè sento l'effetto della nicotina come dici tu, ma perchè per me la sigaretta è un diversivo.
E' come se fossi impegnata a far qualcosa e mi sento meno "osservata" con la sigaretta tra le mani...

No invece è proprio così,la maggior parte delle ragazze giovani e non fanno proprio ciò che hai appena descritto ...

Diclonius 20-08-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 834639)

Strano, io se fumassi con regolarità avrei tutti gli occhi addosso :pensando:

Efits 20-08-2012 16:15

Anche io in compagnia fumo di più che da solo, chi mi conosce sa che ho ritmi al limite del compulsivo parlando di sigarette in alcune circostanze.
La motivazione è abbastanza analoga a quella di cherry: focalizzare l'attenzione sulla sigaretta in sè e non su altro mi fa stare apparentemente più sciolto, per lo stesso motivo quando mi siedo in un locale desidero sempre avere qualcosa da bere o mangiucchiare davanti anche nei momenti di discussione e non legati propriamente al pasto o bevuta in sè.
Ovviamente sono anche mediamente più teso rispetto a quando sono solo e l'effetto rilassante è maggiormente gradito

Diclonius 20-08-2012 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Efits (Messaggio 834666)
per lo stesso motivo quando mi siedo in un locale desidero sempre avere qualcosa da bere o mangiucchiare davanti anche nei momenti di discussione e non legati propriamente al pasto o bevuta in sè.

Questo sempre :mrgreen:
Una volta finito il cocktail, mastico il ghiaccio pur di prolungare il passatempo..

illumi 23-08-2012 00:54

Per un breve periodo le avevo sostituite con i chupa chups :D e tutti a dirmi "guarda che ti viene il diabete" e a farmi venire ancora di più l'ansia. Poi ho ripreso a fumare e nessuno che mi ha detto niente, mah la gente è strana :nonso:

Potresti provare con le sigarette elettroniche cosa che io non ho mai fatto perchè mi sentirei tutti gli occhi addosso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.