![]() |
Fantozzi e la fobia sociale
Stasera sto guardando uno dei film della famosa saga di Fantozzi, e notando l'ormai celebre macchietta del ragioniere omonimo, sempre bistrattato e deriso, mi è venuto alla mente se potrebbe incarnare in un certo senso un sociofobico.
Esprimete le vostre idee:) |
Re: Fantozzi e la fobia sociale
una volta piansi da piccolo vedendolo, non sopportavo i soprusi che subiva, effettivamente perchè ne subivo anch'io fin da piccolissimo
|
Però i 92 minuti di applausi lo ripagano di tutti i soprusi subiti XD
|
lo sto guardando anche io:). In alcuni comportamenti mi ci rispecchio purtroppo :miodio:
|
Quote:
|
Una chicca per voi, sapete che l'attrice che interpreta la moglie di Fantozzi è la doppiatrice di Marge dei Simpson? (nei primi due film della saga)
In effetti incarna l'impiegato sfigatello xD |
Quote:
|
A me vengono in mente considerazioni di carattere economico guardando Fantozzi. :mrgreen:
Del tipo ... fantozzi rappresenta l'uomo medio mediocre italiano ed è un dipendente a tempo indeterminato di una grande azienda, con la possibilità di fare vacanze, di costruirsi una famiglia e di avere la macchina, beh penso che oggi gli sfigati son molto meno fortunati di lui, economicamente parlando. :D Scusate l'off topic! |
Non credo che Fantozzi sia sociofobico.
Ha una vita sociale. Ha una famiglia. Ha degli amici. Ci prova con la signorina Silvani senza paura di fare brutte figure. Si lancia con entusiasmo nelle nuove avventure. Quando le cose vanno male, incassa il colpo e gira pagina. Fantozzi è il ritratto dello sfigato, forse un po' impacciato, ma non del sociofobico. |
Quote:
Per il resto concordo abbastanza con te, non credo che sia sociofobico. In alcune cose mi identifico, tipo nella debolezza, passività e nell'essere vittima dei "forti". Ma d'altra parte lo invidio perchè per lo meno ha un lavoro e una famiglia e i miei obiettivi a lungo termine sono proprio quelli. Purtroppo non credo che riuscirei mai a raggiungerli (il secondo soprattutto) |
Fantozzi non mi sembra così fobico.
|
Quote:
|
a me piace l'ultimo:Fantozzi,la clonazione. (in verità stanno girando le riprese di Fantozzi 2012).
"Pina,prendi tre fucili va' ". |
Quote:
|
Nooo...un altro fantozzi?!:o
Già l'ultimo fantozzi 2000 era pessimo...immagino questo con le riprese in HD, facebook e ca**atine varie moderne...ormai è anacronistico. |
Quote:
|
Quote:
|
Oltre che in Fantozzi mi riconosco un po' anche in Mariangela...
|
Il personaggio di Fantozzi, nato come raffigurazione dell'uomo privo di abilità e fortuna e contro il quale si accaniscono malasorte e prepotenze, è entrato nell'immaginario collettivo
degli italiani per la sua grottesca attitudine alla sudditanza psicologica verso il potere costituito, e come esempio di uomo medio, o meglio mediocre, vessato dalla società e alla continua ricerca di un riscatto.*"Il prototipo del tapino, ovvero la quintessenza della nullità" come ebbe a dire lo stesso Villaggio. Tratto da Wikipedia ;) |
Ho sempre odiato fantozzi, mi mette su una tristezza indicibile.
E comunque quoto Barclay non penso che il ragionamento tonto=fobico sia propriamente esatto :pensando: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |